home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cieco dopo intervento, per favore un aiuto - Discussione n 18731 - PermaLink
   Cieco dopo intervento, per favore un aiuto

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
guendalinaexe

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 20:41   
Salve, mi sono iscritta adesso. Ho un micio randagio ospite in giardino che sto curando da due anni come se fosse mio. Giorni fa è sparito per 10 gg, Tuvock è un maschio intero fiv e felv positivo. Aveva una bruttissima infezione alla coda , probabilmente da morso o ferita, così ha iniziato ad essere curato dal veterinario . Il micio pesa 4 kg circa ed ha intorno ai 3-4 anni. Durante la medicazione la coda si è distaccata, ad ogni modo medicandolo tutti i giorni e facendo 25 mg al giorno di baytril (baytril,maledetta me,non sapevo nulla) in 4 gg è tornato in formissima. Il veterinario ha suggerito tuttavia di amputare la coda e di castrarlo (una vertebrina spuntava e per evitare noiose possibili infezioni, ha deciso di tagliarla)
Il gatto mi è stato restituito ieri, castrato, senza coda e cieco. Ho una rabbia,una rabbia. Al momento non mi sono accorta che era solo cieco, ho pensato ad un mix post anestesia, a dolorini vari che lo rendevano così disorientato. Stamattina sono rivolata in clinica,dopo aver scoperto le meraviglie del baytril leggendo online
Visitato risulta cieco, non risponde a nessuna stimolazione. E' ricoverato da loro e fa fluidoterapia, nel primo pomeriggio son tornata per vederlo e mi hanno detto che alle 14.00 le pupille hanno risposto entrambe allo stimolo con la luce. ma sapete che c'è? che non so nemmeno se crederci, non vorrei che mi stessero tenendo buona dato che mi sono molto innervosita (gatto rimasto in clinica per ore dopo l'intervento e non si sono accorti che non vedeva,inoltre un veterinario mi dice che gli hanno fatto 0,5 di baytril in fiala,l'altro 0,25 intramuscolare, la receptionist mi dice che forse era cieco prima e non me ne sono accorta) me l'hanno ro-vi-nato. Adesso me lo sono ripreso,volevano tenerlo sino a lunedi, e la fluidoterapia gliela faccio fare in day hospital domani dall'ora di pranzo. Mi dicono che se in 4 gg non riprende la vista non c'è speranza. Avete notizie,consigli? Giovedi vogliono portarlo in un'altra citta per una visita agli occhi piu specifica,loro pensano sia stata l'anestesia, io sento puzza di baytril.grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 20:50   
Ciao e benvenuta, accidenti mi sta venendo un'ansia nel leggere la tua storia.... ma povero piccolo.... Non ho mai sentito che il baytril comunque possa dare la cecità... ma anche l'anestesia... non so... segnalo ai veterinari cara tu tienici aggiornati e speriamo bene per il piccolo, mamma mia che storia...


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:18   
Ciao... come Cecilio mi è venuta un'ansia a leggere la tua storia...

è possibile che il baytril determini cecità ma è una delle conseguenze del sovradosaggio del farmaco, quando si superano se non sbaglio ai 5mg/kg, quindi in un micio di 4kg 25mg/die rientrano purtroppo in questa statistica... la ferita che descrivi nel tuo micio poteva essere molto grave e in questi casi il baytril è un ottimo farmaco ma va usato con cautela, molta cautela...
potrebbe essere questo come no, e si potrà sapere se la cecità è permanente solo dopo aver aspettato qualche giorno e aver provveduto con una visita, magari di un vet speciaizzato, che esamini attentamente l'occhio e le reazioni legate al nervo ottico.

fatti dire cosa gli hanno somministrato esattamente, pretendi la cartella clinica completa con tutto quello che gli hanno fatto incluso il rapporto dell'anestesista, minaccia l'avvocato se fanno resistenza ma fatti dare tutto e subito e portalo in un centro dove si prendano seriamente cura di lui sperando di salvare il salvabile!

Se ci dici di dove sei magari possiamo consigliarti qualcuno!

Mi dispiace immensamente per il tuo micio, ti mando un abbraccio!


0 
 Profilo
guendalinaexe

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:22   
Il baytril è retinotossico,ahimè. In gatti predisposti o con problemi renali è quasi certo che faccia quell'effetto.Lui è sano, i valori delle analisi non erano problematici. Loro continuano a parlarmi di anestesia andata male, e chissa' magari è così. A me interessa il risultato disastroso: gatto giovane, curiosone vagabondo ma imborghesito da quando ci sono io, ridotto come uno straccio. Lo sto tenendo in casa da quando è in cura, si è adattato con molta difficolta a causa delle sue abitudini da pantera in miniatura. Ha usato la lettiera solo dopo 4 gg, mi sembrava un problemone, ma mai avrei immaginato un disastro del genere. altro che qualche pipì fuori dalla lettiera e la coda spezzata per l'infezione.Adesso vederlo cieco è uno strazio,uno strazio. Inoltre ho un ENORME problema. Io ho un gatto in casa che non esce mai, un anno e 4 mesi. Non posso metterli insieme, quindi tuvock sta in una stanza tutta per lui. Il problema immenso è che io sto cambiando casa, Tuvock ha fatto un trasloco con me un anno fa, da isolato a isolato, mostrandogli la strada, ma entrambe le case avevano il giardino e per me era solo un piacere ospitarlo, gli voglio un bene a questo puzzone e lui mi è venuto dietro di sua volonta'...Adesso io vado in appartamento al secondo piano, e avevo intenzione di lasciarlo qui con il suo clan di gatti (ne seguo altri 4 nati qui) per non costringerlo alla clausura. Poi ho scoperto fiv e felv, quindi ho escluso di tenerlo in appartamento con il mio e siccome abito in una zona verdissima e molto tranquilla, ho pensato di sterilizzarlo per evitargli le zuffe settimanali (se si ferisce non lo cura nessuno) e di venire qui regolarmente a portargli il rancho. E adesso??? E' cieco, non è piu possibile ributtarlo fuori. uff, è da ieri che piango come una fontana, non so come sistemarlo, è uno strazio vederlo che ciondola e sbatte qua e là. Io volevo lasciarlo nelle condizioni migliori, mi sono inventata l'impossibile per seguirlo in questi gg, ho speso piu di 400 euro in un momento in cui non potevo nemmeno permettermelo, e sta peggio di prima. faccio l'assistente di volo, non posso tenere in casa un gatto che ha bisogno di essere seguito, gia ho sensi di colpa quando faccio fare 2-3 notti da solo al mio. Notizie di cecita' reversibili dopo l'anestesia? un parere di un veterinario? lunedi lo porto da qualcun'altro, ma sono così demoralizzata,che disastro


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:25   
Cara, Bani è una veterinaria e se non ho capito male sta dicendo che c'è stato un sovradosaggio di baytril per il tuo piccolo. Se è giusto il dosaggio che ricordi ovvio...

Se vuoi mandarmi un mp: messaggio privato, se clicchi nel mio profilo trovi manda un messaggio privato, possiamo vedere di consigliarti una struttura che possa aiutare il tuo piccolo...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 02-02-2008 21:31 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:30   
Abbiamo scritto insieme... oh cara mi dispiace tantissimo tutta questa tua brutta situazione... ma porca miseria.... dai però non abbattiamoci, non tutto è perduto!


0 
 Profilo
guendalinaexe

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:36   
io sto a olbia,scrivi da cagliari? guarda, l'unico vantaggio che ho è che posso prendere gli aerei gratis, ti sto mandando un pvt
per quanto riguarda la cartella, oggi gliel'ho chiesta tre volte (mattina pomeriggio e sera) ma ovviamente non me la danno. che devo fare?è un mio diritto, visto l'esito orribile fra l'altro, suppongo.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:41   
Sì sì sono a cagliari, aspetto mp...


0 
 Profilo
guendalinaexe

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:50   
il dosaggio in pasticche è giusto , ho qui la prescrizione, 25 mg/die, il peso del gatto non lo so con certezza. sicuramente 4 o 4,5 kg. no so quanto baytril gli abbiano fatto dopo l'operazione. adesso ha cambiato antibiotico. le retine sembrano integre, nè distacco,nè emorragia, ma ha bisogno di una visita piu specifica. per ora mi dicono che è il nervo ottico ad aver subito danni e che se in 4 gg il visu non migliora, non c'è ritorno


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 21:52   
Ma nel bugiardino cosa c'è scritto? Ti ho risposto al mp!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi