home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  TOPO PERICOLOSO?! - Discussione n 19020 - PermaLink
   TOPO PERICOLOSO?!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:10   
aiutoo..minnie ha appena preso un topolino!!ho cercato di prenderglielo ma è scappata!!!!è pericoloso?può contrarre malattie???e se lo mangia????
e poi continua a portarlo dove sono io e ci gioca ma se mi avvicino scappa!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edelina il 08-02-2008 12:13 ]


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:22   
cerca che non lo mange,ma lasciala giocare, e se lo porta a te è propio perchè ti porta un giocchino e una cosa "buona" da mangiare e condividere con te....
poi aspetta che ti dicono i Vet della sezione.....ma è nella sua natura giocare e cibarsi dei topi cacciati.



0 
 Profilo
PINZULA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 2462
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:24   
la mia piccolina la prima volta che prese un topino era in campagna me lo porto' vivo come regalo (povero topino) lo ringraziata e ho cercato di liberarlo ma col cavolo.e scappata ci ha giocato tutto il giorno non lo ha neanche morso.alla fine ha aspettato invano che ricominciasse a correre


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:26   
se riesci a liberarlo forse è meglio ...... povero topino


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:34   
Chora temo che ormai il topino sia già all'altro mondo

@Edelina: tieni presente che i topi possono portare la leptospirosi. Certo se è uno di quei topolini di campagna piccoli piccoli non dovrebbero esserci problemi... sai a meno che non sia uno di quei sorci transgenici che si trovano nelle fogne

Però forse sarebbe meglio che tu ti mettessi un bel paio di guanti e sottraessi il topo (ormai cadavere credo) alla tua minnie. Se non altro per star sicura e tranquilla tu, anche perchè immagino che avere un gatto che gira con un topo per casa... be' non sia proprio il massimo. Dovresti cercare di costringere Minnie in un angolo dove non possa scappare e a quel punto le prendi il maltolto. Occhio però che potrebbe diventare un po' aggressiva per proteggere la sua preda.


0 
 Profilo
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:37   
sono riuscita a prenderlo!!! poverino era tanto tanto piccolino!!non aveva nessuna ferita ed era ancora vivo allora l'ho preso con un fazzoletto e lho portato in un prato che c'è vicino a casa ma rimaneva comunque immobile..forse per lo spavento poverino!!quindi se non aveva ferite è anche impossibile abbia preso malattie giusto?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:46   
un bacino al topolino sano e salvo
brava edelina
credo che per minnie tu possa star tranquilla


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:46   
Guarda non credo che la leptospirosi si contragga anche solo attraverso la saliva, ma non ne sono sicura. Poi non è che se un gatto prende un topo si becca la leptospirosi al 100%; non tutti i topi sono infetti o portatori sani. Quindi secondo me devi stare tranquilla che non succede nulla. Diciamo che l'importante è che tu te ne sia liberata; se Minnie l'avesse mangiato... be' molto probabilmente avrebbe vomitato e ti assicuro che trovarti pezzi di topo vomitato non è per niente piacevole

PS. Scusate le oscenità proprio prima di andare a mangiare


0 
 Profilo
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:49   
scusate...ma stavo per mangiare.....comunque sono andata a controllare e il topo è ancora là immobile.... magari gli ha rotto qualcosa internamente!


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:54   
Eh scusa Edelina... colpa mia
Senti forse sì il topo potrebbe aver avuto un'emorraggia interna per via degli scuotimenti vari a cui è andato incontro grazie a Minnie

Be' ormai mi sa che c'è poco da fare. Ripeto, penso che tu possa stare tranquilla per Minnie, ma naturalmente se vedi che non sta bene o ha qualche atteggiamento strano, chiama subito il vet dicendo del topo e vedi cosa ti consiglia. Credo che non capiterà comunque, anche perchè come dicevi tu prima il topo era "integro" traumi interni a parte.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.714 Secondi