home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  PASSAPORTO CANINO - Discussione n 3158 - PermaLink
   PASSAPORTO CANINO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 16:19   
Grazie!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 16:27   
..di nulla cara....


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 31-05-2006 alle ore 23:44   
per quanto ne so e per quello che mi è stato detto dal vet a proposito dei viaggi fuori stato obbligatorio è microchip, mi sembra anche a livello nazionale, antirabbica con apposita certificazione,filariosi,libretto del vet e con tutta la documentazione recarsi all'usl di competenza e farsi rilasciare il passaporto canino.Attenzione anche agli spostamenti fuori regione adesso non mi ricordo bene quali siano ....ma di sicuro la nostra che è il friuli venezia giulia richiede sicuramente il microchip e l'antirabbica ,specialmente nelle zone montuose di confine dove c'è la presenza di animali selvatici tipo volpe.....ciao e speriamo di esservi stati utili


0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 00:07   
Informati dal tuo vet. per quanto riguarda l'antirabbica...qualche anno fa volevo portare Luna in Croazia (lì però era diverso perchè non erano entrati in Europa), e dovetti andare alla Asl del mio comune e farmi rilasciare un certificato apposito, il vet. le fece l'antirabbica un mese prima della partenza ( e non pochi giorni prima), e stesso lui mi fece il solito certificato che si rilascia dopo aver fatto questo vaccino.
Per quanto riguarda il microchip, come ti hanno già detto gli altri, quello di sicuro è obbligatorio!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 00:46   
L'unica cosa che ti so dire è il costo del microchip visto che l'ho messo a Shony un mese fa. Io l'ho pagato 28 euro. Credo che il prezzo sia standard ma eventualmente non dovrebbe variare di molto..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 00:50   
Anche io ho speso 28€ per far mettere il microchip a Lucky dal mio vet! E lui nn si è accorto di nulla...è questione di un attimo!


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 21:08   
ho trovato sul sito dell'enpa queste notizie spero siano utilt a te e a tutti gli altri del sito----


ciao
Dal primo ottobre scorso è obbligatorio il passaporto europeo per cani, gatti e furetti al seguito. Dopo la proroga concessa la scorsa estate dall'Ue, quindi, entra nel vivo l'applicazione del Regolamento n. 998 del Parlamento Europeo.

Le nuove norme si riferiscono ai movimenti degli animali da compagnia tra gli Stati europei o in entrata da Paesi terzi. Sono esclusi i movimenti finalizzati alla vendita o al trasferimento di proprietà degli animali.

Lo speciale passaporto per animali domestici consente l'identificazione dell'animale e del suo proprietario. Il documento riporta tutte le pratiche veterinarie effettuate, il numero identificativo del microchip e altre informazioni. Se i microchip utilizzati non fossero conformi agli standard ISO 11784 o ISO 11785, i proprietari dovranno portare con sé il documento di lettura.

L'uso del microchip al posto del tatuaggio diventerà obbligatorio in tutti i Paesi europei fra otto anni. Le autorità del Regno Unito, dell'Irlanda, della Svezia e di Malta richiedono inoltre che per i prossimi cinque anni i passaporti riportino la trascrizione delle analisi per gli anticorpi della rabbia. Questa prova sierologica dovrà essere effettuata almeno sei mesi prima della partenza per il Regno Unito, per l'Irlanda o per Malta o almeno 120 giorni prima della partenza per la Svezia.

I proprietari degli animali da compagnia diretti nei Paesi dell'Unione Europea, quindi, sono obbligati prima di partire a richiedere il rilascio del passaporto. Il documento unico europeo deve essere richiesto al Servizio Veterinario della propria Asl, con costi che variano da regione a regione.




0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 01-06-2006 alle ore 21:12   
in più se vai sul sito,,,,http://www.viaggiarecolcane.it/,,,,,,,,,e clicchi su estero hai tutto il mondo


0 
 Profilo
eval66

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 23:42   
Ciao a voi, alllora per il passaporto, come ti hanno detto devi avere il microchip o tatuaggi a seconda di cosa chiede il tuo comune per i cani, sicuramente il microchip e' piu' facile e indolore, e rimane nel tempo, registrata all'anagrafe canino , penso tu lo abbia fatto, e li vai con i documenti del vet . se ti fa e favore di consegnarli a te e tu all'anagrafe canino, altrimentii tempi si allungano un pochino, e quindi andando li' ti fanno proprio un passaporto canino, oltre al libretto sanitario che hai gia' e usi per l'italia, registraz, vaccino ecc,. nel passaporto sono registrati il microchip, quindi obbligatorio e direi cmq obbligatorio se lo perdi il cane cosi' ti ritrovano come proprietario altrimenti perdi il cane .. e non lo ritrovi piu'-- per quanto riguarda i viaggi fuori italia in francia li amano , ma penso che fare una puntura antirabbica sia necessaria in tuti i paesi e aggiornati sulle cose di QUEL PAESE , sia malattie che circolano dove vai ecc, quindi se ci sono malattie come la lesmaniosi o filariosi che gia' sono in italia, direi fai i vaccini o portati le dosi per dargliele nel caso scadessero in quel periodo , senti il vet. e fai tutto anche di piu' per avere al ritorno il cane sano... anche vaccini se stanno per scadere , falli in anticipo.. non sai cosa incontri, e specie cosa puo' il tuo cane mangiare o se non mangia cmq prendere per contagio...

e buona vacanza in francia... io l'adoro , e devo dire ci sono andata senza cani, li ho messi a pensione da una amica sicura, ma devo dire senza cane in francia in particolare , ti senti quasi una che non ha qualcosa, una "DIVERSA" assicurati , scusa la predica, anche dei cani vietati che non dovrebbero esserci in francia o devono essere custoditi bene, in modo che se li incontri sai come comporarti nel tenere il tuo... scusa se la faccio un po' neretta la situazione, ma meglio una cautela in piu' che una malattia o altro al tuo o di noi tutti cane...

ciaoo e ancora buone vacanze
elav66


0 
 Profilo
eval66

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-06-2006 alle ore 23:45   
scusa ancora ricorda che se abiti in una grande citta' o con servizi carenti, le due estremita' devi considerare i tempi, l'antirabbica si fa m mese prima di partire e deve avere quella data , se ha 20 gg. rischi che non ti fanno entrare nel paese e cmq anche le altre cose considera almeno un mese ,... informati insomma dei tempi per avere tutte queste cose alla partenza

per Mikiss ciaooo ancora elav66


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.075 Secondi