home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  da quando è uscito non è più lo stesso - Discussione n 3043 - PermaLink
   da quando è uscito non è più lo stesso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Calimero2

Registrato dal: 23-05-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:27   
Ciao a tutti,
complimenti per il bellissimo forum!
ho letto tutta la mattina le discussioni, ho trovato tanti utili consigli!
vorrei sottoporvi un problema che mi affligge da alcuni giorni, ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
possiedo due gattini, entrambi trovatelli, di 10 e 8 mesi. Uno maschio,Calimero, castrato; la piccola, Sophie, femmina, da sterilizzare a breve.
i due sono molto affiatati, Calimero è anche molto affettuoso con le persone, Sophie è ancora un po selvatica (si fa accarezzare solo quando ha voglia lei!)
Vivono in appartamento, purtroppo non posso farli uscire sul balcone perchè siamo al piano rialzato e di fronte a noi c'è una strada molto trafficata.
Sabato, credendo di fare una cosa gradita a Calimero, l'ho portato fuori, nel pezzettino di giardino che c'è sotto la finestra della camera (dove lui spesso passa delle ore intere, dietro la zanzariera, a fissare gli uccellini). Gli ho fatto indossare la pettorina con il guinzaglio e sono stata attenta a non tirarlo mai, seguendolo in tutti i suoi spostamenti anche quando andava sotto gli alberi!!!
Quando siamo rientrati ha pianto un po, poi ha smesso.
Domenica abbiamo fatto lo stesso.
Al rientro, si è scatenato l'inferno: è diventato irrequieto,ora piange in continuazione (avete presente il lamento delle gattine quando sono in calore?) e, più di ogni altra cosa, è riuscito ad aprire due volte la zanzariera e scappare giù!!!
Fortunatamente lo abbiamo recuperato subito, ora troveremo un modo per irnforzare le zanzariere in modo che non riesca più ad aprirle, tuttavia sono molto preoccupata per il suo cambiamento di umore e i suoi lamenti continui, mi sento terribilmente in colpa perchè credo, col mio stupido gesto di portarlo al guinzaglio, di averlo fatto soffrire!
avete consigli da darmi? tornerà mai più sereno il mio micio?
Grazie a tutti!

ps: ho anche un problema con la micetta, di cui vi spiegherò, ma ora questo è più urgente!



0 
 Profilo
kimberly

Registrato dal: 10-04-2006
| Messaggi : 576
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:34   
Ciao benvenuta

la più esperta in materia è sicuramente Cristina70, che adesso non è online, ti saprà dare ottimi consigli.

Sono sicura che risolverai il tuo problema con Calimero


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:38   
Mi sa che Calimero c'ha preso gusto ad uscire a gironzolare per il giardino!!

E' capitato anche a me, non in giardino ma sul terrazzo; vivo in appartamento al 5 piano.
Ho iniziato a portarlo fuori con il guinzaglio, ma poi non mi salvavo piu', continuava a lamentarsi poverino, non gli bastava stare sulla finestra dietro alla zanzariera, e io ovviamente mi sentivo un vero mostro... cosi' su tutto il terrazzo ho messo una "bella" rete antiscavalcamento (avevo il terrore che cadesse giù), da vedere sembra alcatraz, ma chissenefrega, almeno ora può uscire quando vuole e io sono tranquilla.

Non riesci a fare una cosa del genere anche tu? Magari uscendo sul balcone si calma un po...

Per le zanzariere, ti consiglio quelle con il telo in alluminio, anzichè di naylon classico; io dopo la 3 sfondata, ho messo queste, e per ora resistono...

Comunque aspetta gli esperti di mici cosa ti consigliano!




0 
 Profilo
Calimero2

Registrato dal: 23-05-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:50   
ciao Clo e Kimberly, grazie!

Clo, come è fatta questa rete? se trovassi un modo per farlo stare sul balcone senza che scavalchi, sarebbe perfetto!


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 17:57   
Praticamente la parte finale dei paletti che tengono la rete, è inclinata a circa 45gradi verso l'interno e verso l'alto... la rete è quella classica, puoi scegliere la maglia che preferisci.
La mia appoggia praticamente sul davanzale, e da lì alta circa 1metro e 80 di cui gli ultimi 40 cm rientrano...
...Spero di essermi spiegata...




0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 18:00   
Dimenticavo!
Una mia amica invece l'ha messa fino al soffitto la rete, mentre un'altra mia amica ha messo delle zanzariere alte fino al soffitto, con maglia metallica... tipo quelle classiche, ma ancora più resistenti di quelle in alluminio... sono proprio da esterno...
In questo caso dovresti chiedere ad una di quelle ditte che fanno tende e zanzariere... lei se le è fatte fare apposta...


0 
 Profilo
Calimero2

Registrato dal: 23-05-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 18:06   
Perfetto, grazie!
Ora mi informerò, temo però che essendo al primo piano gli altri inquilini avrebbero da ridire se mettessi una cosa così invasiva proprio sulla facciata! però, tentar non nuoce!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Calimero2 il 23-05-2006 18:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Calimero2 il 25-05-2006 15:47 ]


Allegati :  CaliSophie.jpg   
0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 18:29   
Ciao e benvenuta, in effetti i gatti sono abitudinari e se provano una cosa che gli piace..............si salvi chi può, anche io ho avuto lo stesso"problema", Anche ora che ha quasi 18 anni, quando si mette davanti alla porta emiagola, non c'è niente da fare, devo portarlo gi a fare il giro in giardino, così saluta gli altri gatti "liberi", mangia un po di erbetta,si sdraia al sole e quando è stufo va vicino al portone e si risale. E pensare che sta quasi tutto il giorno sul balcone insieme agli altri sette!!!Sono al secondo piano. Se vuoi mettere la rete, esendo al piano rialzato, se lo dici che lo fai per sicurezza nessun inquilino potrà obiettare ( lo hanno fatto anche da noi), altrimenti o non lo porti giù più ( e quindi pian piano si riabitua) o armati di pazienza e guinzaglietto e.............vai!!!!


0 
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-05-2006 alle ore 19:52   
Già già...il tuo gatto ha sentito l'aria di libertà e ora vorrebbe iniziare una bella e lunga esplorazione...
Quindi stai attenta, a saltare giù appena può non ci mette niente, in più in questo periodo le gatte sono in calore e anche se lui è castrato gli odori li sente lo stesso...prudenza.
Portalo fuori ogni giorno allo stesso orario, dopo un qualcosa a cui il gatto possa collegare mentalmente l'uscita, ad esempio dopo il rientro dal lavoro di qualcuno di casa o dopo pranzo o dopo che ha mangiato lui la pappa.Il gatto collegherà la possibilità di uscire all'evento precedente e con il tempo vi richiederà di uscire solo con l'avvicinarsi del momento.I gatti hanno in testa un orologio incredibile, con l'abitudine a fare una cosa si riesce veramente a regolarli perfettamente e a limitare le loro proteste e il loro malessere.


0 
 Profilo
Calimero2

Registrato dal: 23-05-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-05-2006 alle ore 10:21   
grazie a tutti!
vi farò sapere come è andata!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi