home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ansia da separazione...... - Discussione n 17582 - PermaLink
   Ansia da separazione......

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Mimesis

Registrato dal: 07-01-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:54   
La mia piccola Gretel, di circa un anno, non riesce proprio a stare senza di me!Quando non sono in casa è irrequieta, passa tutto il tempo abbaiando ed ululando, correndo dalla porta alla mia stanza ed annusando ogni oggetto che mi appartiene. talvolta snobba la ciotola ed è assolutamente poco interessata alle coccole e ai giochi che i miei familiari le propongono per calmarla. Solo uscire la rende un pò più calma. con il tempo le manifestanzioni di ansia sono andate progressivamente crescendo!Che fare?Sgridarla o rincuorarla al mio ritorno?Potrebbe essere la famigerata ansia da separazione anche se è assente qualsiasi forma di aggressività e forza distruttiva?Tanto stress potrebbe essere pericoloso a lungo andare?Come renderla più autonoma?


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:59   
ciao e benarrivata/o (non capisco se sei uomo o donna dal tuo nick )
l'ansia da separazione si manifesta anche senza forme di distruzione di oggetti mobili ecc...
anche la mia helly ci soffre.
bisogna essere fermi nell'evitare di considerare il cane almeno 15 minuti prima di uscire e 15 minuti dopo il proprio rientro in casa.
principalmente è questo il consiglio maggiore che danno.
non starle troppo addosso quando si è presenti. devi essere tu a decidere quando è l'ora del gioco, delle coccole ecc.
quando la vedi in ansia non considerarla per nulla, non fare la vocina da mamma dicendole "non fare così amore" (è una cosa che viene alquanto spontanea.. lo so...) in modo che il cane capisca che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
anche le persone che vivono con voi dovrebbe avere lo stesso atteggiamento.
ripeto non è semplice.. e ci vuole tanta pazienza e volontà ma a lungo andare i miglioramenti li noterai, stanne certa/o


0 
 Profilo
Mimesis

Registrato dal: 07-01-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:07   
Donna...Difficile ignorarla con quel faccino che si ritrova...Ci provo!Potrebbe essere utile alla sua autonomia sloggiarla fuori dalla mia stanza e farle la cuccia almeno a qualche metro da me?E pensare che quando l'ho trovata in strada quello che mi colpì la fu sua indipendenza e fierezza rispetto ai suoi fratellini(che tra l'altro nessuno ha voluto e che sono finiti in canile...)..L'ho coccolata troppo!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:21   
bene! ciao Donna Mimesis
sicuramente non dovrebbe dormire sul letto con te, nè andare sul divano. bisogna prendere piccoli accorgimenti.
lo so che è dura... ti guardano con gli occhi come per dire "io piccola fiammiferaia indifesa... voglio solo una carezza" (per usare le parole di una nostra utente Dudu) - sicuramente non lo fanno di proposito ma fanno degli sguardi che ti si scioglie il cuore.
in teoria nella non considerazione c'è anche il fatto di non guardarli negli occhi



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:35   
Noi abbiamo Keli (la galgo adottata dalla Spagna) che inizialmente faceva così... addirittura lei distruggeva, o tentava di distruggere, qualsiasi cosa si frapponesse tra lei ed Anna...

E' stato difficile fargliela passare e tutt'ora ha molti atteggiamenti morbosi nei confronti di Anna (se Anna sta dietro 3 passi a me ed io ho Keli al guinzaglio, la devo trascinare di forza; se Anna è in casa ed io vorrei portarla fuori la devo alzare di peso!)... quindi ti capisco.

Io ti consiglio un piao di cose per rimediare alla situazione:

1. Quando hai la possibilità esci e rientra ad intervalli di 5 minuti ed in entrambe le occasioni non dare peso ne alle feste e neppure ai pianti (ovviamente idem anche per parenti ed amici eventualmente presenti!)

2. Non essere l'unica a cui lei fa riferimento, a volte snobbala, non cedere sempre alle sue lusinghe, piuttosto la allontani 5 minuti e poi la richiami e la coccoli mentre lei fa altro!!!

3. Dalle orari per mangiare e fare i bisogni... è importante questo.

Ed infine, non permetterle sempre di stare a dormire nel tuo letto, fai un periodo senza che lei possa venirci, poi premiala ogni tanto quando vuoi tu facendola restare lì!

Se cominci con questi piccoli accorgimenti vedrai che lentamente la morbosità diminuirà... ricorda che lo fai essenzialmente per lei e non per te! Troppo stress le fa male!!!!


PS: Ricorda, non ho detto di non coccolarla, ma di farlo quando vuoi tu (e soprattutto non a suo comando!)



PS: Posta qualche fotina!


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:41   
@ hjluk: grazie mille per aver elencato i punti essenziali in modo che si capiscano meglio rispetto al mio intervento "leggermente" prolisso!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:46   
Ciao e benvenuta nel club "delle mamme con cucciol sofferente di ansia da separazione"....anche il mio Lucky, 2 anni, ne soffre e molto....ma cerchiamo anche di capire le cause di questo comportamento..

Posso farti qualche domanda? Tipo quanto tempo aveva quando è arrivata con te? Ha sempre dormito con te? Come si comportava da cucciola? Cerchi di tranquillizzarla quando ci sono situazioni che non le piacciono? Ti riconosce come capobranco? Mangia se tu non sei a casa? Esce a fare i bisogni con gli altri? cosa fa quando è in casa da sola?

Giusto per capire anche come aiutare la piccola a stare meglio


0 
 Profilo
Mimesis

Registrato dal: 07-01-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 13:20   
Innanzitutto grazie per i numerosi consigli!Gretel non dorme sul mio letto ma ha la sua copertina accanto a me, per fortuna è molto educata, non si permetterebbe mai di salire su letti o divani se non le viene espressamente chiesto.Per rispondere alle domande di Jack...L'ho presa a tre mesi circa, era una splendida randagetta che si aggirava tra i prati dell'università della mia città, i primi giorni in casa sono stati traumatici per lei, addirittura in strada non camminava!Quasi avevo i sensi di colpa ad averla strappata alla sua vita precaria ma libera (ma i suoi fratelli so che sono stati portati in canile per cui con il senno di poi ho fatto bene!). Ha da subito riconosciuto me come capobranco ma è obbediente dolce e giocherellona con tutta la mia famiglia.Uscirebbe con chiunque anche un estraneo!Anzi, non si volta nemmeno indietro a guardarmi quando io rimango in casa e lei va giù con altri.Quando non ci sono solo la passeggiatina sul lungomare sembra farle dimenticare la mia assenza.mangia ed esce ad orari regolari anche se rispetto all'estate le sue uscite ora sono molto brevi.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 15:26   
Ti chidevo quanto tempo aveva quando è arrivata a stare con te perché spesso questi problemi sono presentati da cani allontanati troppo spesso da mamma e fratellini (prima dei due mesi) ma questo non è il vostro caso

Mi sa che per ora non è propriamente ansia da separazione...perché in genere è associata anche ad atteggiamenti distruttivi...cmq sicuramente in tua assenza la piccola e molto molto stressata (domandina...sbadiglia quando arrivi?? ) e questo non fa bene né a lei (che sicuramente soffre) né a te (che stai male quando non ci sei perché sai che li soffre...) e poi una situazione del genere se non riesci a correggerla può peggiorare....

L'ideale è cercare di far acquistare al proprio cane un po' più di indipendenza, infatti sembra che la piccola ti riconosca come capo-branco, ma probabilmente pende letteralmente dalle tue labbre e nel momento in cui tu non ci sei va in ansia..

Secondo e dovresti realmente, anche se con molta fatica, cercare di staccarla da te....lentamente allontanare la sua cuccietta dal tuo letto, fino a farla dormire in un'altra stanza...non considerarla prima di uscire (quello che per noi è un saluto per loro è una terribile fonte di ansia....) non rivolgerle neppure uno sguardo...non considerarla neppure quando torni, lo so che è durissima, ci sono passata...ma con il passare delle settimane questi modi di fare danno realmente i suoi frutti...

Un bacione alla piccola aspettando qualche fotina!


0 
 Profilo
Mimesis

Registrato dal: 07-01-2008
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 16:32   
Vorrei farvi vedere il musino barbuto di Gretel e sto cercando senza esito il cavo che collega il pc alla digitale!Quando torno a casa sbadiglia ripetutamente e rumorosamente così come lo fa quando è particolarmente felice....domanda....nessuno me lo ha mai confermato ma è vero che per loro uno sbadiglio è una manifestazione di gioia?Ora è qui che mi aspettata scondinzolosa, è quasi ora di uscire.......


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi