home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Riproduzione fra boxer - Discussione n 31361 - PermaLink
   Riproduzione fra boxer

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Peppe_sr

Registrato dal: 24-07-2008
| Messaggi : 72
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 15:15   
Salve a tutti vorrei il maggior numero di informazioni per quanto riguarda la riproduzione fra i boxer... datemi tutti i suggerimenti possibili... il momento giusto per fargli accoppiare... l'alimentazione ecc ecc di tutto di piu.... grazie mille a tutti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 18:07   
l'argomento e' da sez allevamento
lo sposto li'




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 18:35   
Ciao,

è un argomento piuttosto vasto, si potrebbe scrivere un libro per cui ti darò qualche indicazione stringata e poi eventualmente amplieremo un tema per volta.

Come età per la femmina l'ideale è dopo il 3° calore. Per quanto riguarda l'accoppiamento si tratta di scegliere il maschio adatto sulla base delle caratteristiche fenotipiche e genealogiche..poi dipende un po anche dalle tue aspettative.
L'alimentazione resta invariata fino al primo mese inoltrato di gravidanza per cui è prematuro preoccuparsene ora.

Se dai un'occhiata alle altre discussioni ne troverai una con il titolo "cassa parto" o qualcosa del genere in cui ho illustrato abbastanza dettagliatamente le caratteristiche nursery.
Se hai domande sono a tua disposizione, a presto!



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 19:03   
Un argomento vastissimo...

Come ti hanno giò detto non si tratta soltanto di trovare un buon maschio riproduttore, ma valutare le caratteristiche fenotipiche e genotipiche della femmina e trovare il maschio giusto per lei sotto entrambi i punti di vista. Quindi mai accostarsi ad un maschio, pensando "ma è bello", o guardando unicamente che nel pedigree ci sono campioni, o magari badando al risparmio e alla vicinanza, ma bisogna fare un accurato studio e ricerca, se siè in grado da soli, altrimenti contattando persone in grado di aiutare nella scelta. Nel caso la femmina si è presa in un allevamento, è bene rivolgersi prima all'allevatore che magari ha più esperienza con la linea selettiva "utilizzata", magari avrà lui il maschio o potrà comunque indirizzare verso qualcuno.

Naturalmente presta cura che entrambi i genitori siano testati per le patologie della razza, può essere interessante questa lettura.
MALATTIE EREDITARIE BOXER

Per il resto sempre meglio fare un check up completo alla femmina, aspettare il 3° calore in linea di massima.

Per essere sicuri del giorno giusto dell'accoppiamento, va fatto per sicurezza prima lo striscio e poi l'esame del progesterone, ovviamente dopo tot giorni dall'inizio del calore. Non c'è una regola, perché l'ovulazione può avvenire in teoria al 7° giorno come al 20°, anche se in teoria la media è dal 9° al 14° giorno, di solito la femmina inizia a dimostrarsi più disponibile nei confronti del maschio e comunque c'è una fine delle perdite ematiche.

Per l'alimentazione, va cambiata solo intorno al mese di gravidanza, servirà un cibo proteico, quindi o aumenti tu le proteine magari con carne in più fresca, etc. etc. o per esser più sicuri di un cibo bilanciato passi al puppy.

Il consiglio poi è di trovarti se non l'hai già un veterinario, disponibile anche di notte, che possa seguire la cagna passo passo durante tutta la gravidanza.

Intorno i 30gg dall'accoppiamento, si può fare l'ecografia per valutare l'effettiva gravidanza della cagna.

La gestazione dura in media 60gg, come qualche giorno in più è possibile, anche in base al reale fecondazione. Trova un angolo giusto per lei e come ti è stato consigliato leggi anche il post relativo alla "cassa parto".

Per il resto se hai domande dettagliate, chiedi pure


0 
 Profilo
Peppe_sr

Registrato dal: 24-07-2008
| Messaggi : 72
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 21:02   
Allora il discorso e questo attualmente Asia il mio boxer femmina ha 2 anni e questo e proprio il suo terzo calore... visto che qui vicino casa conosco un boxer maschio.... io e il proprietario del boxer abbiamo deciso di provare un accoppiamento.... Su internet ho letto che si devono fare incontrare i due tra il 10 e il 15 giorno dall'inizio del calore... Asia attualmente ha iniziato il calore da circa 12 giorni e da ieri pomeriggio ho portato questo boxer maschio che si chiama Dash in campagna insieme ad Asia.

Sin dal primo momento i due si sono dimostrati ben felice di essere insieme.... adesso mi chiedo tre giorni insieme possono bastare per rendere la gravidanza quasi certa ???


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 22:48   
Allora..non entro nel merito del discorso allevatoriale..

nello specifico la cagna accetta il maschio nel momento dell'ovulazione per cui bisognerebbe fare il dosaggio del progesterone ogni due giorni a partire dal settimo giorno circa per poter vedere quando sale il picco (lo striscio non dà risultati validi, provata questa strada e stavo per perdere l'ovulazione della cagna).
Questo è il metodo scientifico per avere una data certa dell'accoppiamento.
Se invece vuoi usare dei metodi più rudimentali, tocca la cagna sulla groppa e fai caso a quando sposta la coda di lato, indice che accetta la monta (il primo metodo è preferibile cmq).

Non è consigliabile lasciare i cani da soli per giorni; durante l'accoppiamento devono essere assistiti, se la femmina si vuole staccare durante il nodo rischia di fare gravi danni al maschio per cui il mio consiglio è portarla per l'accoppiamento dal maschio (non il contrario) e stop, se il momento è quello dell'ovulazione non è necessaria una lunga socializzazione, la cagna accetterà subito la monta (chiaramente tenete i cani legati sennò dovete corrergli dietro).
Può essere necessario indirizzare il maschio nella spinta..
Se la cagna sta buona durante l'accoppiamento, senza ribellarsi, se sbava, la gravidanza è quasi certa.


0 
 Profilo
Peppe_sr

Registrato dal: 24-07-2008
| Messaggi : 72
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 22:56   
Allora diciamo che ho notato che la feminna allarga le gambe e sposta la coda e quando il maschio le sale sopra lei sta ferma... lui pero non riesce a centrare il buco come fare ????


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 23:09   
eheh problema tipico..
un allevatore esperto saprebbe come fare, si tratta di controllare i movimenti del maschio (eventualmente va anche indirizzato) in modo tale che quando c'è lo si aiuta nella spinta, cingendolo con le braccia attorno alla vita della cagna (gli allevatori usano a volte legare un guinzaglio appunto per evitare un precoce distacco). Non so se mi sono spiegato..Io non l'ho fatto personalmente quando ho accoppiato la mia, se ne è occupato l'allevatore, bisogna avere un po di pratica.

non so se cocker ha qualche altra idea..Oltre a questo non saprei cosa consigliarti, se non di consultare un allevatore della tua zona.


0 
 Profilo
Peppe_sr

Registrato dal: 24-07-2008
| Messaggi : 72
  Post Inserito 05-10-2008 alle ore 23:20   
Ovviamente in questi due giorni non sono rimasto li a guardare i cani minuto per minuto.... quindi non so se magari ci è riuscito... domani andro dinuovo da loro vediamo se riesco ad avvicinarli... speriamo bene ci terrei tanto ad avere una bella cucciolata



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 00:38   
Accoppiamento più adatto o meno, pedigree o meno, per quanto non mi si trova necessariamente d'accordo...penso che alla base di tutto, e di propri desideri personali, ci debba essere una sicurezza in quello che si fa...quindi se non sono stati già fatti, a costo di aspettare il calore successivo, alla fine dal 3° calore, ma non deve essere necessariamente il 3°, tutti i test del caso andrebbero fatti, per rispetto prima di tutto dei nascituri.

Per "aiutare" il maschio, bisogna saperlo fare, potrei dire "come fare", ma è pressoché inutile, perché se non si ha praticità si rischia di far male ad entrambi.

Il tenerli sempre insieme e ipotizzare un giorno qualsiasi dal 10° e 15° è un discorso un po' vago, perché non portate (ci vuol niente) la femmina dal veterinario fate fare lo striscio e così intanto vi rendete conto della situazione? Poi con il progesterone (un semplice esame del sangue letto da un laboratorio veterinario in giornata, specificando che c'è urgenza) avete la certezza che la cagna sia in ovulazione.
L'esame del progesterone va fatto presto, perché non c'è una regola, l'ovulazione può avvenire anche prima di quello che si pensa.

Se sono entrambi alla prima esperienza, può andar tutto facilmente da soli, come no...

L'aiutarlo ripeto va saputo fare perché si rischia di fargli fare nodo fuori (e alla fine non sarebbe il peggior dei mali), si rischia di farlo muovere e quindi lasciar la femmina troppo presto.

A limite una volta che non ci sono determinati parametri l'unica da consigliare è lasciate fare alla natura se viene viene, altrimenti alla prossima magari con qualche parametro in più.

La certezza della gravidanza non c'è comunque, ci sono le probabilità...io più tenerli tre giorni insieme, li farei incontrare in due momenti, a distanza di un giorno...ma più che tirare un terno al lotto io andrei per il test del progesterone.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi