home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  pronto soccorso anti avvelenamento - Discussione n 18048 - PermaLink
   pronto soccorso anti avvelenamento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 13:09   

chiedo aiuto a tutti!
ieri sera ore 22 00 sento jago e tommi abbaiare come forsennati..ci affacciamo e un uomo molla la bici a fianco e si mette ad accarezzarli..
uffa bisuffa trisuffa..ma è possibile????
oltretutto non era sotto la luce del lampione... logico che sono uscita a perlustrare tutto il piazzale e appena mi sono accorta ho richiamato i due pelosi ma esiste (sperando che non succeda) un qualcosa da dare subito nel caso qualcuno gli dia qualche boccone??
premetto che non accettano cibo da nessuno ma..non si sa mai..uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma sta gente non può starsene a casa propria ??


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 13:41   
ciao!
l'intervento per le intossicazioni dipende dal tipo di tossico!
Quello che è sicuro è che prima si interviene maggiori sono le possibilità di una risoluzione! Per cui ti consiglio di scoprire se dalle tue parti c'è un pronto soccorso così da avere la possibilità di correrci in caso di emergenza!
Buona cosa sicuramente è insegnare ai propri cani a non accettare nulla da sconosciuti!




0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 13:57   
alyy sei una manna dal cielo...
senti va..ora ne approfitto..
come dici tu la cosa piu opportuna da fare se malauguratamente accettano cibo è portarli al pronto soccorso..
il mio vet di fiducia ha pure l'ambulanza..
quindi diciamo ke se succedesse avrei un po' di tempo per intervenire o esistono anche veleni "immediati"?
perdonami ma sta cosa mi ha traumatizzato non poco..
su post di tempo fa avevo sentito parlare di carbone attivo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Robbi il 18-01-2008 13:59 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:04   
a sinistra in home page nella selezione c'è
"pronto soccorso cani "

vai a guardare



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:25   
il carbone attivo è utilizzato sì, ma non è afficace in tutti gli avvelenamenti....la sua dose poi dipende dal peso dell'animale, da cosa e quanto ha ingerito, dal fatto che lo stomaco sia vuoto o pieno..
Come ti ho detto più l'intervemto è tempestivo maggiori sono le possibilità che l'animale si salvi... anche se il successo non è garantito....
la cosa migliore che puoi fare per cui è portarlo immediatamente dal tuo veterinario!

tieni in considerazione questa eventualità, però non ti angosciare visto che non è successo niente!




0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:45   
Nn sarebbe opportuno in questi casi cercare di indurre il vomito nel proprio cane?

Cmq Robbi tranqui...non credo che le persone si fermino con lo scopo di avvelenare i due topastri così dal nulla...a casa mia ci sonode i bambini che delle volte il pomeriggio vanno davanti al cancello a tirare la pallina a Lucky..altre persone che passano e gli fanno le feste...nn è mica sempre che qualcuno vuole fare del male


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:49   
Già, e come fare ad indurre il vomito ad un cane??? Acqua salata???


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:56   
ASSOLUTAMENTE non prendete iniziative di questo tipo.
Il vomito va bene in alcuni casi ed è deleterio in altri, in cui può aggravare la situazione già critica fino a portare a morte!
sta al veterinario intervenire in base ai sintomi che vede e in base alla vostra anamnesi che può essere di vitale importanza!




0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:57   
lo so jack..infatti di solito sto episodio avviene nel pomeriggio ..con tanto di nonni che mi chiedono persino scusa ..
la cosa che mi ha un po' traumatizzato è stato che erano le 22 di ieri sera..uffa..che già sono un topo alla luce e al buio??? na talpona!!!

poi vi dirò il comportamento strano è stato di tommi..lui ke ha paura anke del mondo no che mi va ad annusare il tipo???? jago che al contrario dovrebbe essere sempre iper attivo non si è neppure avvicinato ma gli ha abbaiato indemoniato...
so che sono iper preoccupata uffa..ma..che ci posso fare?? ho negli occhi sempre fufi ...

lillina zietta grazie di avermi aperto gli okki


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 15:44   
Scusa Alvy...parlo da ignorante...ed è solo per chiarimenti, non per contraddire, ci mancherebbe altro ma se il mio cane ha ingerito qualcosa che non doveva e temo possa essere veleno, non dovrei per prima cosa cercare di farlo rimettere? Per buttare fuori le schifezze che ha mangiato?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi