home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento pastore tedesco - Discussione n 33097 - PermaLink
   accoppiamento pastore tedesco

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 13:13   
Scusa sai, non me ne intendo di queste tecniche estreme, ma ti sembra proprio il caso di sottoporre la tua cucciola ad un intervento comunque sempre stressante e debilitante solo per farle fare i cuccioli? Perdonami eh, ma personalmente credo negli animali sia un tantino fuori luogo estremizzare in questo modo se non in quei casi (ma non è il tuo) in cui la razza sia a rischio estinzione.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 13:18   
Ciao, aldilà del fatto che sarebbe sempre opportuno fare l'ecografia dopo il 24° giorno in modo da essere CERTI che l'animale non aspetti i cuccioli, senza dover andare ad esplorare chissà quali anfratti e variazioni uterine (aspettare una settimana non mi sembra poi così tanto per un allevamento), leggo una certa "pressione" nel volere al più presto cuccioli di questa cagnolotta (correggimi se sbaglio).

Ho letto che sei un allevamento amatoriale e, se mi è concesso, vorrei capire un attimino di più in merito, ovvero quanti soggetti hai, quante femmine e quanti maschi, la linea di sangue (genealogia) e come mai si pensa di intervenire chirurgicamente per modificare una parte del corpo e soprattutto se è stata scartata l'ipotesi che questa conformazione sia di carattere genetico.

Scusa le domande, ma prima di esprimermi vorrei capire queste poche cose, in modo da avere chiaro il discorso.

Grazie.


PS: Il discorso dell'iduzione o della sospensione del calore è una "terapia" che comporta gravi rischi per la cagnolotta, pertanto sono d'accordo con chi te l'ha sconsigliata.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 14:18   
Condivido pienamente il discorso di Hijluk e non condivido assolutamente il discorso della plastica, un intervento estremo secondo me senza alcuna necessità.

Il cane con nodo fuori ma si è comunque accoppiato...ma ci sono tante cose da valutare e cioé, erano realmente i giorni giusti? la femmina ha avuto altri controlli fatti? bisognerebbe anche valutare la motilità e la vitalità dei spermatozoi del maschio...

Il maschio è stato aiutato o ha fatto tutto da solo? Perché nel primo caso magari ha fatto il nodo precocemente e quindi fuori, o magari la femmina si è mossa...

Ma comunque se si è accoppiato non dipende dal nodo, dentro o fuori, se deve rimanere incinta ci resta...può capitare.

Tra l'altro al primo accoppiamento è normale che magari sia un po' più "stretta", ma se al prossimo la accoppi nel periodo giusto non è detto che tutto vada in porto tranquillamente.

Tra l'altro perché tutta questa fretta? Bisogna valutare le tempistiche ottimali per la femmina, che problema c'è nell'aspettare altri 5/6 mesi? Capisco pienamente la tua delusione, ma alla fine non è che se non fa i cuccioli immediatamente succede qualcosa.




0 
 Profilo
raimondoruiu

Registrato dal: 08-11-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 14:50   
ok proverò a rispondere a tutte le domande...
1°) ho 2 maschi e una femmina, i 2 maschi sono della stessa linea di sangue (sono fratellastri), la femmina è una loro cugina. E' una genealogia alta, la madre è una Von Arlett e il padre un Von Trienzbachtal tra l'altro 1°posto a numerosi raduni internazionali
2°) gia da quando ho portato la femmina dallo stallone, l'allevatore dello stallone si era accorto che la femmina aveva la vulva estremamente piccola per la sua mole e per la sua età,e aveva ben previsto che ci sarebbero stati dei problemi anche se si trattava di un maschio esperto.
Dopo il test del progesterone (quindi i giorni erano assolutamente giusti) gli accoppiamenti sono avvenuti con il nodo fuori.
Quindi il proprietario dello stallone, visti i risultati dell'ecografia mi ha consigliato di far vedere yuma ad un chirugo per ipotizzare una plastica vaginale.
L'ho fatto con 2 veterinari diversi e tutti e due mi hanno consigliato di effettuare una plastica, in quanto la vulva risulta essere piccola.
Per quanto riguarda l'ecografia, il veterinario mi ha ben spiegato che al 15°- 17° giorno se la cagna è gravida l'utero assume una morfologia tale da ipotizzare con un minimo margine di errore la presenza di una gravidanza. (Mi ha anche detto che con questa tecnica, non gli è mai successo di sbagliare).
Veniamo ora all'induzione del calore.
Ci aevo pensato per far nascere i cuccioli in un periodo in cui sono meno impegnato in ufficio e quindi avrei potuto avere piu tempo per la cura dei cuccioli. [Ma poichè mi è stato sconsigliato per gli innumerevoli problemi a cui andrebbe incontro yuma ho ben deciso di non indurre assolutamente il calore ma aspettare che faccia il suo corso naturale.
Spero di essere stato chiaro.
Vorrei inoltre aggiungere che non mi sembra poi cosi estremo, un piccolo intervento chirurgico in presenza di un piccolo difetto anatomico che comunque limita l'accoppiamento. E anche per quanto riguarda l'intervento mi è stato assicurato che è un piccolo interventino. Posso capire che possa essere stressante, ma anche un'estrazione dal dentista lo è.!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raimondoruiu il 13-11-2008 14:56 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 15:24   
ma..come diceva hjluk, non hai pensato alla possibilità che questo difetto sia ereditabile geneticamente? Se la cagna dovesse continuare a non riuscire ad accoppiarsi naturalmente a mio parere non dovresti intervenire, ma accettare il fatto che c'è un difetto anatomico ed escluderla dalla riproduzione. Anche se intervenissi con successo, non sarebbe un bene introdurre una conformazione anatomica inadeguata nella linea di sangue, potresti pregiudicare anche alcune delle discendenti e quindi non sarebbe un bene per la razza.
Secondo me dovresti tranquillamente ritentare al prossimo calore e se proprio non va..piuttosto allarga l'allevamento introducendo un'altra femmina..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 15:27   
Sei stato chiarissimo!
Rimango della mia opinione, mai sottoporrei il mio cane ad un intervento di questo tipo; del resto, chi a suo tempo ha provveduto all'accoppiamento della mia Fina si ricorda sicuramente ancora, a distanza di 10 anni, gli insulti che gli ho appioppato per i metodi poco ortodossi utilizzati.
Io sono per il cane di razza, sono per la selezione accurata, ma al primo posto metto sempre e comunque la salute e il benessere del cane.
E comunque... non vorrei offendere nessuno, ma non ci vuole molto a capire che i veterinari sono favorevoli all'intervento: primo, non credo gli capitino molte occasioni di fare interventi di quel tipo, quindi, tutta esperienza, secondo... non lo fanno mica gratis!
Comunque, liberissimo di fare come credi, questa è solo la mia opinione dettata dall'emotività più che da conoscenze cliniche in materia.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 16:15   
Grazie per aver chiarito un po' più la situazione...

Beh la femmina è comunque al primo accoppiamento? Io comunque le farei tentare un'altra monta prima di pensare a qualsiasi altro intervento... capita anche con esame del progesterone, con stallone esperto che comunque un accoppiamento non vada comunque bene...
Il progesterone comunque è relativamente indicativo...

Poi cercherei di capire se è qualcosa di genetico, riguardo la conformazione, se ci sono altri problemi di fecondazione, etc. etc.

Al limite penserei a provare un'inseminazione artificiale, se proprio vuoi usare questa femmina, se comunque si riesce ad accoppiare (nodo dentro o fuori è praticamente non rilevante) nn dovresti avere problemi grandi in questo senso...

Per l'ecografia io avrei comunque aspettato i 25gg, l'aumento del volume dell'utero avviene nella fase post-ovulatoria sia con la femmina gravida o meno.
Prima di tot giorni di gravidanza, l'embrione molto piccolo è localizzato di fianco alla parete uterine e non è quindi visibile neanche con l'eco. non è possibile rilevare neanche il battito cardiaco.
Io comunque l'ecografia la rifarei...




0 
 Profilo
raimondoruiu

Registrato dal: 08-11-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-11-2008 alle ore 16:29   
Si Cocker forse hai ragione, anche perchè a me il progesterone non mi ha convinto affatto. Nel senso che al 8° giorno dalla prima perdita ematica mi segnalava l'ovulazione, e al 10° la post ovulazione ossia il momento giusto per l'accoppiamento... ma ho pensato che fosse solo un po anticipata.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-11-2008 alle ore 11:16   
Il livello del progesterone è un dato indicativo che può essere molto utile, ma non può essere la verità assoluta! Pertanto è molto importante conoscerlo, ma non ci si può unicamente basare su qyuesto, anche perchè vi sono condizioni, situazioni ecc che potrebbero far si che i livelli non rispecchino esattamente la realtà.

Detto questo, quello che chiedevo, era appunto se tu avessi indagato sul discorso genetico per comprendere se questa "malformazione" sia di livello genetico oppure una casualità assoluta. Il fatto della inseminazione artificiale potrebbe essere sicuramente un buon rimedio per quanto riguarda l'accoppiamento, ma andrebbe analizzata per bene la struttura vaginale per non ritrovarsi in un seconod tempo costretti ad intervenire con un cesareo perchè la vagina non consentirebbe il passaggio del cucciolo.

Insomma, indubbiamente è un discorso prettamente tecnico e soprattutto medico veterinario e penso che il suo veterinario, da questo punto di vista, abbia fatto le giuste riflessioni.

Tornando a bomba invece sul problema genetico, tengo a precisare che accoppiando due cani (da quel che ho capito hanno linee di sangue in comune - cugini? fratellastri? Che si intende esattamente?) in un inbreeding si fissano determinati caratteri morfologici e psicologici/comportamentali, pertanto va analizzato a fondo il discrso morfologico della femmina, onde evitare che si possa fissare un problema che potrebbe peggiorare anzichè migliorare nelle generazioni future. Se ciò è stato analizzato, chiedo sin d'ora scusa all'utente, ma mi sembrava una precisazione da fare indubbiamente!




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 14-11-2008 alle ore 11:48   
Sul discorso del progesterone concordo esattamente anch'io, dopo esperienze avute...è bene farlo, ma valutare anche altri parametri, volendo anche lo striscio andrebbe fatto in parallelo, e poi valutare i cani...

In passato personalmente un accoppiamento fatto quando il progesterone era al picco "massimo" con le tempistiche "giuste" ha dato frutto al concepimento di solo 1 cucciolo e proprio quel giorno i cani erano poi così interessati reciprocamente...al contrario di un accoppiamento avvenuto un paio di giorni dopo.

Sul problema che diceva anche Hijluk io appunto farei ulteriori indagini e contatterei anche altri veterinari, perché può essere che sia effettivamente una malformazione, come può essere che sia semplicemente più "stretta" e in quel caso capita in molte cagne al primo accoppiamento...se si tratta di malformazione in quel caso invece bisogna valutare bene se sia genetica o meno, perché in quel caso facendo tu un accoppiamento line breeding rischi che questa peculiarità si rafforzi anche nelle nuove generazioni


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.079 Secondi