home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cucciolo - Discussione n 18094 - PermaLink
   Cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
oly

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 19-01-2008 alle ore 23:38   
Ciao a tutti!! Oggi è arrivata a casa mia una bellissima cucciola di bracco italiano di 45 giorni, e ci siamo innamorati tutti di lei!! Purtroppo poco fa, insieme alla feci (liquide e puzzolentissime) ho fatto anche un po' sangue... inutile dirvi lo spavento con conseguente telefonata semi-isterica al veterinario, che mi ha consigliato di darle un po' di banana e mela grattugiate, che hanno effetto astringente, e se non funzionava di somministrarle dell'enterogermina... ho anche telefonato all'allevatore per sapere se lui aveva notato niente, vista che me l'ha consegnata proprio oggi pomeriggio, ma ha fatto lo gnorri... mi ha comunque detto di averla sverminata stamani mattina, quindi può darsi che il vermifugo sia stato troppo forte e le abbia dato fastidio... a parte il panico che si stava diffondendo in casa, a voi è mai successo? E avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti!!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 00:02   
Ciao benvenuta! Complimenti per il cucciolo, immagino la vostra emozione.
Allora ti dico quello che penso io (non sono nè un veterinario, nè un allevatore)...intanto secondo me l'allevatore ha sbagliato a darti il cane a 45 giorni...non si toglie alla mamma prima dei 60 giorni appunto perchè possono succedere anche queste cose.
Io ti consiglio di dare semmai la mela, la banana mi sembra pesantina per un cucciolo di 45 giorni...oppure dai l'enterogermina.
Se continua chiama all'allevatore e pretendi spiegazioni.
Ciao


0 
 Profilo
oly

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 00:19   
Infatti sono rimasta un po' sconvolta anch'io, i tre cani che già abbiamo (2 labrador e una cocker) sono arrivati a 60 giorni compiuti e non avevano mai avuto una "reazione" del genere al vermifugo... o quello che sarà... per fortuna domani pomeriggio la porto dal veterinario, e adesso dorme pacificamente!!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 00:21   
Certo è che questo allevatore non è serio...tienici aggiornati!
Baci alla cucciola


0 
 Profilo
amelie

Registrato dal: 09-01-2008
| Messaggi : 17
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 00:23   
Salve oly, in bocca al lupo per il neo arrivato !!!! premesso che io non sono veter. ne' allevat. (ma ho avuto ventiquattro cani da quando avevo dieci anni, e attualmente ne accudisco dieci,) potrei consigliarti di interrompere qualsiasi terapia medica, di non somministrare ne frutta ne croccantini, di osservare se il cucciolo tende a bere molta acqua e lasciarlo fare; attendi le ventiquattro ore seguendo un alimentazione da neonato (merluzzo bollito a pappetta) e osserva se il sangue nelle feci e' vivo o piu'scuro per comunicarlo al tuo veterinario di fiducia. 45 giorni sarebbro uno stress per chiunque ricordalo! Un saluto. amelie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 09:40   
[QUOTE]
20-01-2008 alle ore 00:23, amelie wrote:
Salve oly, in bocca al lupo per il neo arrivato !!!! premesso che io non sono veter. ne' allevat. (ma ho avuto ventiquattro cani da quando avevo dieci anni, e attualmente ne accudisco dieci,) potrei consigliarti di interrompere qualsiasi terapia medica, di non somministrare ne frutta ne croccantini, di osservare se il cucciolo tende a bere molta acqua e lasciarlo fare; attendi le ventiquattro ore seguendo un alimentazione da neonato (merluzzo bollito a pappetta) e osserva se il sangue nelle feci e' vivo o piu'scuro per comunicarlo al tuo veterinario di fiducia. 45 giorni sarebbro uno stress per chiunque ricordalo! Un saluto. amelie
[/QUOTE]


quoto in pieno quanto ti ha scritto Amelie
+ farei fare analisi feci per verificare presenza di vermi
sei certa che l'allevatore lo abbia sverminato e proprio il giorno della consegna ?
stato dei vaccini ?
hai il libretto del cane ?
45 giorni sono pochi ,sono delicatissimi
tieni gli occhi aperti e la prox settimana portalo dal vet ( magari un altro ...... )e se lo vedi vomitare o se le feci continuano a presentare sangue ,vacci anche lunedi' stesso
Poi raccontaci e benvenuta fra noi

ps una foto del cucciolo ???


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 14:40   
Ammettendo che l'allevatore sia stato sincero.....a 45 giorni si può già sverminare ma dipende anche cosa ha usato e con quali dosi... ti consiglio di farti dire nei dettagli tutto dall'allevatore...
A parte la consegna di un animale così giovane, pessima oltre tutto la scelta di sverminarla nello stesso giorno....povera che stress!
tra un po' sarebbe poi da ripetere l'esame feci ecc...

Nella pratica però adesso è MOLTO IMPORTANTE tenere d'occhio bene la piccola!!Se mangia, se continua ad avere diarrea....i sintomi che ha avuto non sono da sottovalutare!!!!
Inoltre evitate che vada in giro e abbia contatti con gli altri cani, visto che essendo così piccola non sarà stata ancora vaccinata...





0 
 Profilo
oly

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 15:11   
La cucciola è appena partita, destinazione veterinario... comunque oggi va molto meglio, è allegrissima, mangia, beve e niente sangue... sta anche facendo amicizia con gli altri cani, a parte qualche manifestazione di gelosia, ma ce l'aspettavamo e mi sembrano anche comprensibili!! Grazie a tutti per i consigli, spero di poter contraccambiare... per le foto cerco di farcela, per me il computer è uno strano macchinario e viviamo in due galassie diverse... ma ce la posso fare!!



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 15:16   
i tuoi cani sono regolarmente vaccinati? escono?




0 
 Profilo
oly

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:30   
Sì, sono tutte a posto con vaccini e richiami, per fortuna ho il giardino quindi passano tutto il tempo che vogliono fuori... ma tenderei a escludere che sia qualcosa che si sono trasmesse tra loro, perchè il primo contatto l'hanno avuto stamani, e sembrava che la piccolina stesse meglio!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi