home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane aggressivo - Discussione n 18181 - PermaLink
   cane aggressivo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
belinda

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 40
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 14:14   
ciao a tutti sono una nuova iscritta e vi pongo subito un quesito per un grave problema. Ho un bull terrier di 22 mesi, acquistato troppo impulsivamente da una persona che dopo avermi prommesso di farmi conoscere cucciolata e genitori, si è rivelto un impostore che ha fatto arrivare il cane chissà da dove e comunque il piccolo è stato sicuramente tolto alla famiglia canina troppo presto. Di coneguenza ha dimostrato subito aggressività verso i suoi simili e verso e persone. Gli abbiamo fatto fare corsi di educazione di base, provato con fiori di bach, cercato di socializzarlo . Con i sui simili va un po meglio, ma con il passare del tempo le cose sono peggiorate anche con noi, ha attacchi di aggressività a volte immotivata e rediretta e ci ha procurato parecchie lesioni con i suoi morsi, l'ltimo attacco è stato proprio pesante e mi ha ferita piùttosto gravemente alla mano. In breve inizieremo terapia farmacologica e comportamentale, il cane è sano ha fatto esami per stabilire che non ci siano patologie legate all'epilessia e a disfunzioni tiroidee.Siamo sfiniti da questa situazione, perchè non riusciamo più a interagire con lui per la paura e il piccolo è costretto a passare parecchie ore nel suo box anche perchè ultimamente è sempre più aggressivo con persone che vede fuori dalla recinzione del giardino e vista la sua abilità a saltare temiamo per l'incoumità degli altri. L'unica persona che mantiene contatti abbastanza stretti con lui è mio figlio che lo porta a passeggio, ma anche qui millle occhi ai cambi di espressione e molta attenzione. Vorrei avere da voi il parere su questa strada che stiamo per intraprendere, se può dare delle buone risposte e se avete qulche bravo comportamentalista da contattare nella provincia di Udine vi ringrazio


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 14:33   
Ciao
Mi dispiace per questa difficile situazione: io non sono un'esperta, ma credo che una delle cose da fare (come tu stessa proponi) sia cercare un comportamentalista che ti aiuti. Magari il corso di base che ha fatto non era abbastanza per il suo temperamento.
Spero che qualcuno ti sappia dare indirizzi in zona o eventualemente tu possa magari spostarti di qualche km pur di trovare un esperto professionista che ti aiuti


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 14:38   
Ciao, ti mando mp.
Penso che al più presto qualche utente ti segnalerà un comportamentista nella tua zona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sissi78 il 22-01-2008 14:44 ]


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 15:09   
Ciao mi spiace per questa situazione
Senti ma quando ha provato a mordervi (e da cm ho capito è riuscito nel suo intento) avete fatto qualcosa, magari involontariamente o nn ve ne siete accorti, che può aver diturbato o innervosito il cucciolo?
Spero che questa situazione si risolva al meglio


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 15:24   
intanto puoi dare un'occhiata a questo post di logan sull'importanza della gerarchia, molti concetti viste tutte le peripezie che avete affrontato ti saranno noti ma magari trovi qualcosa che ti può essere utile anche nelle domande poste dagli altri e successive risposte!

www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=1927&forum=5

per quanto riguarda la terapia farmacologica in questi casi in cui il cane diventa realmente pericoloso non si può fare altrimenti, ad essa andrà associata una rieducazione drastica ripartendo dalle basi, ristabilendo l'ordine gerarchico e in che modo è stato cmpromesso, e imparando di nuovo a stare tutti bene insieme! ci vorrà del tempo, e una volta ripreso il controllo della situazione i farmaci potranno essere gradualmente sospesi, ma sarà un percorso lungo...

mi dispiace per te, la tua famiglia e il cagnolone, non dovrebbero mai succedere queste cose! tienici aggiornati! e chiedi quello che vuoi!




0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 15:51   
Ciao Belinda!
Il bull terrier è per sua natura un cane forte e determinato,facilmente diventa aggressivo con i suoi simili..ma nn dovrebbe mai mostrarsi tale con le persone.....probabilmente hai ragione,è stato allontanato troppo presto dalla famiglia canina e non ha avuto un buon imprinting...
Il cane ha quasi 2 anni,avete già fatto corsi di obedience ed ora provate anche con un supporto farmacologico...secondo me fate bene,la strada che state seguendo è quella giusta...un unico piccolo consiglio,cercate di non relegarlo troppo nel box,ma cercate di impegnarlo fisicamente facendo correre e giocare...
è un cane che ha bisogno di scaricare "l'adrenalina",e tenerlo troppo "chiuso" potrebbe essere controproducente.
Da quel che ne so,il bull terrier,nonostante sia una razza "dominante",e anche molto legata al "padrone" e alla famiglia....ci vuole sicuramente grande fermezza e determinazione quando si interagisce con lui...non deve mai accadere che il cane avverta che il proprio padrone ha paura di lui...ci mette un secondo ad approfittare della situazione!!! Tienici informati...un bacio


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 16:58   

Ciao Belinda, benvenuta. Oltre a quotare quanto detto qui sopra da Itala, ti chiedo, è il primo cane che hai? Se no quali cani hai avuto prima? Vorrei che tu rispondessi sinceramente a queste due domande prima che ti dica la mia visione della cosa..
Mi rasccomando come ti ha detto Itala non lasciarlo nel box da solo, peggiori solo la situazione..


0 
 Profilo
belinda

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 40
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 16:59   
grazie a tutti voi alcuni consigli nei limiti del possibile li stiamo già seguendo, tipo qualche corsa in bici con mio figlio e poi per tenerlo occupato utilizzo parecchie volte dei mega ossi di quelli che si trovano nei negozi per animali o il kong ben farcito con cui si diverte molto. Per rispondere a Irene, non ti posso dire che cosa lo infastidisce perchè a volte basta un piccolo rumore e lui si avventa contro la prima cosa o persona che trova. qualche volta sembra anche che non ci riconosca, ma anche dopo averci guardati bene e annusati sebra non riesca a calmarsi, probabilmente la paura che ha di tutto gli blocca la capacità di ragionare in quel momento.
Un abbraccio a tutti


0 
 Profilo
belinda

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 40
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 17:03   
ciao revoution-luna ho avuto un paio di meticcetti un mix pastore tedesco, un fox terrier e l'ultimo prima di questo un rottweiler femmina con noi per 13 splendidi anni aspetto opinione ciao


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 17:46   
Com'era la Rottweiler di carattere? Avendo avuto questo tipo di cane dovresti saperci fare a meno che non fosse una giuggiolona allora no.. Non ho capito bene com'è andato l'acquisto..
Comunque non so che corso di base abbiate fatto, ma come ti hanno già consigliato oltre alla terapia farmacologica che per il momento mi sembra doverosa (anche se non per sempre) dovresti proprio farti affiancare da un bravo comportamentalista..
I Bull sono cani forti, non hanno paura di nulla (il fatto che il tuo si spaventi in effetti mi fa specie..), necessitano di un padrone altrettando forte (il che non significa picchiarli.. ) ma una voce decisa e soprattutto un carattere deciso, mai cedere, necessitano per forza di un capobranco (è chiaro che il tuo non ce l'ha) altrimente prendono il sopravvento molto in fretta e poi riprenderli diventa difficoltoso (fanno anche molto male tra l'altro, non è certo il morso di un Maltese insomma..) soprattutto se poi creano problemi agli altri.. Devi essere tu a prendere le decisioni e tu devi farle rispettare ad ogni costo (tu o chi per te, nel senso che deve avere un riferimento), ogni sbaglio con questo tipo di cani è pericoloso perchè non è perdonato, bisogna imporsi..
Conosci qualcuno che possa seguirti? Ma tuo figlio quanti anni ha?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 22-01-2008 17:47 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi