home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Aiutatemi! - Discussione n 18837 - PermaLink
   Aiutatemi!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Lelina

Registrato dal: 05-02-2008
| Messaggi : 22
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 13:44   
Salve sono nuova e volevo chiedervi dei consigli.
Ho due mice che amo moltissimo, ma ultimamente la più grande (6 anni) si comporta in modo strano.
Gli do il cibo in base al fabisogno se non un pò di più. (6 kg una vitellina). Ma ultimamente ruba il cibo anche della ''piccolina'' (2 anni) poi passa tutta la notte a grattare la porta della stanza dove teniamo il cibo. A volte mi alzo e le do da mangiare, ma non serve a nulla anzi, mangia poi ricomincia. Allora la prendo e le faccio le coccole, ma nulla. L'ho sgridata e sculacciata, ma non serve.
Non so più come fare. Passo la notte in bianco. Sono nervosa e ormai quando viene a fare le coccole la respingo.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Direi di escludere la gelosia per la piccola perchè vengono trattate entrambe come regine.
Grazie da Lelina, Cleo (6 anni) e Mina (2 anni).


--------------------------------------------------------------------------------



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 14:41   
ciao! ho visto che hai aperto la stessa discussione anche in salute, io ti ho risposto là!

escluderei prima problemi di salute, poi magari si prendono in considerazione quelli comportamentali!




0 
 Profilo
anninabaggins

Registrato dal: 17-06-2007
| Messaggi : 496
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 15:20   
Conduce sempre lo stesso tipo di vita? Magari da adulta si muove di meno, gioca di meno e magari cerca di più il cibo. Io ovviamente compatibilmente con il mio tempo, cerco di tenerli svegli di giorno per dormire TUTTI di notte. Certo una bella visitina dal Vet.... non la escluderei. Un bacetto.


0 
 Profilo
Lelina

Registrato dal: 05-02-2008
| Messaggi : 22
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 15:54   
Ciao bani,
per la discussione doppia è stata l'innesperienza...
Le mie pupe sono vaccinate e controllate regolarmente.
Per i cambi di peso non ne ho notati, dato che cerco di tenerle sotto controllo per evitare altri tipi di disturbi...
Il mio moroso studia veterinaria ma ne lui ne la mia veterinaria di fiducia hanno saputo aiutarmi... Mi hanno consigliato dei Calmanti, ma non ne voglio usare!!! tipo quelli da presa di corrente. Piuttosto sto sveglia io tutte le notti.
Vi ho contattati perchè magari qualcuno aveva avuto esperienze simili e perchè mi sembrate molto gentili e comprensivi...

Grazie anche a anninabaggins!!

Ogni consiglio è oro.
Bacioni.




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 16:02   
Se fosse un problema di stress, molti qui hanno usato e usano i fiori di bach con buoni risultati....


0 
 Profilo
Lelina

Registrato dal: 05-02-2008
| Messaggi : 22
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 16:06   
Ma non le nuociono?
Potrebbe essere stressata...
E' sempre stata una gatta particolare...
Però non avevo mai sentito dei fiori di bach per i mici...


Grazie.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 16:35   
No, no! Aspetta ti mando Evuccia, l'esperta di fiori di bach....


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 17:08   
In attesa di evuccia puoi leggere queste discussioni:


www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=16388&forum=15&start=10


www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=16410&forum=6


www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=11908&forum=6&start=10




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 05-02-2008 17:08 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 17:57   
ciao, no assolutamente anzi ti dirò che i fiori di bach sono molto efficaci sugli animali, e questo perchè agiscono sull'inconscio e perciò sulla parte non razionale, ma istintiva, e perciò forse sono ancora più indicati per gli animali che per le persone, anche perchè se non hai uno stretto rapporto con la tua parte più interna è istintiiva, hanno poca efficacia

e tra l'altro sono completamente innoqui, però essendo tantissimi e ognuno legato ad un aspetto emotivo, bisogna cmq, perchè siano efficaci, riuscire a risalire alla causa scatenante del problema, una volta esclusa con certezza assoluta una problematica fisica, si può provare ad andare per gradi, cercando di capire cosa può essere successo alla micia
potresti provare intanto a darle del cibo che magari non gradisce molto e vedere se cmq cerca lo stesso da mangiare, pur non mangiando, se cmq chiede lo stesso cibo anche se ha la ciotola piena, allora probabilmente c'è un problema legato a qualcosa di particolare, che potrebbe anche essere una richiesta di attenzioni da parte tua, e perciò un momento di insicurezza e gelosia della micia, magari tu non te ne accorgi ma per lei, l'affetto non è in parti uguali, o forse ha solo bisogno di qualche coccola in più, io cmq ti consiglio di non respingerla, faresti peggio, perchè le accresci l'insicurezza, e peggiori la situazione
cmq appena posso chiedo aiuto anche alla mia erborista, che di fiori di bach ne prepara tantissimi per gatti e cani, vediamo secondo lei quale può essere il più indicato al tuo probleme, e se nel frattempo ti vengono in mente dettagli che ti possono sembrare insignificanti, postali, perchè magari anche le cose che per noi sembrano sciocchi dettagli, per la psiche del micio fanno una grossa differenza.
una sola domanda, la porta della stanzino in cui c'è il cibo, la tieni sempre chiusa e la apri quando lo chiede, o è sempre aperta?


0 
 Profilo
azari

Registrato dal: 16-12-2007
| Messaggi : 144
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 17:58   
Quote:

05-02-2008 alle ore 15:54, Lelina wrote:
Mi hanno consigliato dei Calmanti, ma non ne voglio usare!!! tipo quelli da presa di corrente. Piuttosto sto sveglia io tutte le notti.


Se intendi il feliway guarda che comunque non é un calmante, assolutamente. Se ricordo bene, e se sbaglio correggetemi, rilascia nell'ambiente l'equivalente artificiale dei feromoni facciali del gatto, che sarebbero poi quelli che loro rilasciano quando si strusciano col musino contro gli oggetti, é un tipo di marcatura del territorio. In pratica sempre per quanto ne so io dovrebbe servire a farli sentire più a loro agio nel loro ambiente, ma non a altro.
Comunque non la sculacciare, lei non capisce perché lo fai e rischi solo di aumentare la sua ansia, ammesso che sia davvero un problema comportamentale.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: azari il 05-02-2008 18:02 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi