home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Help!Micio che fa i bisogni in giro - Discussione n 17826 - PermaLink
   Help!Micio che fa i bisogni in giro

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Lailamy

Registrato dal: 14-01-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 17:44   
Ciao a tutti... ho due mici maschi castrati di due anni e mezzo che da sempre vivono in appartamento. I due utilizzano da sempre la stessa lettiera (coperta) posizionata in un angolo nel bagno degli ospiti. Purtroppo uno dei due (che da sempre fa i bisogni sospeso con la parte anteriore del corpo fuori dalla lettiera, per spiegarmi meglio: appoggiando le zampe anteriori sul bordo dell'entrata della lettiera) da circa un anno ha cominciato a fare i propri bisogni inizialmente nella vasca da bagno e nel lavandino del bagno di servizio (che ho quindi riempito di circa un centimetro d'acqua). Poi nei vasi di fiori in balcone (ho quindi messo una lettiera, scoperta, in balcone, cui comunque non hanno accesso a meno che io non apra loro la finestra). Ora pure nella doccia del nostro bagno o semplicemente per terra nel bagno di servizio . Tenete conto che la lettiera viene cambiata regolarmente e pulita una-due volte al giorn. Inoltre l'altro micio non sembra aver problemi a farla nella lettiera ... onestamente non so più cosa fare ...qualche consiglio?
grazie mille!
Amanda

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lailamy il 14-01-2008 19:42 ]


0 
 Profilo
Kikisfamily

Registrato dal: 07-01-2008
| Messaggi : 929
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 21:17   
Mah... hai chiest al vet? l'hai fatto visitare per escludere qualsiasi altro problema?
ma l'altro gatto ce l'hai da poco tempo?
Per la posizione anche la mia fa così, questione di gusti... Ma pr i bisogni in giro ci possno esser tante ragioni, dai dispetti, al fatto che nn gli piace più la sabbia... Non so che dire, hai provato a prendere un'altra cassetta da non condividere con l'altro?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 22:30   
Benvenuta! ti rimando a questo post dove troverai alcuni consigli.
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=13401&forum=6

Ultimamente c'è stato qualche cambiamento in casa?nuovi mobili, nuova disposizione dell'arredamento, un nuovo detersivo per pavimenti... pensa a qualsiasi cosa possa essere stata la causa scatenante!


0 
 Profilo
Kikisfamily

Registrato dal: 07-01-2008
| Messaggi : 929
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 10:17   
Mumble... ... pensavo a questa cosa... Non risolverà certamente il problema ma i gatti solitamente tornano a far i bisognini negli stessi posti perchè continuano a sentire l'odore, con cosa pulisci quando la fanno in giro? Magari potresti provare a usare qualcosa di odoroso che a lui non piace , sto andando a tentativi eh, non so se può essere una soluzione... Magari poi si trova un altro posto ancora peggiore... Coraggio una soluzione la troveremo !


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 10:32   
i gatti amano follemente la ceramica e il terriccio dei vasi da fiori

io credo che semplicemente ti ci vogliano due lettiere


0 
 Profilo
Lailamy

Registrato dal: 14-01-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 14:37   
Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto!
ho letto attentamente quello che avete scritto e anche il post sulla lettiera inviatami da omero...
sinceramente riguardo ai cambiamenti di mobili, detersivo, sabbia etc... non c'è nulla che mi viene in mente che possa aver causato questo strano comportamento da parte del mio gatto (che si chiama Totò, tra l'altro...)
Inoltre i due gatti li ho presi praticamente allo stesso momento, quindi vivono insieme da oltre due anni senza nessun problema, anzi.
L'unica cosa che forse potrei aggiungere, a livello di comportamento è che Totò non copre mai le sue feci nella lettiera, menter Pepe (l'altro micio), sì (e ci mette anche un sacco d'impegno! ).
Comunque ora proverò a pulire doccia e bagno con un detersivo al limone, metterò un vecchio tappeto sotto la lettiera (come indicato nel post consigliato da omero) e... attenderò di vedere che succede. Anche perché altro non so che fare: le due cassette che ho (una in bagno e una in balcone) vengono usate da entrambi i gatti e non credo di riuscire ad impedire a Pepe di usarne una per lasciarla solo a 'principino' Totò
Se qualcuno avesse qualche altro consiglio lo accetto volentieri!!
Amanda

P.S Forse il deodorante che uso per le lettiere (specifico per lettiere) lo disturba? Ma nemmeno quello è una novità per i miei gatti...bah


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 14:51   
Ciao, io proverei anche a eliminare il deodorante, anche se non è una novità, magari non gli piace...
se sono state escluse le possibili cause fisiche e non ci sono stati grossi cambiamenti non ti resta che procedere per tentativi.
Cambiare tipo di sabbia, deodorante, posizione della cassettina, magari provare anche con una cassettina coperta. Fino ad indovinare cosa c'è che non va!
Buona fortuna e tanti grattini al piccolo principino puzzone!



0 
 Profilo
Lailamy

Registrato dal: 14-01-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 15:04   
Grazie!
cercherò ora di procedere a fasi: oltre a pulire con un detersivo al limone e usare un vecchio tappeto sotto la lettiera, eliminerò il deodorante.
Se non funziona cambio sabbia, se non funziona ancora sposto la lettiera (alla fine potrò scrivere un trattato sulle lettiere... ). Per il fatto di coprirla: era coperta e ora l'ho scoperta per vedere se cambia qualcosa, ma finora non sembra aver avuto influenze positive su Sua Altezza ...
Amanda




Allegati :  totino.jpg   
0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 15:05   
ciao ! io ho avuto un pò di problemi con la mia gatta che faceva la pipì quasi da in piedi (!!!) ed ho risolto con una lettiera gigante, alta da terra almeno 30cm (si chiama proprio jumbo!!) .

nel frattempo avevo letto di tutto sul problema...

ricordo che un veterinario comportamentista suggeriva - in caso di pipì fatta proprio fuori - di usare la sabbia ..sì proprio la sabbia da muratori....pare che per loro sia il massimo del godimento...
prova....non si sa mai che funzioni!!
auguri....


0 
 Profilo
Lailamy

Registrato dal: 14-01-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 15:28   
m'informerò sulla lettiera jumbo e poi vediamo per la sabbia da muratore...
cosa non si fa per i nostri 'mostri' ehehehe!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi