home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  il mio cagnolone sta invecchiando o non so che sia! - Discussione n 18085 - PermaLink
   il mio cagnolone sta invecchiando o non so che sia!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 23:36   
sulla terapia è già stato detto molto in altri post...ho già scritto su un altro oggi al riguardo...
la terapia di elezione è il glucantime generalmente associato ad allopurinolo.





0 
 Profilo
vali

Registrato dal: 13-01-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 00:42   
si mi ha detto che domani mi da darà la cura.
poi mi ha detto di portare a fare l'esame dell'elettrospirosi anche gli altri 3 cani che ho e se ci sono gli indicatori che segnalano la leishmaniosi di fare il test specifico anche agli altri.
mi ha detto che la cura sono delle pasticche per 1 mese e due due volte l'anno.
ho letto nel sito che mi hai consigliato grazie.
ma non c'è scritto quanto può vivere uncane che la prende in tempo.
cmq ho visto in due siti il test e quello del mio vet era un pò diverso aveva i pallini al posto delle stanghette e ripeto che non erano messi a fuoco! però dice che con l'elettrospirosi non ha più dubbio...ma io vorrei ripeterglielo!
magri mi da la cura e se poi non è?
sono straconfusa non ci voglio credere!
però effetivamente non era così chiaro il test.

grazie a tutti



0 
 Profilo
vali

Registrato dal: 13-01-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 00:51   
ah oltre alla cura sapete darmi dei consigli per fargli pesare il meno possibile questa situazione?

l'antiparassitario per esitareil contagio agli altri cani ielo devo mettere sempre?

quale va bene?

ps:e soprattutto come faccio ad avere la certezzza che abbia questa malattia?



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 04:11   
Non sono un veterinario ma ho avuto due cuccioli malati di leishmania e, purtroppo, i sintomi che descrivi lasciano spazio a poche alternative. E poi è stato fatto un esame approfondito... cmq fai bene ad avere dubbi e se vuoi ripetere l'esame male non fa...
Se curato correttamente e costantemente un cane può vivere.. tutta la vita! Tieni inoltre presente che è una malattia che ha cmq varie sfaccettature. Come ti ho detto all'inizio è norma dire che dalla leishmania non si guarisce... il mio primo cucciolo, Med, risultò positivo a circa 1 anno a valori bassi... ho fatto 6 mesi di cura e da allora è sempre stato negativo (i vet dicevano che probabilmente era stato sbagliato il primo esame e che non è mai stato positivo). Zaro a 8 mesi mi dissero che avrei dovuto sopprimerlo perchè risultò positivo ai massimi valori pur non avendo alcun sintomo. L'ho curato per 8 anni. Ha continuato a risultare positivo senza avere mai mezzo problema. Ho cessato la cura e da allora risultava negativo (ipotizzarono che non avesse mai avuto la malattia bensì che la madre durante il parto gli avesse passato gli anticorpi.. ). Insomma, non si valuta facilmente e molti vet brancolano nel buio sotto certi aspetti. Cmq stai tranquilla, tu accerta la malattia e curalo come ti viene detto. Informati bene della cura, da quello che hai scritto pare che il tuo vet voglia curarlo solo con le pillole di allopurinolo ma le iniezioni di glucantime sono essenziali quindi informati bene e parlane con lui.
Gli antiparassitari si usano in genere in base alle stagioni e alla zone territoriali. Ci sono zone in Italia più soggette a queste invasioni di flebotomi e zone meno soggette... normalmente il ciclo di antiparassitari si inizia verso marzo-aprile e si termina verso ottobre-novembre sempre a seconda delle zone, ma c'è anche chi non smette mai durante tutto l'anno.
Prodotti ce ne sono molti: frontline, advantix. strongold, ecc. Difficile dire quale è il migliore, qualcuno te ne dirà uno, altri te ne diranno un altro. Quest'anno però pare che il frontline abbia fatto fiasco diverse volte. C'è anche chi usa il collare scalibor ma alcuni cani non lo tollerano e si grattano molto. Si usano anche pastiglie-caramelline all'aglio che trovi facilmente nei supermercati ma si somministrano in base al peso e se hai un cane sui 30-40 chili ne dovresti dare anche una decina al giorno... e secondo me fanno ben poco
Si usano anche salviette antizanzare.. ma tutto questo generalmente si fa d'estate.
Quando sarà il periodo delle zanzare cerca di tenere più al sicuro possibile tutti e 3 i cuccioli. I flebotomi agiscono solitamente dalle ore tarde del pomeriggio e per la notte, quindi evitare di farli dormire fuori, cercare di usare prodotti repellenti nelle zone dove sta il cane ma che non siano tossici per loro, ecc.
Mille accortezze... ma vedrai che ce la fai
Tante coccole ai piccoli e facci sapere...


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 21:08   
la patologia di cui ti ha parlato il tuo veterinario si chiama leptospirosi...
vali, i tuoi cani sono vaccinati?
domani fai tutte le domande che hai al tuo veterinario e se non riesci a capire una risposta (a volte siamo un po' tecnici) piuttosto fatti rispiegare!







0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 21:16   
Attenzione: non tutti gli antiparassitari agiscono contro i flebotomi. Frontline, per esempio, no. A quello che so io, cioè che conosco, quelli che agiscono contro i flebotomi sono: advantix e il collare scalibor,quest'ultimo però spesso non è ben tollerato.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 21:19   
c'è anche l'expot per i flebotomi....




0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 21:29   
[QUOTE]
23-01-2008 alle ore 21:19, alyy wrote:
c'è anche l'expot per i flebotomi....


[/QUOTE]

Già...scusa per la dimenticanza...


0 
 Profilo
vali

Registrato dal: 13-01-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 22:45   
i miei cani sono tutti vaccinati.
un mese fa hanno fatto il vaccino.
il vet parlava di leishmaniosi.
inizia la cura domani con glucantime 1 fiala per 30 giorni e allupurinolo 300mg 2 compresse al giorno per 8 mesi.
il cane pesa 21 kg.

e mi ha detto che iele posso dare quando voglio

i valori di ricky sono:
eritriciti 6.05
emoglobina 12.7
hct 35.5
mcv(pi) 59
mch(pi) 21
mchc(%) 35.7
piastrine 273
leucociti 14.4

azotemia(mg/dl) 38
creatinina(mg/dl)1.11
glicemia(mg/dl)80
colesterolo(mg/dl)278
gpt(ui/l)86
fosfatasi alc(ui/l/132
albumina/g/dl)4

elettroforesi

albumina 29.4
alfa1 4.2
alfa2 14.1
beta 16.8
gamma 35.5

proteine totali 8.5
a/g 0.42


se avete consigli sull'alimentazione o su una cura che sapete può essere migliore fatemi sapere

ciao a tutti


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.987 Secondi