home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sono Disperata! - Discussione n 20294 - PermaLink
   Sono Disperata!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 13:07   
Ragazzi...ma come devo fare?!?!
Giorgio,Labrador di 6 mesi e mezzo(sta diventando 1 ometto!),ha ripreso a mangiarsi la cacca!!!!
E' da circa un mese ke ha ripreso...aveva smesso x un lungo periodo,e d'improvviso...tac!Il problema è ke lui ci gioca anke!La mattina,qndo lo faccio mangiare,trovo pezzetti di cacca nella sua cuccia!!Premetto ke lui dorme sul terrazzo,qndi n posso controllarlo,e sporca qndo gli pare...come devo fare?!?!Qndo lo becco mi faccio sentire!Ma sono così poche le volte....Al momento,l'unica cosa ke mi è venuta da fare è farlo dormire con me,già c'ho provato,ma verso le 4-5 si sveglia ke vuole uscire,e dato ke n mi fido di lasciarlo da solo in giro x casa...lo rimetto sul terrazzo,qndi è inutile!Vi prego consigliatemi!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 15:17   
quindi mangia la sua di cacca? Perchè il mio veterinario mi ha detto che se mangia la cacca di altri cani non è un gran problema, a parte lo schifo, ma se mangia la propria dietro ci sono dei problemi comportamentali.
Ne hai parlato con il veterinario?


0 
 Profilo
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 16:53   
Si,solo la sua...e il vet dice ke è normale,ke è un cucciolo...ma lui tende spesso a banalizzare!!C'è...n è ke posso lavargli le coperte & co tutti i giorni!!!Eppure ha anke i suoi giochi!!Mah...gliene comprerò altri..ke ne so!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 17:12   
non credo che aumentare il numero dei giochi gli possa far passare "questa passione"
Sei mai andata sul sito "dallapartedelcane", ci sono tanti argomenti interessanti, anche come affrontare questo problema.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 17:14   
Considerazioni:
Il problema è naturalmente alimentare. In natura, nei momenti di carestia, l'azione è da considerarsi una lotta per la sopravvivenza pertanto, per il cane, è da ritenersi naturale e spontanea relativamente a certe occasioni. Inizialmente, può essere determinato da una carenza alimentare o vitaminica, in seguito, può trasformarsi in cattiva abitudine messa in atto come riflesso incondizionato e quindi non controllabile dal cane. Naturalmente l'intervento da parte tua è d'obbligo per varie ragioni, che vanno dall'igiene al controllo dei parassiti intestinali a cui sarebbe esposto.
Verifica innanzitutto con il tuo veterinario che il problema non derivi da parassiti intestinali o da qualche carenza fisica, spesso si può risolvere con una oculata somministrazione di sali minerali.
Chi ha avuto un cane con questo problema, sa che può incidere persino nei rapporti affettivi in quanto, per noi umani, è ripugnante e disgustoso.
Se il cane è sano e non ha problemi fisici, le azioni possono essere:

mangia le feci di altri:

controlla con il tuo veterinario l'assenza di parassiti intestinali
attiva una preparazione come per il problema " mangia di tutto " ( pica )
quando asporti le sue feci, allontanalo o fallo distrarre in modo che non assista all'operazione.
controllalo con un guinzaglio
durante le passeggiate cerca di individuare l'esistenza di escrementi abbandonati prima che il cane arrivi alla loro portata.
inventati una pratica dell'allegria, utile a distrarre il cane ed attirare su te la sua attenzione
se dovesse accadere che ingoia delle feci:
evita di dargli importanza e sfata l'accaduto
non tentare di aprigli la bocca
se lo vuoi pulire, fallo dopo qualche momento, non deve associare il tuo intervento con le feci ingoiate
spesso i cani che ingoiano le feci di altri, ingoiano anche le proprie perciò vedi anche il caso successivo
mangia le proprie feci:

controlla con il tuo veterinario l'assenza di parassiti intestinali
attiva una preparazione come per il problema " mangia di tutto " ( pica )
quando asporti le sue feci, allontanalo o fallo distrarre in modo che non assista all'operazione.
controlla le uscite giornaliere, devono essere almeno quanto sono i pasti
controlla l'ora delle uscite, dovrebbero coincidere con le sue necessità
se il problema è in giardino vedi " sporca in giardino "
dovresti eventualmente cambiare tipo di alimentazione scegliendone uno molto digeribile e che lasci pochi residui non digeriti
controlla le quantità somministrate e la loro assunzione
Per evitare cattive digestioni, è consigliabile fornire la giusta quantità riferita al consumo del giorno o del pasto precedente:
se ne ha avanzato, diminuisci
se l'ha consumato tutto leccando la ciotola, aumenta
se ha consumato tutto senza leccare la ciotola, mantieni
se devi controllare il luogo per verificare se ha ingoiato le feci, recati sul posto come se lo facessi per caso, non deve pensare che controlli le sue cose
non punirlo mai nei pressi del luogo in cui presumibilmente ha defecato
se trovi dei residui non ingoiati, non pulire ma inibisci il luogo, deve poterne sentire l'odore, ideali sono le cassette per la frutta vuote
nel caso in cui trovassi le sue feci intatte, non asportarle subito, sosta nei pressi giocando con lui coinvolgendolo allegramente
deve essere evidente che i suoi escrementi non ti interessano affatto e che la sua presenza passa del tutto inosservata
per la pulizia delle feci intatte, lascia le più fresche ed asporta le vecchie, naturalmente sempre senza che lui ti veda
quando il problema sembra risolto, dovrebbe essere sufficiente asportare le feci senza pulire accuratamente almeno l'ultima
nel caso non riesci ad ottenere rusiltati soddisfacenti, consulta eventualmente il tuo veterinario, potrebbe consigliarti alcuni integratori che rendono poco accattivanti le feci.
Se intervieni sul cane quando è ancora un cucciolo, il problema è risolvibile in breve tempo, se aspetti e lasci fissare il cattivo comportamento, avrai certamente grossi problemi in futuro.
Una delle ragioni per cui dobbiamo raccogliere le feci del nostro cane, è anche quella di non lasciarle a disposizione di altri che hanno questo fastidioso problema.






0 
 Profilo
ginapina

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 502
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 17:15   
E' normale per il cucciolo mangiare la propria cacca. Io ho avuto la stessa esperienza prima con il boxer e poi con la mia attuale bassotta. Se non ricordo male hanno smesso intorno agli 8 - 9 mesi. Il veterinario mi aveva comunque consigliato dei sali minerali oppure, in alternativa, un prodotto da mischiare al cibo che avrebbe reso la cacca meno appetibile .
Lola, che adesso ha 3 anni, un paio di volte ha rubato qualche cacchina dalla cassetta dei gatti e se l'è pappata di nascosto. E' stata però subito smascherata dalla sabbietta appiccicata al nasone.


0 
 Profilo
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 17:34   
Grazie!Alcuni di quei consigli li seguo già,tipo levargliela senza farmi vedere,usare una polverina ke la rende "meno appetibile"...n serve!!Lui ci gioca!!se la porta in giro,nella cuccia,sul suo tappetino...ormai ha superato il"la mangio soltanto"!!
Cmq stasera riprenderò ad usare qlla polverina e speriamo ke anke il mio smetterà tra qlke mese!!
Questi cani.....


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 17:36   
Quote:

04-03-2008 alle ore 17:15, ginapina wrote:
E' normale per il cucciolo mangiare la propria cacca. Io ho avuto la stessa esperienza prima con il boxer e poi con la mia attuale bassotta. Se non ricordo male hanno smesso intorno agli 8 - 9 mesi. Il veterinario mi aveva comunque consigliato dei sali minerali oppure, in alternativa, un prodotto da mischiare al cibo che avrebbe reso la cacca meno appetibile .
Lola, che adesso ha 3 anni, un paio di volte ha rubato qualche cacchina dalla cassetta dei gatti e se l'è pappata di nascosto. E' stata però subito smascherata dalla sabbietta appiccicata al nasone.


La cacchina del gatto per i cani è come fosse cioccolata!!! Anche Sofia ha la testa sempre dentro la lettiera del micio a nulla servono i miei urli, la golosità del prodotto è troppo forte


0 
 Profilo
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 18:02   
Che schifoooooo!!!


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 19:19   
.....................
Mela milava la faccia di slinguate da mattina a sera, lo fanno anche i vs. corpofagi?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi