home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Addestramento si, addestramento no..... - Discussione n 29217 - PermaLink
   Addestramento si, addestramento no.....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 24-08-2008 alle ore 23:52   
Ho un dilemma....
Il 5 ottobre io ed Argo, il mio labrador di 10 mesi, ci imbarcheremo in una nuova avventura!

Ci siamo iscritti ad una corso per cani da salvataggio, che consta di obbedience a terra ed in acqua, dalla durata di circa un anno!

Ora il mio dubbio è questo: Argo è un cane equilibratissimo, dal carattere eccezionale, affettuoso, giocherellone, educato (non abbaia, non rompe mobili, non da fastidio) non vorrei mai che diventasse una sorta di automa soldatino e che con questo corso perdesse la sua spontaneità!

Io adoro poter giocare con lui e vederlo interagire con le persone e con gli altri cani...non vorrei che questo influenzasse eccessivamente il suo comportamento, non voglio farlo diventare un'automa.

Voglio che sia serio ed impassibile solo su mio comando, come quando una persona è estremamente seria e diligente sul posto di lavoro ma è scapestrata e fanfarona quando esce con gli amici!

Urge consiglio! Grazie


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 00:51   
un cane ben educato puo solo essere piu felice!


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 00:53   
Speriamo Vale!
Ora che inizia il corso mi informo bene!
Ne parlo anche con gli addestratori!


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 08:13   
Penso che sia una cosa estremamante positiva.
Il labrador ama collaborare ad adora l'acqua. Sarà per lui una grande esperienza.
Attento solo se l'obbedienza viene fatta con metodo coercitivo (collare a strozzo, insegnamento dei comandi come imposizione e non come esercizi di collaborazione...) Se vedi cose del genere, vai a fare educazione in un altro posto e poi il lavoro in acqua lì.
Non è possibile infatti insegnare al cane il salvataggio di persone con metodi coercitivi. Bisogna fare leva sulle capacità cooperative del cane, ma non so perchè questo principio sull'educazione di base è spesso un optional.


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 09:08   
Tratto dal sito www.canisalvataggiotirreno.it:
"L'addestramento è di tipo "soft obbedience", effettuato esclusivamente con metodi gentili....."
Mi ero già assicurata di questo
Allora vado tranquilla grazie per la risposta!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 09:21   
Dato che col tuo cane non hai alcun problema questo tipo di addestramento può essere quindi un bel gioco da fare con lui in quanto puoi dimostrare di svolgere un compito da te richiesto partecipando attivamente al piacere di fare qualcosa insieme, questo non può che migliorare il tuo rapporto con lui, naturalmente come ha detto Favilla senza metodi coercitivi, anch'io rifiuto le imposizioni e sottomissioni con la forza


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 10:42   
L'unico problema che ha Argo è che si fa trasportare dagli eventi!
Mi spiego....quando usciamo a fare una passeggiata,in realtà è Argo che porta in giro noi!
Io nn posso portarlo perchè tira come un forsennato!
Il mio ragazzo 1,85 fa fatica!
Vede un cane? Deve corrergli dietro.
Vede qualcosa che lo incuriosisce da lontano? Tira fino a strozzarsi in quella direzione!!!
Non distingue i pericoli, auto, moto, persone poco raccomandabili! Vorrebbe giocare con tutti!!!!
A nulla sono serviti strangoli, richiami, dietrofront!
Questa è l'unica cosa che non riesco a controllare!
Spero proprio che questo corso gli insegni ad essere un po' più atarassico!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 15:34   
Quote:

25-08-2008 alle ore 10:42, mnhasc wrote:
L'unico problema che ha Argo è che si fa trasportare dagli eventi!
Mi spiego....quando usciamo a fare una passeggiata,in realtà è Argo che porta in giro noi!
Io nn posso portarlo perchè tira come un forsennato!
Il mio ragazzo 1,85 fa fatica!
Vede un cane? Deve corrergli dietro.
Vede qualcosa che lo incuriosisce da lontano? Tira fino a strozzarsi in quella direzione!!!
Non distingue i pericoli, auto, moto, persone poco raccomandabili! Vorrebbe giocare con tutti!!!!
A nulla sono serviti strangoli, richiami, dietrofront!
Questa è l'unica cosa che non riesco a controllare!
Spero proprio che questo corso gli insegni ad essere un po' più atarassico!!!



In base a ciò, un buon corso di obbidience non può che fargli bene! Ovviamente, come già ti è stato detto, in forma non coercitiva ma sicuramente vi sarà di grande aiuto!


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 15:54   
Sai quale è la chiave?
Non aspettarti l'atarassia... I Labrador non sentono nè la paura nè il dolore (naturalmente fino ad un certo punto..). Puoi solo pensare di motivarlo nei tuoi confronti per ottenere il meglio da un cane così generoso e potente. Tu più interessante di tutto il resto!! Difficile? Bella sfida!
Puoi cercare su internet la meravigliosa pettorina Easy Walk marca Premier per rendere più tranquille le tue passeggiate fin da subito. (la taglia è L)
Puoi vedere le foto nelle prime pagine del post "Collare o pettorina" e leggere anche i preziosi suggerimenti si SMT.


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 25-08-2008 alle ore 16:49   
Mnhasc anche Ettore (4 anni) ha lo stesso comportamento di Argo ma solo in presenza di altri cani.. e che fatica tenerlo, ho risolto un pochino da quando gli ho comprato la pettorina (quella incriminata, ma stò cercando di cambiarla) e salvo presenza altri quadrupedi è perfetto.. il suggerimento di Favilla è molto interessante anche per me ma anche ciò che ha scritto SMT sulla pettorina Haqihana è notevole..

Favilla il probelma di Ettore come credo quello di Argo è che vanno anche a strattoni.. cambiano rapidamente passo da tranquillo a cane in fuga in pochissimo tempo e con nessun preavviso, cambio repentino di direzione dx-sx-indietro-avanti etc etc.. conseguentemente ci vogliono mille occhi per poter anticipare ogni loro mossa.. la mia domanda: solo con l'easy walk si risolve il problema o si può risolvere anche con la pettorina Haqihana e qualche accorgimento?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi