home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  ma il pedigree... - Discussione n 20373 - PermaLink
   ma il pedigree...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 16:07   
l'allevatrice mi ha detto che è arrivato ma vuole che lo vada a prendere da lei...siccome già in passato si è dimostrata un po' attaccata ai soldi io chiedo...ma non dovrò mica pagare ancora qualcos'altro vero?


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 16:10   
Sì, il pedigree si paga ma non ricordo quanto...mi spiace.

L'unica cosa che sò per certo è di aver pagato meno perchè nel frattempo mi sono tesserata : conviene.

Per i prezzi , forse un moderatore ti potrà dare più informazioni in merito...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 16:10   
No, non devi pagare nulla! Se già hai comprato il cucciolo, il Pedegree è a cura dell’Allevatore, il quale avrà provveduto a registrare (e pagare di tasca sua) l’ENCI!

Oltre al pagamento del cucciolo, tu NON devi pagare nulla! L’allevatore è tenuto a rilasciarti il Pedegree senza ulteriori spese…

KETTI: il pedegree lo deve pagare la proprietaria della fattrice, non chi compra il cucciolo!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 05-03-2008 16:11 ]


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 16:48   
Veramente a me è stato spiegato diversamente.

Difatti, mi è arrivata tanto di lettera dell'ENCI dove mi comunicava che il pedigree era pronto e di andarlo a ritirare.
Si ha tempo un anno dopodichè il tutto diventa più lungo.
Questo te l'assicuro perchè anche i miei amici proprietari di Labrador l'hanno fatto.

L'allevatore può farselo recapitare a casa,cosa che mi è stata chiesta se preferivo così o meno.
Io le avevo detto di mettere pure il recapito di casa mia e così l'Enci ha scritto direttamente a me.
Se vuoi,posso recuperare la lettera che ricevetti più di un anno fà.

Quando mio marito si è recato all'Enci,siccome il cip è a mio nome,ho anche dovuto fare una delega con tanto di documento idenditificativo.

Forse mi sono espressa male

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 05-03-2008 16:49 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 16:55   

KETTI, se tu parli come proprietaria della fattrice e della cucciolata, allora hai ragione e diciamo la stessa cosa! Infatti, il pagamento del Pedegree e la sua trascrizione presso l’ENCI sono a cura del proprietario della femmina… quindi se tu sei il venditore dei cuccioli (proprietaria della fattrice), allora è chiaro che devi pagare tu il Pedegree…

Nel caso di FRANCESCO (che è il compratore del solo cucciolo) è anche chiaro che non deve nulla al venditore, se non il pagamento del cucciolo stesso, ma non deve pagare assolutamente il Pedegree, perché questo è già stato pagato dal venditore all’ENCI (il quale a sua volta, recupera il denaro abbondantemente dalla vendita del cucciolo).

Ti metto qui, alcune regole al riguardo:


La richiesta del pedigree deve essere un dovere del venditore (di solito allevatore o proprietario della fattrice), il quale deve essere iscritto nel registro dell'Enci. Entro 25 giorni dalla nascita della cucciolata ne deve dare comunicazione utilizzando apposito mod A indicando anche la data della monta, entro 90 giorni la denuncia dei cuccioli mod B, al quale poi va allegato anche il certificato del medico veterinario di avvenuta inoculazione del microchip, se in ritardo la presentazioni di detti moduli è subordinata anche all'obbligo di acquisizione dell'avvenuto controllo parentale ( DNA genitori e cuccioli ) da effettuarsi presso laboratori riconosciuti Enci e applicazione maggiorazioni delle tariffe.
Se invece il cucciolo è stato preso da un privato potrebbe essere senza pedigree, perchè i Pedegree hanno un costo.
In teoria, anche un privato può registrare la cucciolata. Il problema è che la proprietaria della femmina, dovrebbe avere la cura di registrare la mamma-cagnetta (anche se per la prima volta), all’ENCI con tutta la cucciolata!
Ciò comporta una spesa in termini di denaro, che non tutti i privati hanno voglia di affrontare (oppure non gli interessa proprio che i cuccioli abbiano pedegree), quindi molti… lasciano correre…

Nel caso in cui sia in corso la registrazione di un cucciolo, sarà opportuno richiedere al venditore un attestato dove si dice che “il venditore (nome e cognome) dichiara che il cane venduto al sig…. (nome e cognome) , di razza… che il suo pedegree è in corso di registrazione. Il venditore si impegna pertanto a rimettere GRATUITAMENTE al Sig…. (nome e cognome) tale documento non appena ne entrerà in possesso.

In ogni caso, non tocca certo al “compratore” registrare la cucciolata, ma semmai, al “venditore”…




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 17:45   
Il pedigree non si paga è compreso nel prezzo.
Perchè è arrivato all'allevatore il pedigree, hai forse preso il cucciolo che aveva più di 3 mesi? Se è arrivato all'allevatore sicuramente è a nome suo quindi quando vai a ritirarlo
ti deve far rilasciare il modulo del passaggio di proprietà debitamente firmato,

http://www.enci.it/documenti/F-7242_00.pdf

che devi far registrare , qui devi pagare il passaggio di proprietà che è a tuo carico sono circa 30 euro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 05-03-2008 17:46 ]


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 18:56   
Remì, credo tu abbia ragione.

Ora sono a casa ed ho preso tutta la documentazione.

Allora, ho ritrovato una lettera del Gruppo Cinofilo Milanese dove m'informava che il pedigree era pronto ( stiamo parlando del 2006, quindi la mia memoria mi sà che ha fatto cilecca oggi pom.
) e mi diceva appunto che il documento sarebbe rimasto in giacenza presso di loro per 1 anno,dopo tale data era necessario richiede il duplicato all'Enci.

Devo aggiungere che però ho trovato un foglio di quietanza con scritto " passaggio proprietà " dove indicava : E.5= + E.9=

Chiederò conferma a mio marito,ma quella cifra ( 5 + 9 ) credo proprio di averla pagata, nonostante io sia stata l'acquirente.
Se i termini usati sopra ti dicono qualche cosa,dimmelo, altrimenti domani sul lavoro ti faccio lo scanner del documento del "Gruppo Cinofilo Milanese" : così capisco anche io.

Ciao


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 19:27   
Ciao,
allora come ti hanno detto il pedigree NON devi pagarlo. Semplicemente dovrai pagare alla delegazione ENCI il cambio di proprietà e cioé 24€ se non sei socio ENCI altrimenti 9€


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 19:45   
Grazie mille Cocker : ecco cosa ho pagato!!!!!!!

Essendo socia Enci ho pagato quelle due somme indicate prima

Grazie ancora Cocker, da qui si evince la tua ottima competenza

p.s.ma io ho pagato 5 + 9...bho


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 19:59   
14€ dici? Non so magari si paga un tot anche alla delegazione, o magari prima erano più cari, sono ipotesi però non so dirti qualcosa sicuro al riguardo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi