home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  L'ACCETTERA' lo stesso? - Discussione n 20049 - PermaLink
   L'ACCETTERA' lo stesso?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 17:01   

Vorrei prendere una cucciola femmina di Yorkshire.

Avendo già Remì, che è un canino adulto, so che sarebbe "un rischio" introdurre un altro cucciolo maschio, che crescendo, potrebbe generare liti, gelosie e incomprensioni.

Siccome Remì, è SOLO la mattina per ben 6 ore, pensavo di prendergli una compagnia.
Per questo ho pensato ad una cucciola femmina, così anche crescendo, Remì non avrebbe difficoltà ad accettarla...

Credo che anche sterilizzandola in futuro, la femmina è sempre riconosciuta dal maschio come tale e questo non dovrebbe disturbare l'armonia nella coppietta...

Che mi dite? L’accetterà lo stesso?

Grazie…




0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 17:40   
come sai nn ho esperienza di York...però posso dirti che i cani,grandi o piccoli che siano,sono davvero molto intelligenti,sono animali abituati a vivere in branco,per cui animali sociali....io ho fatto convivere 2 cani maschi e adulti,e poi, non contenta c'ho inserito una bella gattina pestifera...Remì,l'accettazione di un nuovo componente familiare dipende molto da quanto sei brava tu a presentarglielo,e da quanto è dominante il tuo Top....
Sicuramente una femmina è più facile da accettare,si sa che le femmine sono ammaliatrici
un unico consiglio : se decidi anche di farla sterilizzare,fallo prima che abbia il primo calore..ma poi,quando sarà il momento,ne riparleremo
Inutile dirti cose che già sai: attenzione ai primi tempi,non metterli mai muso contro muso,mai tenere in braccio uno e l'altro no...ecc...ecc....


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 17:43   
io ti parlo della mia esperienza con Lucky...maschio dominante che non sopporta gli altri maschi...
Mia mamma ha preso una cucciolotta di 5 mesi (Minnie) e con Lucky è stato amore fin da subito...ed anche dopo la sterilizzazione non ci sono state variazioni di comportamento...c'è sempre un amore incredibile..
Quindi per me vai tranquilla


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 17:47   
io ti riporto la mia esperienza
quando è arrivato willer,tex aveva tre anni ed era l'unico indiscusso re di casa.per il primo periodo,li ho fatti avvicinare gradatamente,per pochi minuti e sempre in mia presenza.poi ho allungato sempre più i tempi e il risultato è che adesso sono inseparabili.sono sicura che tutto andrà bene.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 18:11   
Anch'io come ti hanno detto le altre sono sicura che non avrai il minimo problema.
Trovammo Sofia cucciolotta di un mese e mezzo, eccola proprio il giorno che la trovammo:

noi avevamo già Ginny, figlia unica di 5 anni, stra viziata, stra tutto.
I primi giorni non sono stati facili, le abbiamo tenute separate anche se Sofia cercava sempre la sua sorellona.
Eccole oggi:
qui stanno giocando:

e qui fanno le nanne




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 18:13   
Ti ho convinta?
Dimenticavo, a dicembre dell'anno scorso è anche arrivata Semola, super panterina, accettata benissimo anche lei


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 18:26   
Sicuramente Remi sarà felicissimo avrà una compagna con cui giocare e tornerà cucciolo anche lui coraggio un maschio e una femmina non c'è alcun problema



0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 18:40   
Gina e Bianchetto



Vai tranquilla!!!



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 11:18   
Si ITALA, sicuramente dovrò prendere in mano in discorso della sterilizzazione, per chiarirmi alcuni dubbi!

Si JACK, Anche Remì-Top Gun è come Lucky: non sopporta gli altri maschi! È capace di attaccare anche gli alani!!
Invece con le femmine è cordiale…


Grazie a TUTTI!

Vedo che alcuni di voi, hanno felici convivenze anche tra 2 maschi o 2 femmine…
Avrei preferito prendere un altro maschio, dico la verità, però tra il fatto che i Terrier hanno un carattere molto dominante e tra che avrei poco tempo per fare “l’inserimento”, i vet. mi hanno dissuaso!
Oltre tutto, potendo scegliere nella cucciolata (non sarebbe una scelta casuale dettata dal fatto di trovare un cucciolo femmina o maschio per caso…), mi hanno detto che con la femmina andrei più sul sicuro!

Quello che mi premeva sapere, è se Remì andrà d’accordo con la femmina, anche DOPO… cioè quando sarà il momento di sterilizzarla… (oppure invece se ci va d’accordo solo se rimane intera!).
Da quello che mi dite, mi pare che posso star tranquilla…

(In passato ho avuto esperienza di convivenze tra maschio e femmina, ma la femmina di mia sorella era intera…)


P.S. complimenti per le foto dei vostri pelosi!



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 11:32   
La sterilizzazione non cambia nulla nel rapporto già consolidato, se non che il maschietto non sentirà più la fase dell'estro e quindi eviterà di diventare matto più del solito.

La sterilizzazione comporta semmai un calo di aggressività (non che diventino agnellini) e quindi dovrebbero appianarsi ancor di più i rapporti e magari Remì potrebbe tornare a godere di un minimo di libertà masculina ( è una battuta Remì, non allarmarti!!!).

L'unica cosa che ti consiglio è di evitare semmai di far coprire la cagnolina e dopo sterilizzarla, in quanto potresti creare comunque degli squilibri... solo questo, mentre per il resto, una volta che la femminuccia viene integrata e vengono stabilite le gerarchie, non dovrebbero più esserci motivi di lite o cambiamenti repentini... ovviamente mi riferisco dall'anno e mezzo in poi, prima invece c'è la crescita con il cambio del carattere da cucciolo ad adulto...


Penso dovrebbe funzionare bene Remì, senza alcun problema, ma con la femminuccia stai tranquilla, con il maschietto invece ci sarebbe un po' di rischio in più se non viene accettato bene o se si imponesse su Remì...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi