home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Convivenza cane e gatto - Discussione n 21429 - PermaLink
   Convivenza cane e gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Sircharles

Registrato dal: 25-03-2008
| Messaggi : 11
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 20:49   
Salve a tutti
Ho un problema di convivenza tra il cane appena trovato (setter di circa 1 anno) e il gatto (2 anni)
Sono 15 gg che praticamente il cane fà la posta al gatto e continuo a tenerli separati perchè ogni incontro ravvicinato il cane cerca di mordere il gatto e ovviamente il gatto scappa sopra i pensili della cucina.
Avete soluzioni in merito?
Grazie in anticipo delle risposte

Carlo


0 
 Profilo
luly06

Registrato dal: 12-02-2008
| Messaggi : 2468
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 21:28   
Ciao...benvenuto!!
Mi disp dovremo aspettare consigli migliori del mio...perchè ho lo stesso problema con la mia peggy (labrador 2 anni) e ciro (micione 3 anni)...mai riuscita a farli convivere...peggy gli fa ancora attentati da ogni angolo...e lui ha imparato a fare la scimmietta sugli alberi del giardino...
Se qualcuno ci aiuta sarei molto grata!!!!


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 22:19   
Ma hai aperto lo stesso post in salute?
Io ho risposto lì
Se ne dovrà chiudere uno, altrimenti si fa confusione


...ok, ci ha pensato Bani a chiudere in Salute

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sissi78 il 25-03-2008 22:21 ]


0 
 Profilo
tabatha

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 08:39   
Anche nel mio caso il cane (già adulto, aveva 10 anni al tempo) è arrivato successivamente al gatto.I primi giorni è stato un incubo, il cane aveva il viziaccio di correre dietro ai gatti e il gatto era terrorizzato. Però devo dire che abbastanza presto hanno accettato entrambi la convivenza e ora dormono vicini sul divano, ogni tanto si danno leccate affettuose anche se non mancano le scaramucce occasionali, agguati a sorpresa del gatto e abbaiate di rimprovero dal cane se la micia osa mangiucchiare dalla sua ciotola.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 09:23   
La convivenza tra cane e gatto è sempre un terno al lotto, ci sono casi di grande amore e altri di totale intolleranza.. diciamo che è più facile che la convivenza riesca quando in una casa in cui vive il gatto, molto abitudinario per natura, viene introdotto un cane cucciolo... il cane cercherà di giocare col gatto, magari in modo un pò troppo rude ma il micio sa come mettere il riga il nuovo arrivato e fra i 2 può davvero nascere una splendida amicizia!!
molto più difficile la situazione in cui un gatto viene introdotto in un ambiente dove già c'è un cane oppure il caso di cane adulto introdotto dove già vive il gatto.. se l'uno non è mai stato abituato all'altro, molto probabilmente il micio fuggirà facendo scattare nel cane l'istinto predatorio che lo porterà ad inseguire la "preda"... insomma, quasi sempre la riuscita della convivenza dipende dall'atteggiamento del micio: se questi scappasse sarebbe problematico stabilire un buon rapporto, se invece non fuggisse ci sarebbero ottime opportunità di convivenza felice!!
Porto la mia esperienza: quando il mio labrador aveva 5 anni, ho introdotto in casa un cucciolo di gatto di 2 mesi e 1/2.. il cane gli si è avvicinato e lui non si è mosso di un millimetro.. si sono annusati, il labrador lo ha leccato e via.. dopo 5 minuti erano sdraiati l'uno accanto all'altro, erano già diventati amici... il loro rapporto era talmente profondo che, alla morte del cane, il gatto ha passato intere giornate sdraiato sulla tomba!!!
Quando ho introdotto un nuovo cucciolo di cane, il gatto lo ha accettato ma non ha instaurato un rapporto simile al precedente; i 2 stanno anche assieme, non si fanno del male ma non c'é un rapporto speciale
Consigli da dare: lascia che i 2 interagiscano senza forzature, fai in modo che abbiano spazi dove poter stare separati o meglio predisponi delle zone in cui il gatto potrebbe stare in tranquillità perché inaccessibili al cane. In genere, col tempo e molta pazienza, tra i 2 nasce, se non un rapporto d'amicizia, almeno una certa tolleranza ma ogni caso è a sé ed è davvero difficile prevedere cosa possa accadere... Comunque, qualora il cane dovesse mostrarsi aggressivo verso il gatto, dagli una sgridata, un secco NO e uno strattone ma solo nel momento preciso in cui sta compiendo l'atto sbagliato.. ti sconsiglio di utilizzare forti rumori per spaventare il cane perché avresti l'effetto di spaventare più il gatto che non il cane..


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 10:36   
a dicembre quando in casa mia è arrivata Semola, micetta di 5/6 mesi circa, avevo già Ginevra (pastore tedesco di 6 anni) e Sofia (meticcio di 16 mesi), la prima settimana il gatto l'ha passata chiusa in bagno per abituarsi al nuovo ambiente, i cani entravano ma col gatto rigorosamente chiuso nel suo trasportino, i cani l'annusavano molto, finito lì. Poi ho cominciato a far uscire il gatto dal bagno in nostra assenza, per farle prendere confidenza con la casa, appena il gatto aveva "scovato" i punti dove nascondersi in caso di pericolo ho cominciato a farle girare tutte e tre per la casa insieme sotto la mia super visione, Ginevra l'ha accettata immediatamente, Sofia ci ha messo un po'di più, all'inizio era un po' aggressiva e gelosa, allora io prendevo in braccio il micio e contemporaneamente davo a Sofia qualche biscottino o comunque qualcosa di molto succulento e tante coccole, volevo che associasse, micio = belle cose, devo dire che mi è andata bene.
Ora sono un trio meraviglioso.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 10:42   





0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 10:47   
ancora qualcuna, come vedi sono inseparabili:





0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 12:31   
Ciao e benvenuto sul forum!!
Anche io ho un setter ed un gatto....all'inizio si sono studiati un po' e poi ora è davvero amore...di giorno stanno ore in giardino insieme a giocare, leccarsi...
Credimi, ci vuole pazienza e lasciare che siano loro a gestirsi...se il cane ho un annetto sarà sempre un cucciolone giocherellone e quindi è chiaro che vuole giocare anche con il gatto...
Cmq davvero, porta pazienza e...facci vedere qualche fotina dei due pelosi


0 
 Profilo
tatispirito

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 269
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 14:24   
Visto che siamo in tema vorrei un consiglio...io ho un gatto piccolo (ha 9 mesi) e vorrei adottare un cucciolo di cane...Tabby,il mio gatto,però è molto molto pauroso:si spaventa e scappa anche quando vengono a trovarmi i miei nonni ma questo forse perchè una volta quel picio di mio cugino si è messo ad urlare come un matto quando lo ha visto (chi li capisce sti bambini che giocano coi mostri e che poi hanno paura di un gattino )...in compenso però Tabby è molto giocherellone...
Secondo voi farei uno sbaglio a prendere un cane considerato il carattere del mio gatto oppure no?Spero tanto qualcuno mi risponda...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi