home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Unghielli: come funzionano? - Discussione n 18028 - PermaLink
   Unghielli: come funzionano?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 02:33   
E' un dubbio che ho sempre avuto.. ad essere sincera l'ho anche chiesto al vet ma davvero non ricordo la risposta
Come ben sappiamo non si possono tagliare le unghie dei cucciolotti troppo perchè a pochi millimetri dalla punta scorre la vena della zampa. Se si intacca niente di male, poi si ferma, ma meglio evitare giustamente. Se però al cane per un qualche motivo le unghie si sono allungate troppo e non basta tagliarle di quei 2-3 millimetri come si può fare? La domanda è: se io oggi le taglio del massimo possibile, supponiamo i 3 millimetri e si arriva quindi al pari con la vena, non è che quest'ultima magari un pò si ritira vista la vicinanza con la punta e mi permette tra un tot di tempo di ritagliare altri 3 millimetri? Non so se mi sono spiegata....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 02:41   
domandina
le unghie sono nerissime tanto che in controluce nn vedi il capillare?



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 02:47   
Purtroppo quelle dei miei bimbi si...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 02:49   
kira le ha davvero corte le consuma di brutto sull'asfalto nn le ho mai tagliate


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 02:55   
Purtroppo sono in una brutta situazione... io sono ferma come sapete, mia madre cammina male e non si fida a portarli fuori perchè oltretutto non le obbidiscono molto, mio padre lavora fuori dalla mattina alla sera e mio fratello se ne frega. Quindi in questi ultimi 20 giorni i miei bimbi escono giusto per i bisogni o poco più, alla fine stanno cmq tanto fuori, ma non corrono e non camminano sull'asfalto, quindi gli unghielli sono cresciuti abbastanza. Shony ogni tanto si mette sul letto e se li mordicchia povera.... Adesso sto cercando di organizzarmi per farli portare fuori uno alla volta ma è tutto così complicato....


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 09:44   
Aspetto di sapere anche io su questo argomento (Tina unghie color PECE di notte)
Lei ha quell'unghietta che mi pare chiamata "speroncino" ( forse l'ho sparata ), cmq quella che si rigira e non poggia a terra che sta crescendo bene: quando si può iniziare a tagliare e, chiede Schula, come fare?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 09:45   
Non credo sia il caso di preoccuparsi più di tanto...
Fina e Lea hanno sempre fatto vita più domestica che esterna e soprattutto, all'esterno, non ho cemento che faciliterebbe il consumarsi delle unghie; però, si sono sempre mantenute su lunghezze non fastidiose e ho sempre evitato di tagliarle.
Ricordo che invece, quando vivevo a Milano in appartamento, il veterinario tagliava almeno una volta all'anno le unghie ai cani di mio papà, ma proprio perchè non avevano mai modo di correre e quindi di usurarle. E comunque.... io non lo farei mai da sola avrei troppa paura di fare danni!


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 10:11   
Io ad Ice taglio solo lo sperone,
le altre le si consumano sull'asfalto...
però lei ha le unghie bianche per cui la polpa rosa vedo fin dove arriva


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 10:16   
Io a Alicia che ha le unghie tra il bianco e il nero...(dipende dalle dita)... ...gli taglio sempre e comunque la parte più sottile, cioè propio la punta...e poi continuo con la limetta di cartone a consumarle...perchè anche a me fa paura tagliargli troppo..


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 12:18   
Schula .. ho un suggerimento.. mandami shony che ci penso io a portarla in giro e farle consumare le unghiette.. poi così farà amicizia con ettore e me la porto pure in ufficio e li lascio giocare in giardino.. che dici?

Una volta che le unghiette di shony saranno limate.. toccherà a yanko!!! ovvio prima di restituisco shony.. se no chi li tiene 3 cani??


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi