home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Visita dal comportamentista, Ice e la sua grave ansia permanente - Discussione n 19481 - PermaLink
   Visita dal comportamentista, Ice e la sua grave ansia permanente

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 10:32   
Giovedì siamo stati dal comportamentista.
Come sapete, ad ottobre dovrò allontanarmi dalla piccola per due settimane, per andare in viaggio di nozze,
così ho deciso di farmi aiutare.
Dopo la valutazione, la vet mi ha detto che Ice soffre di ansia permanente che va al di là di ogni limite.
Inoltre il suo cervello è come atrofizzato, non è in grado di affrontare situazioni diverse dalla solita routine.
Non è in grado di interessarsi al mondo che la circonda.
E' come se fosse proprio limitata, non per sua volontà, ma perchè proprio non ha mai imparato come e cosa fare in qualsiasi situazione.

L'unica cosa a cui è interessata sono io.

Dice che probabilmente ce la facciamo a recuperarla.
Mi ha prescritto il Clomicalm (psicofarmaco),
poi abbiamo le sedute ogni 2 settimane.
in casa devo fare un giochino semplice per cercare di attivarla mentalmente: metterle dei pezzi di biscotto sotto un bicchiere di plastica capovolto, e lei deve ribaltarlo per mangiarlo.
Lo sto facendo tutti i giorni, inizialmente indietreggiava, veniva da me a mugolare, mi guardava... come per dire... cosa devo fare???
Ora giorno per giorno vedo già un miglioramento mentale.
Poi credo che avanzeremo di difficoltà facendo via via giochi sempre un pò più complessi del precedente.

Per il problema di abituarla a stare con mia mamma, mi ha detto di fare attività insieme e ci stiamo impegnando a portarla a passeggio insieme il più possibile.
Ma il problema di fondo sta in quel che ho scritto sopra.

Inoltre mi ha detto che deve assolutamente mangiare dopo di noi e da sola!
Fino ad ora ha sempre mangiato insieme a noi, perchè ha problemi di inappetenza e solo così eravamo riusciti a trovare un equilibrio.
Lei dice che invece deve mangiare da sola, in quanto deve riuscire a "non averci sotto controllo", e in effetti è così, basta che ci allontaniamo o ci mettiamo a fare qualcosa che lei si distrae e non mangia più.

Speriamo in bene, sono fiduciosa e confido in questa veterinaria...
Aggiornerò sugli sviluppi


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 10:41   
Piccola pallina di neve innamorata della sua mamma
Sei proprio una mammina premurosa Pam. Ice non poteva trovare mamy migliore di te


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 10:55   
interessantissimo la seduta sai che certe info secondo me posso esser utili anche a chi cresce un cane...per esempio peter sai che venerdi arriverà a casa e lui è molto pauroso solo come me si blocca l'ha notato anche mio marito quando lo portiamo nell'area sgambatoio per giocare mentre pan gioca con tutto addirittura porta la pallina a peter per invogliarlo al gioco ma lui zero...solo ieri ha giocato un pochino con me.. pensavo di prendergli la palla kong che si riempie di stuzzichini magari lo stimola e gli fà abbassare la sua diffidenza verso gli altri


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 10:57   
comunque vedrai che la dolce ice migliorerà


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 11:01   
Aspettavo di leggere questo post
Ti dico la verità pensavo che il problema di Ice potesse essere proprio questo e da qui la difficoltà a reagire in presenza di situazioni diverse rispetto a quelle solite...
Diciamo che il suo esercizio dovrà essere quello di affrontare cose sempre nuove, partendo da cose più semplici fino ad arrivare a cose più complesse.....secondo me potresti cercare un po' di giochi di attivazione mentale per i cani, in rete mi sembra qualcosa si trovi...e magari c'era un post anche qui da qualche parte ma non ricordo bene dove
Per la fiducia in tua mamma anche secondo me insistendo su questa strada e lavorandoci molto te-mamma-ice otterrete piano piano i risultati desiderati


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 11:29   
Uffa! Ho premuto invio prima di aver finito

Volevo dirti per il discorso pappa...questo è fondamentale in cani problematici (tipo Ice, per certi versi Lucky...) che soffrono molto di ansia e che quindi hanno bisogno di accertarsi che tu sia lì...che tu ci sia...la tua assenza la manda in confusione e quindi la agita e non la fa mangiare....
Però piano piano secondo me ce la potete fare anche su questo aspetto...magari i primi giorni mangerà poco (povera piccola già mangia poco di suo)....il problema secondo me è che non puoi invitarla con qualcosa di più goloso...
Ma cerca di essere "dura"con te stessa e di andare per questa strada...secondo me i risultati li otterrai!


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 11:38   
Effettivamente il problema fondamentale è questo...
da giovedì a ieri ha praticamente mangiato una sola volta al giorno... la mattina quando finivamo di fare colazione, mettevo giù la ciotola e me ne andavo in sala sul divano, e lei?
andava verso la ciotola con l'intento di mangiare, ma quando mi vedeva andar via...
ovviamente mi seguiva e si sdraiava per terra di fianco a me.

Poi la sera, durante la cena, piange tutto il tempo, poverina mi fà una pena come volesse dire: cosa ho fatto di male? perchè non posso mangiare anche io??

Poi le metto giù la ciotola, e me ne vado e lei sta lì a mangiare per forza, visto che la mattina salta... la fame si fà sentire eccome!

Stamattina per esempio ha mangiato e non si è fatta distrarre dalla mia assenza, speriamo migliori sempre più, perchè quando non mangia, visti i suoi problemi, mi si spezza il cuore


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 11:41   
ci credo che ti faccia male vederla così...ma devi sempre pensare che lo fai per lei!! è dura....lo so, certe cose le ho passate con Lucky...ma devi cercare di fare il cuore duro ed andare oltre
Anche Lucky al mattino mangia poco....poi però si rifà la sera quando torno dal lavoro: appena apro la prota di casa si tuffa sul ciottolo e mangia qualsiasi cosa ci sia dentro dai che piano piano la piccola ce la fa!


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 12:54   
che tenera! mi dispiace di tutti questi problemi, vedrai che si risolveranno... dai Bettolina e complimenti per il tuo impegno!!




0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 13:14   
forza, pam...resisti......lo fai per te, ma a anche, e soprattutto per lei....sono convinta che riacquisterà ancora più serenità....

leggendo la descrizione di ciò che ha detto il comportamentalista, mi da' l'idea che la piccola ice abbia dei sintomi che assomigliano a quelli dell'autismo......


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi