home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Abbaia se ci si avvicina mentre mangia - Discussione n 17790 - PermaLink
   Abbaia se ci si avvicina mentre mangia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 21:34   
Buona serata a tutti!

Come qualcuno di voi ha avuto modo di leggere, ho una cucciola meticcia di quasi 5 mesi, di nome Leni. Nelle ultime settimane ha cominciato a ringhiare e ad abbaiare (più abbaiare, in verità) se ci si avvicina mentre sta mangiando. La cosa che mi sembra assurda è che lo fa anche a ciotola vuota, quando ha finito di mangiare!!! Se invece ci sono ancora crocche nella ciotola, comincia a divorarle velocemente per paura che le siano tolte, e nel frattempo abbaia pure, col rischio di farsi andare qualcosa di traverso.

Ho provato ad avvicinarmi con altro cibo in mano, per farle capire che se mi avvicinavo era per darle un premio (ho pensato che dovesse associare avvicinamento=cosa buona), ma ha preso ad abbaiarmi con veemenza, come e peggio di prima, manco le avessi rubato le crocchette e gliele avessi mostrate a mo' di sfida.

Non so se è importante sapere anche queste cose, però le dico lo stesso, non si sa mai:

1) Leni è orfana di mamma, che è morta dopo il parto;

2) Io so che prima di venire da noi (fino ai due mesi) viveva in una casa con altri cani adulti, quindi non so se questi le rubavano qualcosa dalla sua ciotola;

3) Appena arrivata, quando bisognava mangiare prendeva sempre qualche crocchetta dalla ciotola in fretta e in furia, scappava verso la sua cuccia e le mangiava. Solo dopo tornava alla ciotola e mangiava il resto.

Che devo fare per toglierle questo viziaccio? Sgridarla? Continuare con questi sistemi d'associazione? Altro? Per favore, aiutate questa povera ignorante!



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 21:43   
Posso dirti che io sono una padrona estremamente tollerante nel senso che davvero ai miei cani permetto molto.... forse troppo.
Però ho sempre PRETESO tassativamente che mai e poi mai si ribellassero in qualsiasi modo a noi e questo mi ha aiutata tantissimo quando ho dovuto curare Fina perchè davvero da me accettava tutto.
Io pretendo di potergli togliere la ciotola a mio piacimento così come pretendo di potergli togliere l'osso dalla bocca. Lo faccio di tanto in tanto proprio per tenergli la memoria allenata!
Proverei fossi in te, aiutandoti magari con un bastone (mettigli in cima un guanto di gomma riempito di ovatta, simulerà la mano umana) appena gli metti la ciotola, ti avvicini e abbaia a toglierla. Riprovi dopo poco con lo stesso metodo e se non si ribella più falle complimenti e accarezzala.
Deve abituarsi, anche mentre mangia, alla tua presenta, ad un puffetto sul corpo anche perchè può succedere che involontariamente potresti toccarla dentro mentre mangia e lei non deve mai rivoltarsi.
Fallo anche con i suoi giocattoli, con qualsiasi cosa per la quale mostra interesse in modo da farle capire che non la minacci nella maniera più assoluta.
Buon lavoro


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 22:52   
[QUOTE]
13-01-2008 alle ore 21:34, Eldora wrote:

1) Leni è orfana di mamma, che è morta dopo il parto;

[/QUOTE]

Ciao Eldora,
cito solo la prima parte dei tuoi 3 punti, perchè già intravedo il problema: probabilmente Leni non ha fatto la socializzazione, proprio come la mia Plu, però tu sei ancora in tempo per aiutarla: la mia Plu ha già 5 anni suonati e l'aver trascurato tanti suoi comportamenti errati ha portato 2 mesi fa ad un bel morso alla mia mano, per cui ci sono voluti ben 5 punti di sutura.
Adesso la sto facendo seguire ma capisci che, data la sua età, non potrà più essere recuperata pienamente.
Porta la tua Leni da un vet comportamentalista o da un educatore cinofilo, è piccola e penso possa essere recuperata pienamente.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!!!



0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 06:37   
Grazie FinaLea, proverò a fare così.

Sissi78, ma tu per socializzazione intendi farla interagire con altri cani? Perchè se è così io ho sempre cercato di farla giocare e conoscere altri cagnolini, fin da quando era piccola, sia durante le passeggiate che a casa.

Come faccio a sapere se ci sono vet. comportamentisti o educatori dalle mie parti? Esiste un elenco di questi esperti in Italia?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 09:17   
5mesi puoi essere ancora in grado di correggerla anche senza brontolarla mettendogli nella sua ciotola non tutta la razione ma 5 o 10 croccantini alla volta dipende da quanto mangia il tuo cane di che taglia è , naturalmente i croccantini finiscono subito e lei ti guarderà per averne degli altri l'accarezzi e le togli la ciotola questo fin quando vedrai smetterà di abbaiarti o ringhiarti perchè capirà molto presto che nessuno vuole portarle via il suo cibo.


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 09:37   
Ciao Eldora, si, la socializzazione è anche quello che dici tu ma non solo.
Durante i primi mesi di vita la madre insegna ai cuccioli tutta una serie di comportamenti, tra cui, ad esempio, la regolazione del morso...non so quindi se Leni ha avuto la possibilità di vivere questa esperienza, dato che mi dici che la madre è morta dopo il parto.
Sono pure importantissime le interazioni con gli altri fratellini o sorelline (quando ci sono).
Se gli altri cani li ha incontrati dopo i 2 mesi è probabile che i contatti con loro siano serviti a poco...
Per quanto riguarda l'elenco degli specialisti puoi mandare un mp (messaggio privato) a revolution luna o a Cecilio, proprio in questi giorni stanno aggiornando la lista dei vet, quindi se gli dici di che zona sei è probabile che possano aiutarti a trovare quello che fa per te.
Un abbraccio e continua a tenerci aggiornati
Sissi78


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 10:13   
I consigli che ti ha dato Sissi sono sicuramente validi però, a mio avviso, puoi iniziare a fare un buon lavoro di recupero da sola; se vedi che nel giro di un paio di mesi il tuo lavoro da i suoi frutti e lei migliora, insisti e dovresti farcela!
Io sono un pò scettica in generale sul ricorrere ai comportamentisti, forse solo perchè l'unica esperienza diretta che ho avuto non mi ha dato alcun risultato... mi ha solo svuotato un pochino le tasche!!!
Io credo che sia un pò come per noi umani: trovo superfluo portare un bambino dallo psicologo al primo intoppo; credo sia più giusto che i genitori ci mettano del loro e tanta buona volontà per capire le cause di un disagio e cercare con l'amore e la quotidianità di colmare quelle lacune. Se poi proprio non c'è miglioramento allora l'intervento di uno psicologo potrebbe essere d'aiuto.
E' solo il mio parere....io amo il fai da te in tutti i sensi, (falegname, muratore, pittore ) e quindi prima provo sempre a farcela da sola!


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 13:07   
leggendoti mi viene da ridere!
il mio fa esattamente la stessa cosa e intanto scodinzola.
ora ha quattro anni. lo ha sempre fatto e alla fine si fa togliere la ciotola senza mordere. quindi un pò ci diverte questo suo ringhiare e abbaiare inoffensivo.
ti assicuro che ha avuto una infanzia tranquilla con la sua mamy fino a 50 giorni quindi non credo dipenda dal fatto che la sua mamy sia morta dopo il parto.



0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 13:11   
penso sia legato anche alla convivenza con altri cani..magari questi si che arrivavano alla ciotola prima di lei e mangiavano tutto..
prova a togliere la ciotola con decisione e a ridargliela dopo un po'..giusto x farle capire ke sei tu a decidere e nn lei..


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 13:57   
Ciao a tutti, sono una nuova entrata e mi intrufolo in questa discussione perchè ho lo stesso problema: solo che Mela: presa in un canile 4 anni fa, lo fa non con noi, ma con i 3 gatti che sono in casa (mici che ho da 10 anni), e piu passa il tempo, piu diventa paranioica nei confronti dei poveri mici; in poche parole quel che è di Mela ..è di Mela, quel che è dei gatti .........è di Mela lo stesso




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 14-01-2008 13:58 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi