home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dark non vuole salire in auto - Discussione n 29251 - PermaLink
   Dark non vuole salire in auto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
susweet63

Registrato dal: 28-03-2008
| Messaggi : 52
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 19:00   
Ciao a tutti! Il mio cagnolone, Dark, che ha da poco compiuto nove mesi, ma è già un pastore tedesco di 40 kg , si rifiuta in modo assoluto di salire in auto. Ho provato di tutto, palline, formaggini (come mi aveva detto l'addestratore contattato telefonicamente) ..addirittura mi sono io stessa messa nel portabagagli invitandolo ad entrare. Lui si affaccia scodinzolando, ma non sale nemmeno x sogno! E se qualcuno prova ad aiutarlo a salire,indietreggia, allegro, ma non glielo permette. Avrei voluto portarlo ad addestrare, ma così nemmeno posso portarlo a fare il bagno al mare! Che peccato! Aiutatemi!!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 19:12   
sul sedile dietro sale?


0 
 Profilo
susweet63

Registrato dal: 28-03-2008
| Messaggi : 52
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 19:23   
No! nè dietro, nè davanti...non c'è verso..è salito solo quand'era piccolo x andare dal veterinario e temo colleghi le due cose, anche se lì non gli hanno mai fatto niente...tranne le vaccinazioni!


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 20:23   
Trova qualcosa che lo faccia impazzire, prima di tutto.
Poi apri entrambi i sedili di dietro e passaci tu come se fosse un tubo di agility, insomma, qualcosa da percorrere.
all'inizio puoi ottenere con dei premi che metta le zampe anteriori sul sedile, in modo che il resto sia più facile.
Non parlargli dolcemente per convincerlo, cioè chiamalo allegramente ma senza lunghi discorsi col cane reticente, e lodalo e premialo solo dopo che ha fatto un passo avanti.
Cavolo.... Ma come mai così tardi?
E mi raccomando, attento a dove lo porti. Probabilmente sarà un cane che avrè bisogno di un pò di tempo per abituarsi alle situazioni nuove, ci mancherebbe solo un collare a strozzo e qualcuno per cui gli unici argomenti sono dominanza e sottomissione......
Pensavo... Ma perchè non fai venire un educatore cinofilo a casa?
Penso che almeno all'inizio sarebbe il caso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 25-08-2008 20:50 ]


0 
 Profilo
aellejay

Registrato dal: 25-08-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 21:49   
accidenti i miei appena vedono uno sportello di un auto aperto ci si fiondano
anzi, a volte cercano di salirci anche se l auto è chiusa...
sono riuscita in estremis a togliere quasi 60 kg di cane prima che allegramente graffiasse la fiancata di un bmw lucido di concessionario
secondo me la soluzione migliore è il gioco.. ti fai rincorrere attorno alla macchina,lasciando gli sportelli aperti,le giri intorno,poi ci sali tu esci da uno sportello all altro...lo chiami quando sicuro ce l hai di fronte che ti guarda e gli dici daii vieeeniiii suuu!
no eh?


Allegati :  cagnolotti.JPG   
0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 22:21   
Il fatto che non salga sull'auto è solo la punta di un iceberg.
Lui non fa quello che tu gli ordini di fare.
Fa solo quello che lui ritiene conveniente fare rispetto a quello che gli ordini di fare. Magari se gli ordini di saltare un ostacolo e lui ha voglia e lo ritiene giusto, allora lo fa. Salire sull'auto non gli va, quindi anche se tu glielo ordini lui non lo fa.
Il cane non obbedisce. Tutto qui.
Devi prendere la cosa da lontano, il problema non è solo l'auto ma il rapporto che tu (non) hai stabilito con lui.
Quando lui avrà interiorizzato che tu sei il suo capo e che quello che gli ordini di fare è la cosa migliore per lui per il semplice fatto che tu glielo hai ordinato, allora salirà in auto o si getterà da una scogliera, se solo tu glielo ordinerai.
Il problema è che è un po' tardino, questo ormai ha capito che il capo tu non lo sei.


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 26-08-2008 alle ore 08:53   
C'è da prendere in considerazione che il cane non ha mai socializzato con l'auto e che dunque ne ha paura; penso che in generale questo cane potrebbe aver conosciuto poco il mondo. Chi è che ci assicura che Dark non sia un cane pauroso, a noi che leggiamo?
La macchina potrebbe essere molto calda e quindi il cane, già impaurito, potrebbe essere riluttante a salirci anche per questo, tanto per dirne una.
Oppure avere un odore nuovo e assai sgradevole per il cane.
E se ha la displasia e non riesce a saltare?
Tutte queste cose sono comunque da chiedersele.
E' vero, purtroppo anch'io penso che non ci sia un rapporto molto intenso tra te e il tuo cane. Ma il discorso io comando tu obbedisci è davvero riduttivo, e prende in considerazione poche variabili. Dunque è rigido.

E' molto interessante ripartire proprio dalla punta dell'iceberg, in questo caso, per dare più spessore alla vostra dimensione collaborativa.
Insegnare a questo cane a salire in auto, con un metodo graduale e rispettoso di tutte le attuali sensazioni ed emozioni del cane, significherebbe imparare a comunicare ed a capirsi.
Procurati il numero di un buon educatore a domicilio, e fai di questa difficoltà una risorsa.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 26-08-2008 08:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 26-08-2008 09:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 26-08-2008 09:09 ]


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 26-08-2008 alle ore 11:44   
Giusto, potrebbe essere un cane pauroso.
Ma la paura in un cane è sintomo, ancora, di un cattivo rapporto di fiducia con il proprio capo branco, quindi, ancora, di un rapporto sbagliato e impostato male o non impostato.
Per la displasia sottoscrivo: basta però provare se ha buona mobilità e se salta in altre situazioni ed eventualmente escludere questa causa.
Per l'odore no. Un cane non deve avere certi limiti nei confronti di un ordine impartito. Siamo ancora nella sfera di un mancato rapporto di fiducia e di subalternità, perché anche in situazioni ambientali spiacevoli un cane deve obbedire agli ordini impartiti. Figuriamoci se, tanto per fare un esempio, un cane da salvamento si rifiutasse di soccorrere una persona in pericolo dentro un edificio in fiamme perché per il cane lì dentro fa troppo caldo o si rifiutasse di recperare una persona che sta annegando perché l'acqua del mare è troppo fredda... Aggiungo: un cane da pastore si rifiuterebbe di seguire il gregge perché la notte prima ha nevicato e ha paura di prendere freddo alle zampette?
In linea generale il totale controllo del cane si ha quando l'ordine impartito viene eseguito senza se e senza ma, in maniera incondizionata da fattori esterni o dal libero arbitrio del cane stesso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 26-08-2008 11:53 ]


0 
 Profilo
Shreeeeek

Registrato dal: 06-05-2008
| Messaggi : 249
  Post Inserito 26-08-2008 alle ore 13:08   
In linea teorica avete ragione tutti e due.
Non possiamo saperlo con certezza e possiamo solo dare dei consigli.

La mia piccola Holga ad esempio non ha ancora manifestato problemi con l'automobile, ma l'altro giorno, senza apparente motivo, non ne voleva sapere di salire.
Ho pensato al caldo che in effetti era assurdo, ma non lo potrei dire con certezza.

Qui non si sta parlando di cani da soccorso alpino, ma di un cucciolone di 9 mesi che forse deve ancora associare l'automobile a qualcosa di positivo come un bel posto oppure alla semplice vicinanza con il padrone.
E' chiaro e lampante che se tu provi a far salire un cane su un auto, precorri 100 metri, lo fai scendere e gli dai una frustata, dopo la seconda volta non salirà in auto.
Bisognerebbe cercare a mio modestissimo parere di infondere fiducia al cane non solo perchè glielo diciamo noi, ma anche perchè fa esperienza di qualcosa di positivo o di non negativo almeno.




0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 26-08-2008 alle ore 13:12   
Quote:

26-08-2008 alle ore 13:08, Shreeeeek wrote:

E' chiaro e lampante che se tu provi a far salire un cane su un auto, precorri 100 metri, lo fai scendere e gli dai una frustata, dopo la seconda volta non salirà in auto.




Semmai, non scenderà.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi