home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Delucidazioni Pastore Tedesco (Pippo è sul Ponte....) - Discussione n 17498 - PermaLink
   Delucidazioni Pastore Tedesco (Pippo è sul Ponte....)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
simeon

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 345
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 16:53   
ciao a tutti ragazzi/e...
oggi sono qui per chiedere dei pareri/consigli a chi di voi ha già avuto od ha un pastore tesdesco, magari anche con l'ausilio di qualche veterinario.
Una mia amica ha un pastore tedesco anziano di circa 13-14 anni, che negli ultimi anni ha sofferto di artrosi, cosa chiaramente tipica per cani anziani...
Sino all'altro ieri stava abbastanza bene, poi all'improvviso ha cominciato a non camminare più,ma oltre a questo anche a non mangiare più ed invece a bere moltissimo.
Il vet che lo segue sin da piccolo ha somministrato una terapia a base di iniezioni, che presumo, siano antiinfiammatori e cortisonici (non mi ha saputo dire il prodotto..), xò ha anche fatto capire che il cane si stà lasciando andare..il non mangiare ed il bere è legato secondo lui all'artrosi collegata all'anzianità del cane che, sempre secondo lui, nel pastore tedesco è un qualcosa di molto accentuato e repentina..se ho ben capito quindi secondo il vet c'è una concausa di artrosi e invecchiamento repentino del cane che lo stanno portando ad arrendersi...
secondo voi è possibile?...non potrebbe il tutto essere dovuto a qualcos'altro?...non voglio mettere in dubbio il parere del vet che lo conosce dalla nascita, ma è plausibile che il peggioramento dell'artrosi con l'anzianità possano portare un cane ad arrendersi in tal modo?...

Marcello

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simeon il 09-01-2008 09:47 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 17:02   
ciao, non sono un vet, ma temo che la causa di questo peggioramento non sia dovuta ad un solo fattore, ma data l'età a più cose concatenate, sicuramente dal punto di vista delle articolazioni il pastore tedesco come raza è molto penalizzata, ha spesso problemi al posteriore che si accentuano in maniera grave con l'avanzare degli anni, il fatto che beva molto potrebbe essere dato da un problema renale, sempre purtroppo legato all'età del cane, 14 anni per un pastore tedesco non sono pochi, dovrebbe se non lo ha già fatto, portarlo dal vet e fargli fare una bella visita completa e analisi del sangue, così avrebbe un quadro chiaro della situazione generale, certo è anziano e la medicina non può fare miracoli, però lo può aiutare a vivere serenamente il tempo che resta


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 17:03   
Simeon ciao.. mi spiace non posso aiutarti in tal senso, per i pastori e per questi problemi l'esperta è Schula, ma al momento tra yanko ceh non stà bene e il suo ginocchio non può essere presente qui come vorrebbe; prova a inviargli un PVT

Un abbraccio al pastore della tua amica


0 
 Profilo
javakz

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 17:08   
Ciao, ho avuto un pastore tedesco...
Purtroppo è morto a 10 anni di una malattia di cui soffronto molti pastori tedeschi. Il vet. mi spiegò che era una malattia tipica di questa razza; era progressiva per cui alla fine avremmo dovuto decidere se farlo morire in casa o con l'eutanasia.
Iniziò dalle gambe posteriori che, man mano passava il tempo, riusciva a muovere sempre meno fino ad arrivare agli anteriori; una sorta di leucemia che piano piano si mangia tutto ... Alla fine si alzava con fatica, non riusciva a fare la pipì in piedi...
Forse è il caso di capire se il cane della tua amica soffre di questa stessa malattia incurabile.
Mi dispiace...



0 
 Profilo
simeon

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 345
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 17:09   
si evuccia....in effetti è proprio quello che ha fatto capire il veterinario...per il fatto di bere tanto ho pensato anche io ad un'insufficienza renale od epatica....sabato lo ha visitato sul posto,ovvero a casa loro (vivono un pò isolati) senza chiaramente fare analisi del sangue o radiografie...
ripeto alla fin fine se ho ben capito, la diagnosi del vet è stata artrosi concatenata con l'invecchiamento del cane e la sua volontà di arrendersi..probabilmente forse ha capito che qualsiasi altra cura potrebb essere inutile se il cane non ha voglia di vivere...
però a me i dubbi restano, forse anche perchè per il mio Backy ho cercato di capire se fino alla fine si potesse fare qualcosa...
l'unico mio cruccio è che è mai possibile che un cane anche se anziano e malato di artrosi, possa lasciarsi andare da un momento all'altro così all'improvviso?..ecco secondo il vet si...sopratutto se il cane è un pastore tedesco...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 17:16   
Ciao Simeon, anch'io penso ci sia qualche altra causa oltre all'atrosi, il repentino peggioramento riguarda la paralisi ma in questo caso credo ci sia qualcos'altro. Insisti con la tua amica per fare delle analisi approfondite.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 18:03   
purtroppo in questi casi non vi è molto da fare, si può aiutare come ti ho detto ad accompagnarlo dolcemente verso la fine, avitandogli il più possibile dolori e sofferenze, ma per far questo bisogna sapere esattamente, attraverso analisi, cosa ha il cane, a prescindere dalla vecchiaia.
l'ho già detto su un'altro post, non so se può tornare utile anche a voi, il cane di una mia amica, un dalmata di 10 anni, aveva grossi problemi di strosi, il vet gli ha consigliato condrostress che è un complesso vitaminico non medicinale, che serve per aiutare il cane con problemi di articolazione legati anche alla vecchiaia, non so quanto potrà essere utile nel suo caso, chiedi al vet prima di darglielo, perchè anche se non è un medicinale, è sempre meglio chiedere a chi ha in cura il cane


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 18:35   
ciao! contro l'invecchiamento purtroppo non possiamo fare nulla, o meglio possiamo rallentarne le conseguenze fisiche e psichiche anche nei nostri amici ma non all'infinito... e sì, i pastori tedeschi hanno notoriamente problemi di che coinvolgono le articolazioni... però di qui a dire, senza fare un'analisi o una visita accurata per escludere un milione di altre cause, che i sintomi che presenta vogliono dire che il cane si sta lasciando andare ce ne passa! ti prego, dì a questa persona di insistere con il vet perchè approfondisca la situazione o si portare il cane da un'altro vet! lo sta condannando quando invece potrebbe vivere ancora mesi, anche qualche anno! digli di non arrendersi, se vuole postare direttamente altri dettagli oppure tramite te siamo a disposizione!

a presto, attendiamo notizie!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 19:03   
Concordo pienamente con quanto dice Bani; ho sempre avuto pastori tedeschi e l'atteggiamento che descrivi a mio avviso cela ben altri problemi. Non esiste che dall'oggi al domani decida di lasciarsi andare.
Che come razza sia soggetta a problemi di artrosi è vero, ma non è la sola, è un problema ricorrente un pò in tutti i cani di grossa taglia, ma è diventato ormai luogo comune dire che tutti i pastori tedeschi hanno problemi ai posteriori per via della displasia. Non è una malattia genetica del pastore tedesco, è una malattia genetica in generale che potrebbe essere molto meno diffusa se solo le selezioni venissero fatte scrupolosamente.
Io consiglio vivamente alla tua amica di approfondire un cane non si lascia andare per artrosi...



0 
 Profilo
simeon

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 345
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 10:07   
giorno a tutti...e grazie per i vs preziosi consigli e suggerimenti..
ieri l'ho chiamata per provare a dirgli quello che pensavo io e che mi avete suggerito anche voi, ovvero richiamare il vet e chiedergli di approfondire la cosa...ma l'ho trovata a pezzi....
la situazione è notevolmente peggiorata,anzi degenerata....
il cane praticamente si trascinava verso la zona giardino e piscina che hanno..probabilmente sentiva che la fine si avvicina e come molti cani fanno vuole allontanarsi....non mangia da 4 giorni...è praticmanete ridotto a pelle ed ossa...pensavano che non passasse la notte ma questa mattina lo hano trovato ancora vivo, ma ormai c'è ben poco da fare se non alleviargli le sofferenze....
a questo punto mi sorge il pensiero che il veterinario si fosse reso conto che oltre all'artrosi c'era qualcos'altro di ben più grave e che probabilmente era inutile, vista anche l'età, provare ad approfondire la cosa....ed a questo pubnto forse ha fatto la scelta giusta.....
oggi purtroppo pippo, così si chiama, ci lascerà....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi