home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con un pò di problemi......... - Discussione n 17985 - PermaLink
   Gatto con un pò di problemi.........

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
diego25

Registrato dal: 17-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 10:20   
Ciao a tutti,
Sono un amante degli animali in generale e recentemente ho preso una gatta meticcia sacro di Birmania x siamese thai di circa due anni (a fine aprile) con libretto di vaccinazione in regola......
Inizialmente ha avuto qualche problema di diarrea e dopo è sopraggiunto un raffreddore con scolo di muco dal naso e dagli occhi allora le ho somministrato il baytril e già dopo il secondo giorno il problema sembrava risolto ma volevo continuare a somministrarlo per gli ulteriori due giorni che rimangono ( 5 gg totali)
Ieri sera rincasando dal lavoro ho notato che da entrambi gli occhi era molto evidente la terza palpebra e uno iniziava a gonfiarsi ed era molto appicicaticcio; questa mattina l'occhio è sempre gonfio e lacrimante ache se lo tiene abbastanza aperto mentre l'altro a parte la terza palpebra leggermente evidente sembra a posto.
A parte questo problema agli occhi ho notato che nel posto dove la gatta dorme durante la notte o riposa durante il giorno c'è sempre sporco di feci e anche l'ano del gatto è sempre un pò impiastricciato anche se se feci nella cassetta sembrano di consistenza normale inoltre pur essendo molto attiva e vivace e una gran mangiona è inspiegabilmente magra...accarezzandola si sentono tutte le vertebre!!!!........
Premetto che questa sera appena rientro dal lavoro la porto dal veterinario ma volevo avere in ogni caso qualche ragguaglio in merito........ho pensato potesse essere infestata dai vermi ma non so come possa essere attinente il problema all'occhio.
Attendo un vostro parere
Grazie, Diego


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 10:25   
ciao e benvenuto!
premesso che non sono un'esperta, quindi attendiamo il parere dei vet .... per esperienza personale ti dico che: la magrezza e la terza palpebra evidente potrebbero essere sintomi di parassiti intestinali ...... se vai dal vet porta anche un campione di feci (non importa se con la sabbietta attaccata) così controllate subito la situazione ..... se si sporca probabilemnte le fa un po' morbide e magari essendo piccolina si impiastriccia ancora

mangia? hai cambiato alimentazione rispetto a quella che mangiava prima che tu la prendessi?

pulci ne ha?

tanti grattini



0 
 Profilo
diego25

Registrato dal: 17-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 10:33   

Per qualche giorno ho dato solo i croccantini della R.C. sensible 33 come mi aveva detto la ragazza dalla quale l'ho presa, da due giorni le dò anche a/d della Hills che essendo ipercalorico spero la sostenga e la faccia un pò ingrassare.
Questa mattina le ho anche dato un antiparassitario in polvere perchè mi sembrava che ieri si leccasse più del dovuto ed ogni tanto si grattava, avevo letto in rete che il fatto di leccarsi troppo spesso può essere conseguenza di un'infestazione da pulci e queste ultime possono essere veicolo per certi tipi di parassiti intestinali.........ovviamente le mie sono tutte supposizioni.....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 10:58   
sì certo, anche le mie
le pulci possono essere veicolo della tenia
che polvere le hai messo?
esistono le pipette spot-on che sono molto efficaci ...


0 
 Profilo
diego25

Registrato dal: 17-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 11:05   
Purtroppo in casa avevo solo quello in polvere della Bayer mi pare, che avevo acquistato per altri gatti che ho che vivono praticamente sempre fuori in giardino eccetto la notte e solo nel periodo autunno/invernale che una gatta dorme in casa.
Questa sera vedo di acquistare qualcosa tipo Frontline.........


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 11:07   
cmq se la porti dal vet ti saprà dire anche lui se ha le pulci ...... prima di darle ancora un antiparassitario aspetta, non vorrei ti si intossicasse e cmq prendi le pipette per gattini (quanto pesa lo sai?)



0 
 Profilo
diego25

Registrato dal: 17-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 11:35   
Sì..........in ogni caso aspetto di sentire il parere del veterinario
non pesa molto......anche perchè è di taglia medio piccola ed essendo anche magrolina sebbene abbia il pelo lungo sembra ancora più piccola


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 16:59   
Beh sì ci vuole una visita.... sicuramente per il problema del raffredore e degli occhi ti dirà che potrai continuare ancora l'antibiotico sino alla scomparsa dei sintomi. Ma la micia mangia bene? Ah benvenuto!


0 
 Profilo
diego25

Registrato dal: 17-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 17:20   
Sì mangia bene, anzi ha un grande appetito...era ovviamente un pò più svogliata il primo giorno che ho somministrato il Baytril in quanto era intasata anche al naso adesso da quel lato si è liberata........non capisco cosa sia questo gonfiore all'occhio o meglio alle palpebre che lo circondano........quando aveva il raffreddore c'era solo muco e basta adesso è proprio gonfio...boh.....tra mezz'ora esco e corro a casa a prenderla per portarla dal veterinario......ti faccio sapere....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 00:56   
caro Diego, nn fare nulla di testa tua, segui sempre le indicazioni mediche. Anche se un vet. può anche sbagliare, meglio nn fare di testa propria..
Gli antib nn vanno mai sospesi prima prima di aver finito tutto il trattamento altrimenti sensibilizzi la gatta alla sostanza e nn ottieni i benefici...
come antiparassitario io nn userei quello in polvere che la gatta finisce inevitabilmente per ingerire.. Ora fai passare del tempo e poi usa o lo strongold o il frontline combo..
Fai fare un esame delle feci in sospensione o per affioramento così si ha la certezza o meno di parassiti intestinali e quali e mirare il vermifugo.
Eventuali vermi possono giustificare la sua magrezza...
Cmq senti il vet, facci sapere e poi se ne riparla..
Un salutone Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi