home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia che perde il pelo - Discussione n 18108 - PermaLink
   micia che perde il pelo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:22   
Ho una gatta adulta a pelo lungo che vive in giardino, che ultimamente sta perdendo molto pelo. Infatti ritrovo in giro tutti ciuffetti di pelo e sulla schiena, ho notato una chiazza senza pelo.
Cosa potrebbe significare? Non mi era mai capitato prima, in inverno, di solito perde il pelo con l'arrivo del caldo e ora... non mi sembra questo il caso!!!
Grazie




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:29   
Se è una chiazza tonda potrebbe essere micosi... dovresti portarla dal veterinario affinché la veda... senza vederla è difficile dirlo....


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:31   
Ciao, benvenuta sul forum

Se c'è proprio una chiazza senza pelo potrebbe trattarsi di micosi ma per essere certi il veterinario deve fare un veloce raschiato cutaneo.

Se si tratta di micosi la terapia è semplice, l'unica accortezza da avere nel frattempo è evitare di toccare molto la micia e comunque lavarsi bene le mani. Ci sono altri mici con lei?

La micia sta sempre fuori o esce solo ogni tanto?


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 20:26   
se è proprio senza pelo non saprei, alla mia era successo che invece il pelo era corto e ruvido, era una chiazza di peli rotti i rovinati dal leccamento continuo.. è allergica alle pulci.... gli venivano quasi tutti gli inverni...

è così che ho scoperto che mia mamma non gli dava gli anti pulci d'inverno....


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 07:18   
Dunque, sono riuscita a "esaminare" la gatta e guardandola bene da vicino, ho visto che la chiazza sulla schiena... è pelo tagliato!!! Ora, non so se qualcuno si è divertito, o le ha semplicemente tolto dei nodi... la micia, vivendo all'aperto, gironzola un po' dappertutto e gioca con altri gatti.
Comunque resta il fatto che ritrovo ciuffetti di pelo in giro e quelli li perde da sola!
Essendo un fatto nuovo, mi chiedevo se potesse dipendere da eventuali attacchi di altri gatti, oppure ha qualche carenza lei.
Ah, dimenticavo, la gatta è sterilizzata.
Grazie a tutti


0 
 Profilo
diakranis

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 299
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 13:30   
ma è tagliato tagliato o potrebbe essere solo spezzato?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 13:54   
Per tagliato intendi che ci sono i peli corti? La chiazza che vedi è completamente senza peli? Sinceramente non si capisce da come la descrivi....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 14:22   
la descrizione effettivamente non è tra le più chiare, ad ogni modo mi pare che si possa sospettare una micosi. porta la micia dal veterinario per una visita ed eventualmente una coltura.


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 15:11   
Dunque, ho guardato bene la chiazza e si tratta proprio di pelo "rasato" e non ha escoriazioni o lesioni.
Penso proprio che sia opera di qualche "umano"...
Invece, il fatto che perda il pelo (ho lo zerbino pieno di ciuffetti) non so proprio da cosa possa dipendere.
Chiedo a voi perché prima di domani sera non posso portarla dal veterinario... sicuramente non è in pericolo di vita e quindi posso aspettare...
Che ne dite?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 00:57   
quanti anni ha la gatta, cosa mangia, ha fatto un'esame del sangue completo?
Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi