home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sangue... trasparente - Discussione n 21072 - PermaLink
   Sangue... trasparente

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Marythecat

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 20-03-2008 alle ore 19:52   
ciao, sono Marina gattile di Brescia
ho letto ora della micia e delle difficoltà che hai a prenderla dato che è selvatica per cui la vedo dura che tu riesca a portarla dal vet in tempi brevi, ma dato che quantomeno si può ipotizzare che le perdite di sangue sono impitabili ad una ferita o ad un'ulcera io fossi in te chiederi alla veterinaria se nel frattempo è possibile metterle nel cibo dell'antibiotico ( magari appetibile) così da evitare che l'eventuale infezione si propaghi.
Sò che non è consigliabile somministrare farmaci se non si conosce esattamente la patologia da curare ma in questo caso non vedo alternative , magari è una stupidaggine ma magari è effettivamente una ferita/ulcera che può aggravarsi col passare del tempo.
Io fossi al tuo posto tenterei , almeno temporaneamente in attesa di riuscire a portarla dal vet.
Mi preoccupa il fatto che ha cambiato abitudini e che se ne sta nascosta per conto suo ........


Marina


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-03-2008 alle ore 09:37   
Ciao Marina, come stai?
Anche stanotte la gatta non è cascata nel trucco della gabbia trappola e, anzi, non ha neppure dormito sul sedile del vecchio autobus perchè non abbiamo trovato altre tracce di sangue oltre a quelle di ieri mattina, nè altri segnali che ci possano indicare che la gatta era passata di là. Il mio collega stamattina l'ha vista vicino ad un gruppo di ciotole, ha mangiato furtivamente e poi, spaventata da qualcosa che non abbiamo compreso, è fuggita. E' davvero strano che le sue abitudini siano variate così radicalmente. Ipotizziamo che il fastidio principale sia l'arrivo di un nuovo gatto nella colonia, un maschio giovanissimo e piuttosto aggressivo. Non sappiamo neppure se questo gatto sia la causa della ferita della povera micia, perchè la micia è docile e remissiva e a memoria nostra non è mai stata coinvolta in risse territoriali. In passato abbiamo avuto altri intrusi più o meno temporanei, ma lei ci aveva sempre convissuto bene.
L'antibiotico appetibile potrebbe essere una soluzione, ma dovremmo essere sicuri che lo assuma lei, che lo assuma tutti i giorni e anche nella quantità corretta. Che cosa succederebbe se tale medicinale lo assumesse un gatto sano o che comunque non ne ha bisogno?
Inoltre le pappe vengono saccheggiate anche da gazze, cornacchie e ricci... e se poi ad uno di loro provocasse guai?
Un bacione a voi tutti e a tutti i miciotti del gattile!!!


0 
 Profilo
Marythecat

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 21-03-2008 alle ore 12:52   
Quote:

21-03-2008 alle ore 09:37, shy_1965 wrote:

L'antibiotico appetibile potrebbe essere una soluzione, ma dovremmo essere sicuri che lo assuma lei, che lo assuma tutti i giorni e anche nella quantità corretta. Che cosa succederebbe se tale medicinale lo assumesse un gatto sano o che comunque non ne ha bisogno?
Inoltre le pappe vengono saccheggiate anche da gazze, cornacchie e ricci... e se poi ad uno di loro provocasse guai?
Un bacione a voi tutti e a tutti i miciotti del gattile!!!



ti ho prospettato l'ipotesi dell'antibiotico perchè mi pare avessi valutato ( e poi giustamente scartato per i troppi rischi )inizialmente l'opzione sedativi , quindi davo per scontato che la micia avesse un luogo tutto suo dove le dai il cibo perchè allora anche con i sedativi avresti corso gli stessi pericoli che stai elencando ora ma le conseguenze sarebbero state sicuramente molto più gravi.

Io ti consiglio nuovamente di parlarne con la veterinaria, è logico che questa micia selvatica non potrà mai essere curata adeguatamente finchè resta in colonia, ma se non riesci a prenderla che alternative hai? Ricordati che i mici selvatici si lasciano prendere solo quando sono gravemente sofferenti e debilitati e purtroppo a volte è troppo tardi per poterli curare.

Marina


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-03-2008 alle ore 16:31   
Marina,
La micia aveva un luogo tutto suo che conoscevamo benissimo, mangiava sempre dalla stessa ciotola fino a un mese e mezzo fa. Ora non sappiamo dove mangi e neppure sappiamo se mangia tutti i giorni.
Oggi alle 13:30 finalmente l'ho rivista, era sporchissima di polvere bianca e mi è sembrata decisamente magra. Mi ha visto da distante e mi ha chiamato a squarciagola, proprio lei che miagolava sommessamente, mi è corsa incontro ma poi si è fermata a due metri. Ho cercato di condurla al luogo abituale della pappa, mi ha seguito per una ventina di metri, poi ha avuto come un attacco di panico e poco prima di giungere a destinazione è fuggita nella direzione opposta a gambe levate!!! E' chiaro che al luogo della pappa deve aver abbinato un evento tremendamente traumatico!
Io le sono corso dietro e l'ho inseguita per alcune centinaia di metri fino a quando l'ho vista nascondersi in un vecchio magazzino pieno di roba ammassata. Si è nascosta sotto qualche rottame e non l'ho più vista...
Per una straordinaria coincidenza, proprio mentre io correvo dietro la gatta, mi telefonava la mia vet alla quale raccontavo la storia. La vet mi ha detto che se la gatta correva spedita e senza impedimenti è segno che non ha ferite tali da arrecare problemi o preoccupazioni.
Nella concitazione dell'inseguimento (e anche perchè la mia vet mi telefonava per darmi un'altra importantissima comunicazione) non ho pensato di chiederle dell'antibiotico.
Tra l'altro stasera lo stabilimento chiude per tre giorni. Abbiamo come di consueto allestito numerosi punti di ristoro con acqua a volontà e crocchette.
Siamo fiduciosi che tutto andrà bene, martedì ricominceremo la "caccia"... e nel frattempo parleremo con la vet.
Lo so che i gatti sono fetenti da quel punto di vista, a maggior ragione quando sono randagi e poco abituati al contatto umano.
Io quella gatta ce l'ho nel cuore e farei carte false per averla con me a casa, anche se so bene che la farei soffrire...
Ma l'hai vista quanto è bella??? A me vengono le lacrime di commozione quando la vedo...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 15:20   
Ciao a tutti,
ci sono novità sul tema del sangue semi-trasparente di cui vi parlavo alcune settimane fa.
Abbiamo avuto fortuna. La gatta randagia che lasciava tracce ematiche era scomparsa a fine marzo e ormai la davamo per morta, quando oggi è riapparsa magrissima, sporca e affamata.
Era disperata, miagolava forte e non è da lei, quasi urlava.
Le abbiamo dato una ciotola di cibo e in quel momento mi sono accorto che sull'addome riportava ancora brutti segni di lesione. Sono ormai tre mesi che era così.
La micia è davvero inavvicinabile e molto selvatica, ma quando l'ho vista in quelle condizioni, con l'addome deforme, non mi sono trattenuto e l'ho agguantata a mani nude. Ho rimediato alcuni graffi, ma sono riuscito a metterla in gabbia e portarla dal veterinario.
La gatta emanava un odore terribile e nauseante... a distanza di 4 ore ce l'ho ancora nel naso.
Il vet l'ha dovuta sedare per visitarla e le ha trovato numerose formazioni tumorali alle mammelle. La gatta è stata sterilizzata nel novembre 2002 dopo alcune gravidanze. Il dottore mi ha detto che la gatta sta così da almeno 6 mesi e quel sangue semi-trasparente era dovuto a sangue misto a siero che fuoriusciva da ulcere intorno ai capezzoli, ulcere provocate dal tumore.
La sua idea era di addormentarla per sempre, di sopprimerla, ma io non me la sono davvero sentita e ho optato per l'intervento chirurgico che si è svolto nel primo pomeriggio. Avrò i risultati stasera.
Dovrà rimanere in osservazione da lui alcuni giorni e intanto io cercherò una struttura che sia disposta ad accettarla nelle sue condizioni.
La gatta ha un'eta compresa tra i 10 e i 12 anni, secondo il vet potrebbe vivere ancora 6 mesi dopo l'intervento. In quei 6 mesi non voglio che finisca a vivere nello sporco come ha fatto finora, voglio che rimanga possibilmente controllata e assistita.
Sono disposto a pagare qualunque cifra pur di vederla ancora per qualche mese.
Vi aggiornerò sull'esito dell'intervento.
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 16:27   
Sky mi dispiace..... ma ora come sta? Tienici aggiornati.... forza....


0 
 Profilo
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 17:18   
speriamo bene!!facci sapere appena hai notizie..


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 21:17   
Allora, l'intervento andato bene. Il vet mi ha detto che è stato decisamente pesante e invasivo. Aveva diversi tumori, uno già in aderenza ad un muscolo. Si spera non vi siano metastasi ai polmoni o al cervello.
Ora attendiamo il risultato dell'istologico.
Secondo il vet le speranze sono sempre solo circa 6 mesi di vita, forse 12... Mi ha anche rassicurato sul fatto che se l'avessi portata da lui un mese o tre mesi fa, appena cioè mi accorsi della sua condizione (a patto di riuscire a catturarla), non sarebbe cambiato niente, le speranze di una completa guarigione erano poche lo stesso.
La gattina ora starà un paio di giorni in osservazione, io intanto ho già un riferimento per una sistemazione sicura in pensione-gattile, domani andrò a far loro visita. Se andasse male posso tentare con altri agganci a trovarle una sistemazione tranquilla per il tempo che le rimane.
Alla prossima!


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 06-05-2008 alle ore 22:01   
povera micina!
e tu sei proprio eccezionale a prenderti cura di lei con così tanto amore!
un bacio e facci sapere come va...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 07-05-2008 alle ore 17:59   
Sono andato a trovarla dal vet oggi nel primo pomeriggio. Era lì, nella gabbietta di degenza, con una fasciatura che le prendeva tutto il corpo e con il collare di elisabetta. Era arrabbiata, mi ha soffiato e mugolato. I vet mi hanno detto che dovranno verificare che le ferite chirurgiche si rimarginino senza conseguenze e che non si sviluppino necrosi. Anche se su quest'ultimo punto sono parecchio dubbiosi dato che sono dovuti andare in profondità con il bisturi. La visiteranno a giorni alterni fino al prossimo mercoledì. Le hanno tagliato le unghie in modo deciso per maneggiarla con sicurezza. La gatta è anziana e i denti non li ha più, quindi potrebbero visitarla a rischio ridotto.
Ho contattato già 4 posti per sistemarla per il periodo post-degenza, ma finora nessuno ha accettato di prenderla, proprio per la sua indole... Ma non ho perso le speranze, ho almeno altri tre posti da battere e ho ancora 8 giorni di tempo per trovarle una sistemazione degna. Penso che ce la potrò fare
Grazie per la pazienza che avete nel leggere questa storia!
Ciao.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi