home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Paranoie da "mamma" apprensiva - Discussione n 27323 - PermaLink
   Paranoie da "mamma" apprensiva

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 14:54   
Ciao a tutti
Premetto che non so se è la sezione giusta ma non sapevo dove infilarmi...
Ho un piccolo problema comportamentale... non del mio cane ma della sua padrona... Io
Diciamo che ho paura di tutti i cani più grossi del mio cane che non conosco e anche di quelli che conosco e che so che Spike odia... Vado sempre in giro guardandomi bene attorno, non vado in quel posto a quell'ora perchè so che c'è il cane X e non vado nell'altro perchè c'è il cane Y.... etc etc... inoltre come vedo un cane di taglia medio-grossa senza guinzaglio me la faccio letteralmente sotto e scappo.... il problema è che così facendo spavento anche Spike che già è un fifone poi mi ci metto pure io....
Cioè Spike è un pò un testone di C***O e abbaia a tutti i cani del mondo (tranne due o tre amiche sue...) e più sono grossi e più gli abbaia e fa anche l'inc****o quindi alcuni cani lo guardano, vedono che è un moscerino e vanno avanti per la loro strada mentre altri (giustamente penso io) si inc*****o a loro volta e non finiscono più di abbaiarsi...
Quindi cani senza guinzaglio, cani con padroni che pesano la metà di loro.... (tipo Rottweiler in giro con bambini di 7-8 anni) io li vedo e me la faccio sotto.....
Non c'è un modo per vincere questa mia paura???
Non c'è qualcuno di voi che magari ha passato un periodo così e mi può consigliare???
Tante grazie a tutti
Ah le mie paure derivano dal fatto che un pastore tedesco sguinzagliato ha pizzicato le chiappe di Spike da allora occhi bene aperti!...

Ultima cosa fuori argomento... come faccio a mettere la fotina di Spike nell'avatar? Thank's


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 15:17   
Uhm ehm ecco io...non posso proprio aiutarti Sono come te!Sputata.
Con l'unica differenza che se i cani sono al guinzaglio non ho problemi,se sono liberi strike me lo metto in collo,sul serio!
Lui ha preso 3morsi,in più da me ci sono 2cani cattivelli sempre liberi e ho già rischiato di prendermelo anch'io il morso,quindi sto con gli occhi aperti.
Comunque strike è tranquillo,l'ho sempre fatto socializzare,anche con cani più grandi,e diciamo che a parte alcuni poi va d'accordo con tutti
Tu devi cercare di tranquillizarti e soprattutto di non spaventare lui,sennò lofaidiventare ancora più fifone.


0 
 Profilo
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 15:28   
E' appunto per lui che voglio cercare di migliorarmi. Questa mia paura lo spaventa... lui la sente e si spara la coda in mezzo alle zampe e mi si appiccica alle gambe...
Comunque adesso cerco di farlo socializzare con più cani possibili... siamo partiti da quelli piccolini e stiamo "salendo" di taglia.... non sta zitto un attimo... però scodinzola e gioca nel contempo... proveremo anche con i cani grossi.... (tra l'altro la sua migliore amica è un maremmano... che non è proprio piccola gli fa fare di quei voli mentre giocano... però sono tranquilla perchè so che lei non gli farebbe mai male....)



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 15:39   
le tue non sono paranoie...magari incontrassi persone come te sul mio cammino!
Io ho il problema inverso e appartengo alla categoria "padrona più piccola del cane"
Italo è sempre al guinzaglio,gli altri cani piccolini no.
Italo è un "buono",i piccinini dei "monelli" che vengono a mozzicare Italo da dietro.
Ogni giorno temo che Italo si "scocci" e reagisca...è già successo una volta
Comunque ritornando a spike,ti consiglio di esser molto serena quando lo porti a spasso...l'abbaio insistente di spike vs i cani più grandi,è facile che dipenda dal fatto che lui sente la tua ansia e cerchi di proteggerti...il problema è che questa sua "spavalderia" potrebbe esser pericolosa,soprattutto se girano cani "sciolti"...
Ho imparato che i cani non dimenticano nulla e spesso sono vendicativi....fai attenzione e cerca di far socializzare spike il più possibile...ma quanto ha il tuo "bimbo"?


0 
 Profilo
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 16:01   
Ciao Itala
Spike ha due anni e mezzo circa... è un meticcio molto agitato... e fifone la veterinaria mi ha consigliato di mettergli il collare DAP, e cercare di farlo socializzare cominciando dai cani più piccoli... ed è quello che sto cercando di fare... ma quando vedo cani grossi (soprattutto se sciolti)
Cercherò di essere più serena... però che fatica...
è che gli voglio così bene che non riesco tanto a ragionare quando penso che possa essere in pericolo

ah è vero anche che lui è del tipo abbaia e scappa....
Se vede che il cane in questione si avvicina... track me lo trovo dietro le mie gambe


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 16:15   
considera che loro avvertono ogni ns stato d'animo e si stressano per questo...
hai tempo libero?quando ci sn cani "ansiosi" è un'ottima soluzione trascorrere tanto tempo con loro giocando e occupandoli in tante attività...corsa,gioco,riporto....loro così acquisiscono fiducia in se stessi,si divertono e "liberano"la mente...oltre a rafforzare il rapporto "proprietario-cane" ovviamente


0 
 Profilo
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 16:25   
Mi piacerebbe... ma di tempo libero non ne ho molto... cerco di giocare con lui quando sono a casa... ma forse non è abbastanza
Il sabato e la domenica sono interamente dedicati a lui ma in settimana...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 16:35   
Spike ognuno fa quel che può (anche io lavoro ed ai miei pelosi dedico la sera ed i week end )
ottimizziamo questo tempo...ti va?
come giochi con lui? e lui come si comporta?


0 
 Profilo
SPIKE2005

Registrato dal: 01-04-2008
| Messaggi : 93
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 16:44   
Proviamo a giocare al "riporto" ma devo avere una gran scorta di premi culinari perchè altrimenti non funziona... Lui corre a prendere qualunque cosa gli lanci ma poi una volta che è in suo possesso o gli offri qualcosa in cambio oppure devi rincorrerlo per prenderglielo... e poi inizia lui tira da una parte e tu dall'altra... non so forse non sappiamo giocare?....
Ai giardini (quando lo sguinzaglio che siamo solo io e lui) devo avere due bastoni... e per un pò lui torna con uno e gli lancio l'altro e molla il primo etc... finche non capisce e se li prende tutti e due e io rimango a secco...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 10-07-2008 alle ore 16:53   
canino prepotente se giocasse a carte,il suo gioco preferito sarebbe "asso piglia tutto!!"
Bene il gioco del riporto (io lo chiamo lo "spompa dog"
),ed è giusto inizialmente giocarci con 2 cose: 2 palline,2 bastoncini,2 pupazzi.....ne tiri uno...lo rincorre lo prende...gli dici "lascia" e se lo lascia a terra lanci l'altro
mai rincorrerlo
mai dargliela vinta
Devi rimarcare il tuo ruolo di leader...lui deve sentirsi sicuro accanto a te
che ne pensi se ci "spostiamo" nella sez comportamento cane??


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi