home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto futuro gatto - Discussione n 17966 - PermaLink
   aiuto futuro gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
annylaise

Registrato dal: 16-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 17:19   
Salve, una micina mi ha adottato e da poco manifesta i primi calori, purtroppo mia madre è allergica e quindi non può avere micini, ed in più è selvatica, solo con me si comporta come gatta domestica, e quindi non posso portarla fuori casa.
Inoltre io sono contraria alla sterilizzazione, sapete dei metodi alternativi per "calmare" i calori?
Ed inoltre, soffrono i gatti nel "chiamare" nel momento del calore senza avere accoppiamenti?
E quali sono le conseguenze della castrazione?
Grazie Rispondetemi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annylaise il 16-01-2008 17:20 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 17:25   
Ciao e benvenuta! Dunque per quanto riguarda la sterilizzazione puoi leggere anche qui

www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=15214&forum=6

Perché sei contraria? Guarda che la sterilizzazione è consigliata da molti veterinari per la prevenzione di tumori... i nostri veterinari del forum potranno spiegarti meglio di me. Non c'è nessuna conseguenza negativa nella sterilizzazione, anzi visto che non la puoi far accoppiare sarebbe molto meglio.

Poi non ho capito ma se tua madre è allergica non lo è a questa gatta?

I gatti non hanno dolore, se è questo che intendev,i quando sono in calore.... però loro vanno in calore per accoppiarsi e quindi non farlo crea in loro malessere e stress.... chiedi pure tutto quello che vuoi se hai bisogno di altri chiarimenti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 16-01-2008 20:46 ]


0 
 Profilo
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 17:58   
Non esistono cure alternative al calore se non l'accoppiamento.

Se ha intenzione di non farla accoppiare e di tenerla dentro casa devi sterilizzarla o ti ritroverai a che fare non solo con i suoi lamenti notte e giorno (e ti assicuro che non chuderai occhio) ma anche e soprattutto ti ritroverai a che fare con il tumore alle mammelle.

Gli effetti della sterlizzazione sono che la tua gatta non va più in calore, non soffre più e non ha tempeste ormonali.

Mi dispiace dirtelo ma questa tua impostazione "ideologica" che può sembrare **** e salutista porterà solo gravi danni alla tua gatta.

Se non vuoi sterilizzarla, vaccinala e lasciala libera. Vivrà di sicuro meglio.

Ciao.Emanuela




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 16-01-2008 22:54 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 18:12   
oltre i tumori la persistenza della stimolazione ormonale può determinare l'insorgenza del piometra...infezione purulenta dell'utero e degli annessi che se non trattata tempestivamente può portare alla peritonite.... a me è successo con la prima gattina che è stata operata d'urgenza per il piometra appunto.... un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cherie il 16-01-2008 18:13 ]


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 18:30   
Che dire, avete già detto tutto voi ragazze!
Io posso solo aggiungere che da un mese ho fatto sterilizzare la mia Luna ed ora si è ripresa completamente (anche il pelo è ricresciuto quasi del tutto) e sta bene. Inoltre non mi fa più la pipì in giro, poverina!

Da quando è entrata in calore, ha iniziato a fare pipì dappertutto, e io credo che anche a lei la situazione non piacesse. A volte capitava che io e mio marito rientravamo in casa e trovavamo lei che ci guidava al luogo in cui aveva mollato (come se noi non sentissimo l'odorino) e poi ci guardava con la coda tra le zampe... come se sapesse che aveva fatto qualcosa che non doveva fare.

Dopo la sterilizzazione, ammetto che quando l'abbiamo portata a casa e ho visto come si sentiva per l'anestesia mi sono sentita morire. Sicuramente non mi dimenticherò facilmente di quei primi momenti... ma è passato e il giorno dopo era di nuovo vispa e allegra.

Inoltre la sterilizzazione è ormai un intervento così di routine che presenta rischi bassissimi. E gli animali si riprendono molto più in fretta di noi umani (quoto la cara Cecilio che mi aveva detto esattamente la stessa cosa a suo tempo ) quindi, se hai intenzione di tenerla, falla sterilizzare. Non lo fai solo per te (quello sì che potrebbe essere un atto di egoismo), ma lo fai più che altro per lei, per evitarle malattie che potrebbero insorgere se la piccola non si può accoppiare! Ricordiamoci che se i gatti fossero liberi e non animali da compagnia, madre natura li proteggerebbe da tali malattie proprio perchè la natura farebbe il suo corso e le micie avrebbero dei gattini a cicli abbastanza regolari.


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 22:49   
Avete già detto tutto voi e sono perfettamente d'accordo.

Però mi permetto di aggiungere una cosa: io sono pro sterilizzazione anche a livello puramente "ideologico".
Ci sono così tanti gattini abbandonati, in condizioni misere, che è assurdo permettere coscientemente che ne vengano al mondo altri.
Anche dando i cuccioli a persone degnissime, non si fa che "rubare il posto" ai tanti orfanelli che già ci sono.

E' vero che la sterilizzazione è "contro natura", ma lo sono anche le auto che investono i poveri gatti che stanno sulla strada, i maledetti che avvelenano le colonie, e molte altre cose. Io sinceramente perferisco andare "contro natura" se questo vuol dire rispetto per il mio animale e per molti altri senza casa.

PS Se vuoi fare tutti in totale sicurezza, fai fare gli esami del sangue pre-intervento alla tua micia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 16-01-2008 22:51 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 23:48   
Il calore di un gatto porta stress all'animale stesso dato che per loro il fine unico è la conservazione della specie.
Posso capire le tue reticenze, ma la sterilizzazione sarebbe per il suo bene e per preservarla dalle numerose malattie tumorali e non che ti hanno ben descritto...
Coraggio, supera questo momento e vedrai che la micia troverà anche un equilibrio caratterile migliore..
Paola


0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 08:36   
[QUOTE]
16-01-2008 alle ore 17:58, emyroma71 wrote:
Non esistono cure alternative al calore se non l'accoppiamento.

Se ha intenzione di non farla accoppiare e di tenerla dentro casa devi sterilizzarla o ti ritroverai a che fare non solo con i suoi lamenti notte e giorno (e ti assicuro che non chuderai occhio) ma anche e soprattutto ti ritroverai a che fare con il tumore alle mammelle.

Gli effetti della sterlizzazione sono che la tua gatta non va più in calore, non soffre più e non ha tempeste ormonali.

Mi dispiace dirtelo ma questa tua impostazione "ideologica" che può sembrare **** e salutista porterà solo gravi danni alla tua gatta.

Se non vuoi sterilizzarla, vaccinala e lasciala libera. Vivrà di sicuro meglio.

Ciao.Emanuela

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 16-01-2008 22:54 ]
[/QUOTE]
Sarei un pochino cauto con queste affermazioni. Non necessariamente la mancata sterilizzazione porta gravi danni alla salute della gatta, nè è consigliabile lasciarla ibera.
Certo aumenta la probabilità di insorgenza di alcune patologie!
Spero di non offederti chiaramente. Anche io sono pro-sterizzazione per essere chiari!
Ciao!


0 
 Profilo
annylaise

Registrato dal: 16-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 11:54   
Grazie a tutti!!!
Posso capire chi la pensa diversamente da me, ma prima di fare questa scelta (che a quanto vedo dovrebbe essere l'unica) volevo informarmi ben bene. Inoltre il mio non è un apparente egoismo, ma è che non credo sia giusto fare scelte su esseri inconsapevoli sulla loro vita così estrema se non essenziale, pensate se un essere strano vi prenda di peso vi porti in un luogo sconosciuto, vi faccia addormentare, e al risveglio vi accorgiate di provare dolore, storditi senza sapere cosa vi è successo, scioccante!Ma non per questo critico chi lo fa, anzi credo purtroppo sia costretta a farlo anche io.
Cercherò di rispondere un pò a tutti con questo messaggio:
Abbandonarla?MAI, e chi lo fa merita la stessa fine!!!meglio sentirla piangere poi.
Inoltre sono molto fortunata, è una gattina molto tranquilla e contenuta, non piange mai di notte solo a prima mattina, ma per me è una sofferenza vederla così, e tra l'altro da un pò è venuto un gattone randagio a fare da romeo fuori al mio portone.
Per quanto riguarda l'allergia di mia madre è semplice: una gatta la puoi contenere (e tra l'altro lei è entrata piccola sofferente e con dei problemi nel nostro negozio e noi ovviamente l'abbiamo accolta tra noi), abbiamo uno spazio nel retro del nostro negozio (nella nostra libreria, sta tra gli scaffali ed è una mascotte, adora stare in mezzo ai libri, annusare la carta e i mille odori diversi) dove dorme, gioca e mangia,e nel cortile la lettiera poi nel resto della gioranata sta con me, ma una cosa è una, un'altra è un esercito di gattini, per quanto mio sogno (io la lascerei dormire con me tranquillamente) non c'è lo spazio sufficiente e mia madre se ora quando sta troppo con noi in casa sternutisce, con tanti micini andrebbe in shok anafilattico!!!
Cmq vi ho detto che è selvatica quindi dovrei darle anche un tranquillante per portarla fuori casa!

E non è vero quel che mi han detto che perde il senso dell'olfatto?
P.S. Sapete dirmi come mai la mia tigre (è dolce solo con me...)

Bastet ha una macchia nera sotto al palato superiore?
Grazie davvero a tutti per la disponibilità.


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 12:00   
i "sensi di colpa" nel far sterilizzare il proprio micio ci sono sempre, ma valutando la scelta da un punto di vista "razionale" non si può fare altrimenti (secondo me) ...
detto questo, oggi la sterilizzazione pur essendo sempre un'operazione invasiva comporta se fatta bene una convalescenza molto breve, e la micia non soffrirà, tanto meno ti porterà rancore o subirà traumi da quest'esperienza
per portarla fuori di casa basterà metterla nel trasportino, non c'è bisogno di sedativi, hai mai provato a mettercela? come reagisce?

che perda l'olfatto scusami ma è una bella cavolata

se la micia è nera, la macchia sulpalato è normale pigmentazione


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi