home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cucciolo - Discussione n 18094 - PermaLink
   Cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 20:15   
direi che più che un baco era un verme!
e se è stato dato può essere che stia facendo effetto... come può essere che l'eliminazione del verme sia avvenuta da sè... controlla se ne elimina molti altri e tra un po' sarebbe ripetere l'esame delle feci (nei cuccioli è cmq sempre da farsi anche dopo averli trattati!)...
L'allevatore vi ha detto cosa mangiava prima? sarebbe opportuno passare solo gradualmente alla nuova alimentazione perchè un cambiamento improvviso determina dissenteria...




0 
 Profilo
oly

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 23:05   
Sì, un verme... è che le due cose striscianti mi schifano entrambe e quindi si equivalgono...
Per adesso però non ne ha "eliminati" altri...
Le sto dando lo stesso mangiare che le dava l'allevatore, ma mi sembra che non le piaccia tanto, perchè ogni volta che deve mangiare è una tragedia!! Mangia solo se glielo diamo dalla mano, e tra un boccone e l'altro servono almeno 10 minuti di gioco sfrenato, e tutta una sequela di moine...




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 23:37   
[QUOTE]
20-01-2008 alle ore 16:58, bracchetto wrote:
manda una raccomandata all'allevatore dicendo che l cane da lui consegnato ha problemi di salute e che sono in corso accertamenti, i referti medici seguiranno.
questo accorgimento serve come tutela in caso ci fossero malattie precedenti all'atto di compravendita, visto che hai sette giorni per segnalargli la presenza di malattie infettive.
evita invece di parlare con lui per telefono, trattieni l'arrabbiatura e non "dirgliene quattro". una raccomandata a/r è più efficace e molto più sensata in termini legali. al massimo, come tutti speriamo, avrai buttato via due euro e un'ora in posta.

[/QUOTE]

Ecco, secondo me così però rischi di interrompere qualsiasi rapporto... al di là del fatto che dato nella giusta dose il vermifugo è giusto darlo soprattutto prima di vaccinare il cane!!!!!!!).

Ciò che invece trovo sbagliato è consegnare il cane a 45 giorni (io non prima dei 60 (o giù di lì - anche 59 se cadesse di domenica)... ma non certo 45!

Ma una raccomandata A/R non risolverebbe nulla... se non compromettere il rapporto tra allevatore e nuovo proprietario! Piuttosto invece alzerei la cornetta del telfono e pproverei prima a parlare civilmente con l'allvatore! Spiegherei ciò che sta accadendo e sentirei bene le risposte... poi, se non fossi soddisfatta di ciò che dice, gli manderei una raccomandata!!!

Riuscire a tenere il rapporto con l'allevatore (se non è un bandito) sarebbe meglio.... lui conosce ogni cosa del passato del cucciolo e della sua famiglia!!!

Questo è solo un parere personale e NON A DIFESA dell'allevatore.... che se non serio VA DENUNCIATO!!! Ma prima di sparare sarebbe gusto verificare la serietà... (vi ricordate di quella cagnolina sul questa sezione.... alla fine era l'allevatore - che aveva sbagliato precedentemente - a volerla salvare, mentre la proprietaria pensava a recuperare i soldi!!!!!!!!)


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 23:49   
no luca, la raccomandata non è per questioni di antipatia, è che la legge richiede che le cose vengano fatte in un certo modo. e una telefonata non blocca i termini del vizio redibitorio. un cucciolo che presenta diarrea grave il giorno dell'acquisto, specie se venduto a soli 45 giorni, puzza di bruciato. pertanto un po' di cautela è necessaria.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 13:34   
Certo, lo dicevo non nel senso del danno economico, ma nel senso di capire il perchè del cucciolo a 45 giorni, capire se l'allevatore fosse serio oppure da denunciare perchè non serio!!!!!

Nel senso che magari una raccomandata (la sera od il giorno dopo ad una telefonata è ben diversa che una sola raccomandata così, senza neppure spiegare nulla!). Magari l'allevatore non sapeva nulla, a me l'altro giorno ha chiamato un tipo, anzi, a dire la verità ha parlato con Anna... ancora un po' lo voleva prima ancora che nascesse, mancava poco che ci chiedesse di tiralo fuori adesso... ( ). Volevo capire appunto i rapporti che ha con l'allevatore. Certo che se deve chiamarlo x insultarlo è inutile, ma per chiedere qualche perchè...

PS: Comunque sono d'accordo che vada messo tutto nero su bianco! Sempre!


0 
 Profilo
oly

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 13:11   
Guarda, l'ultima cosa che ho considerato è il danno economico...
comunque, dato che è assodato che è stato tutto causato da infezione batterica, e non da una dose eccessiva di vermifugo,
io l'ho contattato soprattutto per avvertirlo, Beba ha due fratellini e possono averla contratta anche loro, mi sembra giusto avvertire i loro padroni!! E poi gli ho chiesto se si erano mai accorti di valori un po' sballati nelle analisi (posto che gliel'abbiano fatte, non so come si procede con i cuccioli), o che tremava e aveva la diarrea...
...gli ho mandato una raccomandata come mi avete consigliato...
Mi ha chiamato, e lo sapete che mi ha detto? Che se volevo si riprendeva il cane in quanto "merce fallata" (parole testuali)!! Ma dico, a parte il fatto che non gliela renderei mai, perchè è un amore di cucciola, si è presa il suo posto nella famiglia e le vogliamo bene quasi come se fosse l'unica, che pensa di fare? Commerciare pantaloni?? "Sì, mi vanno un po' larghi, per fortuna ho conservato lo scontrino..."
Cose dell'altro mondo...


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 16:58   
Hai fatto bene ad inviare la raccomandata...dove suppongo tu abbia precisato tutto...cioè che il cucciolo ti è stato consegnato a 45 giorni in data (....)...che immediatamente dopo il cucciolo iniziava a sentirsi male, e dopo vari accertamenti si scopriva che c'era un'infezione batterica...è importante precisare le date.
Un allevatore serio anche dopo la tua raccomandata, ti avrebbe risposto sicuramente in altro modo e si sarebbe preoccupato prima di te del cucciolo.




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 22:58   
Beh, mi dispiace per quanto accaduto... sono troppo ottimista io... merce fallata... già, la "precauzione" che avrebbe dovuto usare suo padre sicuramente era fallato....

Scusate ma veramente resto basito, deluso ed offeso dall'atteggiamento di certi infami (allevatori non sono di certo)!!!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 23:04   
[QUOTE]
21-01-2008 alle ore 23:05, oly wrote:
Sì, un verme... è che le due cose striscianti mi schifano entrambe e quindi si equivalgono...
Per adesso però non ne ha "eliminati" altri...
Le sto dando lo stesso mangiare che le dava l'allevatore, ma mi sembra che non le piaccia tanto, perchè ogni volta che deve mangiare è una tragedia!! Mangia solo se glielo diamo dalla mano, e tra un boccone e l'altro servono almeno 10 minuti di gioco sfrenato, e tutta una sequela di moine...


[/QUOTE]

No no, a dire il vero non dovrebbe giocare troppo, può avere problemi allo stomaco (torsioni, indigestioni o quant'altro).

Volendo potresti cambiargli mangiare applicando un metodo molto lento... una settiamana circa di tempo... mischiando gradualmente il nuovo cibo con quello vecchio, ovvero partendo da un dose molto blanda di nuovo cibo e sostituendolo con quello nuovo. Guarda però bene i valori nutrizionali, nel senso che non deve esserci un balzo molto grande di proteine, grassi, o materie prime, potrebbe causare un cattivo assorbimento e quindi diarrea o addirittura vomito.

Ti consiglierei piuttosto, se non fossi sicura o consigliata bene dal vet, di rivolgerti ad un nutrizionista.... mentre se sei sicura di ciò che fai, comincia lentamente a cambiare cibo, magari facendo inizialmente 3/4 di un cibo ed 1/4 dell'altro ed aumentando sempre più la dose di quello nuovo e diminuendo l'altra, fino a che non arriverai nel giro di una settimana ad averlo sostituito!!!

PS: Okkio ai valori che ti dicevo...


al piccolo...


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 10:22   
Ciao oly e benvenuta anche da parte mia!
Sono veramente indignata dalle parole del presunto allevatore
Ma davvero si credeva che gliel'avresti ridata?
A parte ciò, sono contenta che la piccola va un pò meglio e che sia seguita...sia dal vet che da te, che la curi con tanto amore. Bravissima!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi