home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Una brutta avventura...speriamo a lieto fine! - Discussione n 2518 - PermaLink
   Una brutta avventura...speriamo a lieto fine!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 11:54   
Fino ad oggi non ne ho parlato, forse per scaramanzia, ma oggi che Lucky è qui vicino a me, con la sua solita faccia da burberone, vi racconto cosa abbiamo passato negli ultimi 2 giorni…un po’ per rendervi partecipi (mi sono resa conto che di Lucky vi ho raccontato pochissimo in questi mesi) un po’ per raccontarvi di questa brutta esperienza che però purtroppo può capitare…magari può essere utile!
Giovedì sera hanno operato Lucky d'urgenza per una torsione allo stomaco...inutile raccontarvi la disperazione e la corsa al pronto soccorso...cmq l'intervento è durato poco più di un'ora e mezza ed è andato bene, gli hanno trovato nello stomaco un intero guanto di pelle a pezzettini(di quelli da giardinaggio che usa mio padre per il bricolage) e proprio questo è stata la causa della torsione, in quanto probabilmente non riusciva ad espellerlo (...ecc ecc...sinceramente della spiegazione ricordo ben poco perchè ero praticamente sotto shock.).Vi dico solo che io ero uscita di casa verso le 18.30 per andare a giocare, di solito dopo rimango fuori a mangiare con la squadra...quella sera per puro caso ho deciso di non fare neanche la doccia li, di andare subito a casa...e quando sono arrivata Lucky mi abbaiava come fa quando vuole uscire...mio padre mi ha detto "non capisco è uscito alle 19.30"...l'ho riportato fuori , all'inizio correva come sempre poi pian piano ha iniziato a camminare sempre più lentamente...e a guardarmi con la faccia da cane bastonato...poi la pancia ha iniziato a gonfiarsi e ho telefonato alla clinica che mi ha detto di correre in pronto socorso...e li...(dopo avermi fatto presente il preventivo!!!Cioè mi hanno chiesto prima se ero pronta a spendere 1000 euro...e poi hanno preparato la sala operatoria!!!Io non ci potevo credere...poveracci devo averli guardati malissimo...poi devo avergli urlato qualcosa come "cosa state aspettando???")..tra l'altro questi dottori non conoscevano Lucky -perché non è la clinica dove vado di solito ma il pronto soccorso-ed erano pessimisti al massimo..."data l'età (quasi 10 anni), dati gli interventi subiti (negli ultimi mesi è stato castrato per la prostata e lo hanno operato per togliere dei calcoli di ossalato dalla vescica), dato il soffio al cuore"...insomma ci avevano già ucciso per metà dicendomi cosi’...per fortuna ero al telefono con la veterinaria di lucky che mi rincuorava dicendo che è un cane forte...E infatti ha sopportato benissimo l'ennesima anestesia e l'intervento...Gli hanno fatto una lavanda, hanno ripulito lo stomaco dal materiale trovato e hanno fatto una gastropessi (ancoraggio dello stomaco alla parete addominale).Questo scongiura l’ipotesi di un’altra torsione, ma purtroppo non quella di una dilatazione dello stomaco!
Fino a ieri la prognosi era ancora riservata, non me lo facevano vedere perché era attaccato alla flebo e si sarebbe agitato!Poi finalmente sabato mattina ha mangiato qualcosina (prima non ne voleva sapere) e ieri pomeriggio lo hanno dimesso!!
Appena tornato a casa Lucky ha immediatamente riacquistato il suo appetito!!Si è anche alzato dal suo materassino un paio di volte per mettere la testa in cucina!!Per ora però deve mangiare mezza scatoletta di A/D Hills 4 volte al giorno, poi giorno dopo giorno aumentare a 5 volte, poi 3/4 di scatoletta 4 volte al giorno e poi 5 volte al giorno, e gradatamente inserire anche qualche crocchetta!!!Ma fosse per lui mangerebbe ad ogni ora..ha mandato giù l'antibiotico come fosse carne!!inoltre deve bere 2-3 cucchiai di acqua ogni 2 orette...insomma, il vitellino è impegnativo ma è grandissimo, reagisce alla grande!!Spero di non lavorare neanche questa settimana per potergli stare addosso come ieri e oggi...(tra l'altro è il solito burberone..dopo un paio di carezze inizia a sbuffare!!!)
In questi giorni dovrà cmq essere tenuto sotto controllo perché purtroppo questo problema può portare a complicazioni anche post intervento(necrosi e peritoniti),e ripercussioni sull’apparato cardio circolatorio; lui fortunatamente al momento dell’intervento non riportava necrosi alle pareti dello stomaco (che sono la più frequente causa di morte), inoltre nessun altro organo è stato coinvolto nella torsione (né intestino né milza)…insomma LA TEMPESTIVITA’ DELL’INTERVENTO è FONDAMENTALE…infatti quando il cane ha iniziato ad avere conati di vomito (inutili perché non riusciva a vomitare) e lo stomaco era gonfio a dismisura eravamo già in ambulatorio, in caso contrario la fermentazione di ciò che non riescono a espellere per via della torsione crea delle sostanze tossiche all’interno dello stomaco che possono portare a necrosi e quindi a una più complicata terapia!!(insomma è spiegato un po’ terra terra ma non sono mica una veterinaria!!)
Scusate la lunghezza del post…e anche l’italiano un po’ ambiguo, ma è per far capire che quando abbiamo qualche dubbio sulla salute dei nostri animali, non dobbiamo indugiare neanche un momento sulla telefonata al veterinario!!Nel mio caso infatti è stata la stessa veterinaria a dirmi di non portarlo da lei ma al pronto soccorso!! E, incrociando ancora le dita per scaramanzia, gli ha salvato la vita!!

Un grazie grandissimo ai moderatori che in questi giorni mi sono stati vicini...Siete davvero persone speciali!!


0 
 Profilo
let-tore

Registrato dal: 12-07-2005
| Messaggi : 547
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 12:39   
sono contentissima che tutto sia andato per il meglio!!!
grande Lucky, gli hai fatto vedere chi sei!!!!
e grande Angi: la tua forza è stata la sua forza!!!
ora che il peggio è passato, però, tienici aggiornati sui miglioramenti!

un fiorellino di ringraziamento per la tua vet (almeno è stata onesta sul dirti dove andare!!!) ; ne conosco alcune che per soldi ti fanno perdere tempo prezioso (come in questi casi!!!)

1000 euro per un intervento di torsione??? non ho avuto mai l'occasione di chiedere (ringraziando il cielo!!), ma hanno davvero questi prezzi questo tipo di interventi????

ancora auguroni!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 13:11   
Grazie Let!!
Io più che per il prezzo sono rimasta allibita dal fatto che con un cane in quelle condizioni mi abbiano parlato di preventivo...sinceramente neanche li ho quei soldi sul conto ma non ci ho pensato un attimo!!!!Ma secondo loro una persona che porta il cane in ambulatorio a quell'ora poi lo lascia morire in un modo così atroce????Penso che nessuno avrebbe detto "allora no lasciamo perdere"!!
Penso che il prezzo sia cmq normale per un intervento di questo tipo...ho sentito parlare anche di prezzi più alti...io ho speso 1155 compreso il ricovero (che cmq è stato abbastanza impegnativo) e me li sarei baciati quei 3 dottori!!!


0 
 Profilo
let-tore

Registrato dal: 12-07-2005
| Messaggi : 547
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 13:19   
l'importante è che il pelosone stia bene!!!! i soldi??? io sono dell'idea che vanno e vengono...forse è per questo che sono sempre senza un euro in tasca!!!!

tante coccole affettuose dalla zia!!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 14:26   
Mamma mia, mi sono letta tutta di un fiato questo post! Cavolo che paura per il mitico Lucky senior!! E meno male che sono intervenuti così in fretta!! Certe volte può bastare veramente un attimo per arrivare al peggio..
E dopo lo spavento immenso che sicuramente avrai passato per il bellissimo Lucky ora mi raccomando fai mille coccole al pelosetto e dagli una slinguazzata sul naso da parte del nipotino


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 14:45   
Ciao Ele, sai mi dispiace non avertelo detto perchè prima perchè so che per te Lucky S. è quello che per me è Lucky J....però avevi già tante preoccupazioni!!Cmq tutto sta andando bene, per entrambi i Lucky!!

Ora Senior non pensa che al cibo poveretto...mezza scatoletta per lui è davvero pochissimo, infatti è già pelle e ossa...cmq gli ho promesso un piccolo sgarro alla dieta appena si riprenderà!!
Sono un po' preoccupata perchè non è ancora andato di corpo..però mangiando così poco forse è normale?! AL quando ti connetti????


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 14:49   
[QUOTE]
19-03-2006 alle ore 14:45, angi82 wrote:
Ciao Ele, sai mi dispiace non avertelo detto perchè prima perchè so che per te Lucky S. è quello che per me è Lucky J....però avevi già tante preoccupazioni!!Cmq tutto sta andando bene, per entrambi i Lucky!!

[/QUOTE]

L'importante è che tutte e due le pesti stiano bene cmq mi sa che tutti e due la dovrebbero smettere di mangiare tutto quello che trovano...così ci fanno prendere sempre un coccolone..

Cmq Angi cerca di stare tranquilla..se nn ha ancora fatto la cacca forse è solo perché mangia poco e perché è un po' sconbussolato dopo l'intervento..poi magari nn cammina molto e questo nn lo aiuta a liberarsi
Baciotto sulle orecchie al piccolo


0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 15:26   
Wow, che odissea!

Beh, l'importante è che sia andato tutto bene e che adesso Lucky, a parte la famona, stia meglio e che migliori giorno per giorno.

Fagli tante coccole da parte mia e cerca di riposarti un po' anche tu...dai, magari vi fate un bel pisolo insieme!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 17:02   
Eheh è così tenero che l'idea di portarmelo a letto mi ha sfiorato diverse volte...ma è gigante e non credo mi lascerebbe spazio...mi lascerebbe sicuramente per terra!!
Le coccole saranno fatte, grazie!


0 
 Profilo
let-tore

Registrato dal: 12-07-2005
| Messaggi : 547
  Post Inserito 19-03-2006 alle ore 17:29   
a quanto ne so io, le scat A/D sono prescritte in caso di convalescenza, post-operazioni e similari proprio perchè sono altamente digeribili e quasi totalmente assimilabili....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi