home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Riproduzione fra boxer - Discussione n 31361 - PermaLink
   Riproduzione fra boxer

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 08:35   
Ciao, innanzitutto spero di cuore che entrambi i boxer in questione abbiano il pedigree, perchè su razze così "particolari" che trasportano con sè difetti genetici, è facile commettere disastri e mettere alla luce cuccioli destinati a "soffrire". Una volta in questa sezxione vi era un esperto di boxer veramente in gamba ed avrebbe saputo consigliarti al meglio, comunque sul discorso accoppiamenyto una mano te la posso dare volentieri.

Come dicevano Logan e Cocker, i vari esami quali lo striscio ed il progesterone sono alla base per avere una certezza di ovulaione nella femmina, anche se in molti casi, gli allevatori si affidano all'istinto naturale del cane, ovvero, dal colore e consistenza delle perdite femminili, all'accettazione o meno del maschio che DEVE essere lui il PADRONE DI CASA (pertanto la femmina va portata dal maschio e non viceversa!!!). Sicuramente la femmina nel periodo di ovulazione ed accettazione del maschio alza la coda e la sposta lateralmente, poi sta al maschio coprirla (deve comunque saperlo fare!).

Gli accoppiamenti, in caso di possibilità di farne di multipli (ovvero maschio a disposizione per più giorni) andrebbero fatti alternati, ovvero lasciando sempre un giorno di riposo nei quli il maschio e lòa femmina non si incontrano!!!

Non sono d'accordo con Logan quando dice che l'accoppiamento deve essere sempre assistito per tutta la durata, questo perchè se la femmina fosse sottomessa al proprietario, si creerebbe una situazione particolare in cui il maschio rischia un'aggressione e lo stress sarebbe alle stelle. Essendo un evento del tutto naturale, basterebbe che i cani venissero messi in un luogo sicuro, di facile accesso per gli uomini, fatti un minimo socializzare (giusto per verificare che non vi siano aggressioni violente - qualora ce ne fossero io sarei per evitare l'accoppiamento comunque, anche l'inseminazione artificiale per intenderci!) e poi lasciati soli a fare ciò che di natura sono portati a fare.

Il metodo coercitivo (di forza) viene utilizzato da certi allevatori su cani che solitamente vengono definiti pericolosi, e questo per la sicurezza ed il benessere degli animali stessi... nel caso del boxer è solo un modo per essere certi dell'accoppiamento!!! Io in tal senso sono in disaccordo!

Dopo che il maschio copre la femmina, si forma il nodo e pertanto i due restano vincolati/legati uno all'altra. E' un metodo coercitivo che il maschio usa per rassicurarsi che il proprio seme resti il più possibile nella vagina della femmina e pertanto che i suoi spermatozoi risalgano e possano raggiungere gli ovuli femminili (che nei cani sono diversi da quelli umani! Pertanto va prestata attenzione che la femmina non si lasci coprire da altri maschi perchè potrebbe avere cuccioli da entrambi i cani!!!).

Spero di cuore che tu abbia fatto fare vaccinazioni e tutto quanto necessario nei tempi debiti, in modo tale che la boxerina risulti coperta e possa passare la copertura ai cuccioli (si pensa infatti che il vaccino risulti più efficace nei cuccioli se anche la madre è stata vaccinata!), che sia stata visitata e fatti accertamenti per malattie genetiche specifiche della razza!

Per quanto riguarda l'alimentazione, è semplice... solitamente si usa, dopo il primo mese di gravidanza iniziare a dare alla madre il cibo per puppies! (ovviamente prima si mischia e poi via via si da solo quello) e questo per fornire maggiori proteine e maggiori sostanze che la madre passerà ai cuccioli durante lo sviluppo "prenatale" e postnatale. Alcuni sostengono che mangiando la madre successivamente i cibo per puppies, questo insaporisca il latte e favorisca lo svezzamento successivo dei cuccioli (la scienza non conferma!).

Prima dei 35-45 giorni non potrai avere la certezza di una gravidanza, fatto sta che dovrai poi fare una ecografia. La pancia crescerà molto velocemente nelle ultime settimane.

Cosa importante è non far ingrassare troppo la cagnolina, deve restar in forma, portala a camminare evitandole solo gli sforzi eccessivi e le forzature. Non lasciarla in casa a poltrire... una camminata è MOLTO salutare!!!


Saluti. Luca


PS: Ci sono molti articoli in questa sezione che parlano della procreazione, nascita, svezzamento, pre e post parto, ti basta sfogliare navigando la sezione per renderti edotto di tante cose.

Posso farti una domanda? Perchè vuoi così fortemente una cucciolata?

Grazie per l'eventuale risposta.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 11:12   
Condivido le informazioni sull'opportunità o meno di avere una cucciolata, e sulle quali non ho voluto pronunciarmi..

Premetto cmq che non sono un allevatore per cui la casistica non la conosco, però hjluk, io non mi fiderei a lasciare i cani sciolti (neanke in allevamento dove ho eseguito l'accoppiamento mi risulta che vengano lasciati soli, nemmeno osservandoli da vicino). I boxer sono iperattivi di per sè e anche se la femmina è accoppiata nel momento giusto dubito che resterebbe ferma per un quarto d'ora o più senza tentare di divincolarsi. La mia stava buonissima ma cmq di tanto in tanto si stancava e tentava di allontanarsi, per cui essere presenti per evitare che ciò accada secondo me è importante (anche semplicemente tenendola dolcemente con una mano sul petto con discrezione). Già il fatto di essere in un territorio diverso dovrebbe rendere la femmina più mansueta, se poi aggredisce il maschio forzarla non ha senso, o si è scelto il giorno sbagliato o c'è qualche altra ragione fisiologica o psicologica per cui è meglio evitare l'accoppiamento..non sono nemmeno io d'accordo nel costringere la femmina come alcuni fanno sottoponendola ad uno stress notevole.
Mi era stato raccontato un episodio in allevamento, di una femmina costretta da un allevatore con la forza ad accoppiarsi, che poi è diventata grigia!

Per quanto riguarda lo striscio, la mia allevatrice non lo fa perchè non lo ritiene probativo, effettua direttamente il dosaggio del progesterone ogni due giorni a partire dal quinto/settimo giorno. Io ho fatto lo striscio a suo tempo perchè così ha voluto il veterinario e dai risultati mi dicevano che mancava ancora del tempo all'ovulazione, cosa che mi lasciava perplesso visto che la cagna già mostrava di accettare la monta da un po.., infatti portata dal maschio si è lasciata montare subito, per cui se mi fossi fidato del veterinario probabilmente mi avrebbe anche fatto perdere i giorni utili.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 14:55   
Ecco, quando parlavo di evitare coercizioni fisiche intendevo dire che se fatte da persona esperta sul cane, questi non viene stressato, fatto da un privato qualunque che non sa esattamente neppure cosa succede, non voglio nemmeno immaginare i guai che questo potrebbe causare alla boxerina ed al maschio (traumi psicofisici che potrebbero concludere anticipatamente la carriera "procreativa" dei cani)...

Sicuramente il lasciarli liberi potrebbe causare un mancato corretto accoppiamento, ma sicuramente creerebbe meno danni di un accoppiamento costretto da persone incompetenti (e non è una offesa verso chi non conosce le basi, vorrei fosse ben chiaro - e non mi riferisco a te Logan, che so di grande esperienza!!! ). E' per questo che ho scritto tale cosa.


Sullo striscio, io l'ho usato ma lo considero più che altro un test veloce solo per verificare se sia troppo presto per accoppiare i cani. Solitamente la natura vuole che la femmina possa accettare da subito un maschio, anche un giorno prima od uno dopo, nel senso che potrebbe capitare che la fecondazione non avvenga esattamente nei 2 o 3 giorni validi. Ora, se si tratta di accoppiamenti tra cani distanti alcuni isolati, convengo con te che è abbastanza inutile, ma quando si tratta di dover percorrere centinaia di km ed avere a disposizione solo 2 o 3 giorni, ogni minima indicazione risulta essere fondamentale.

Io ho la fortuna (è una scelta) di avere sia i maschi che le femmine in casa e questo, per ora, mi sta portando vantaggi enormi negli accoppiamenti... ma già a partire dall'accoppiamenti di Baloù dovrò muovermi per circa 300/400 km... e non è poco! Sbagliare diventerebbe un costo esorbitante (spese di viaggio + monta a vuoto!).


Ovviamente il progesterone è un metodo più sicuro... ma anche più "complicato" (nel senso che devi andare avanti ed indietro dal veterinario e qualora ti dicesse che è in ovulazione (si dovrebbe fare ogni tre giorni il prelievo) poi diventa stressante correre a farsi 400km (1000 se come me vai magari in Belgio) per far accoppiare il cane.

Insomma, il più delle volte, se non ci sono problemi di scarsa fertilità, non servirebbe neppure tale sistema, basterebbe verificare dal 10° giorno in poi (solitamente il 13° è sicuro - pertanto li si può accoppiare il 10°-13°-16° giorno) se la femmina accetta il maschio!


Ribadisco poi che ogni razza ha le sue peculiarità, difficoltà e caratteristiche particolari. Pertanto indubbiamente hai ragione tu sul discorso dell'assistere i boxer, ma mi raccomando di farlo fare a chi è capace (questo è rivolto ai vari privati che si cimentano senza basi solide!).




0 
 Profilo
Peppe_sr

Registrato dal: 24-07-2008
| Messaggi : 72
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 21:35   
Cmq la situazione e questa Asia ha le mestrazioni da circa 14 giorni adesso e le perdite di sangue non sono ancora finite. Asia e Dash sono stati insieme per due giorni e quando c'ero io a controllarli ho notato che Dash non riesce a trovare il buco in un certo senso quindi non so se quando non c'ero ci sono riusciti.
Oggi pomeriggio abbiamo separato i cani per una pausa e domani vorremmo rimetterli insieme ancora per qualche giorno... Voglio che la natura faccia il suo corso, quindi se ci riescono da soli bene, altrimenti riproveremo la prossima volta......



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-10-2008 alle ore 13:19   
Cmq anche se c'è stato accoppiamento è normale che le perdite continuino ancora..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.557 Secondi