home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto! Morbo di Cushing o stress? - Discussione n 18024 - PermaLink
   Aiuto! Morbo di Cushing o stress?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Micha

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 09:54   
Ciao Pam, gli esami erano stati fatti il 31 ed erano a posto, ora li hanno in clinica ma ci avevano detto di aver fatto esami particolari e che l'unico valore "sballato" erano i globuli bianchi alti... e pensare che li abbiamo fatti per scrupolo, perché aveva ripreso a mangiare poco... forse sarebbe stato meglio lasciarlo a casa tranquillo, magari adesso non avrebbe quelle lesioni gigantesche

Oggi dovrebbero mettergli una lettiera non assorbente per fare analizzare almeno le urine e controllare il rapporto cortisolo-creatinina: se fosse "normale" significherebbe niente Cushing (con una buona probabilità), se fosse troppo alto potrebbero esserci tante cause e non solo quello... Ma i vet si sono consultati con altri dottori e dicono che probabilmente sarà positivo Altri test li abbiamo esclusi, sarebbero troppo stressanti e rischiosi per la sua pelle fragilissima...

Ad ogni modo mercoledì lo portiamo a casa, pensavo di comprare il Feliway per vedere se lo fa tranquillizzare, poi gli daremo delle capsuline di olio di pesce e puliremo 2 volte al giorno la ferita... ci hanno spiegato che dovremo tenerla sempre "fresca", perché se si formasse una crosta sopra agirebbe da "tappo" e rischieremmo infezioni... la ferita dovrebbe restirngersi piano piano partendo dai bordi, ma ci vorranno mesi... :/ Vedrò anche di farci dare tutti i suoi esami così poi li scrivo qui.

Biro ha appetito e beve molto (un sintomo del Cushing), non si mette rannicchiato come se avesse male e si lava, insomma non sembra provare dolore... Spero tanto che sia così, quando andiamo a trovarlo miagola e si fa coccolare, vorrei tanto sapere cosa pensa... :/
Che cos'altro possiamo fare per cercare di farlo stare bene e di non stressarlo?...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 22-01-2008 09:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 22-01-2008 09:59 ]


0 
 Profilo
Micha

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 16:52   
Su questo sito (in inglese)
http://www.vetinfo4cats.com/ccushings.html
Ho trovato e traduco quanto segue:

"Dato che il morbo di Cushing è la sovrapproduzione di cortisolo, è possibile creare tutti i sintomi della malattia dando dosi di cortisonici, come il prednisone. Ciò si verifica più comunemente quando il prednisone viene dato giornalmente o per periodi molto lunghi e con regolarità anche non giornaliera. Quando un animale assume una medicina a base di cortisone e sviluppa i sintomi del morbo di Cushing, si parla di Cushing iatrogeno. Si tratta di un problema molto diverso dal morbo di Cushing che sopraggiunge per cause naturali."

Biro prendeva il Novosterol e ho letto che il principio attivo è il prednisoLOne acetato: qualcuno sa dirmi se è della stessa famiglia del prednisone? Può avere gli stessi effetti?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 17:03   
assolutamente sì. tutti gli antinfiammatori steroidei possono causare cushing iatrogeno.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 00:48   
per quanto tempo ha preso il cortisone il tuo gatto?
cmq se avete interrotto la somministrazione di cortisone, i sintomi dovrebbero regredire...
Uno dei sintomi principali è cmq la glicemia alta tanto da dover dare anche l'insulina...
e mi sembra che tu parli di valori normali... quindi nn preoccuparti e vediamo questi esami...
Se ti faccio delle domande è per trovare delle risposte da darti...
Un bacione grosso al miciotto
Paola




0 
 Profilo
Micha

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 104
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 09:40   
Sì Pam, scusami se sono un po' brusca, è sottinteso che vi sono infinitamente grata per i vostri consigli passati e presenti e ho scoperto tante cose grazie a te!
Stasera mi faccio dare gli esami, me lo sono scritto sulla mano per ricordarmelo :P Nel frattempo posso dirti che il cortisone l'ha preso per circa due mesi, abbiamo fatto 1 mese, poi era stato bene per un mesetto, e poi abbiamo ripreso il mese dopo perché aveva ricominciato con il vomito, anzi forse meno di un mese. Poi a fine dicembre aveva poco appetito, l'abbiamo interrotto e, per sicurezza, ci hanno consigliato di rifare gli esami del sangue, perché gli ultimi erano di settembre (erano a posto). E il 31 la terribile scoperta della ferita sulla collottola
Intanto continuo a fare ricerche su Internet e aspettiamo il risultato delle urine (in teoria domani o dopodomani dovremmo sapere).

Ora capisco (sulla mia pelle, anzi su quella di Biro ) perché insistevi tanto per andarci piano con il cortisone... inoltre un dottore ripeteva spesso che la pelle di Biro era molto sottile... avrei dovuto pensarci prima, ma chi poteva immaginare tutto questo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Micha il 23-01-2008 09:49 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 00:36   
cmq soli 2 mesi di cortisone nn sono tali da provocare gli altri problemi, di sicuro ci sono altre cause che vanno indagate, facci sapere delle analisi postando i risultati compresi dei valori di riferimento..
Un bacione Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.884 Secondi