home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane soffocato da altro cane? - Discussione n 17309 - PermaLink
   cane soffocato da altro cane?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
panna

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 11:35   
Salve,
ho urgente bisogno di un consiglio....
Ho vari cani, razze, sesso ed età diverse, formano un gruppo con le loro gerarchie, a volte c'è stata qualche piccola lite di "ordine gerarchico" ma niente di grave.
Scrivo perché Venerdi scorso è accaduto un episodio dal quale sono rimasta profondamente turbata: scendo la sera al recinto (dove vivono un Bernese maschio di 7,5 anni, buonissimo, assolutamente una pasta di cane, una meticcia Terranova con grande carattere-dominante- ed un meticcetto pinscer di età indefinita, presunti 8,5 anni, un cagnolino amabilissimo con tutti).
Trovo il piccolo meticcio morto, da poco (ancora caldo), niente sangue, solo il pelo intorno al collo molto bagnato (come se fosse stato "ciucciato" .....Inoltre tutto il pelo del corpo terroso e umido, come se fosse stato rotolato sul pavimento di tufo del recinto.....
Il mio dubbio è: la meticcia Terranova potrebbe averlo soffocato o avergli spezzato l'osso del collo giocandoci insieme in maniera pesante? Difatti ha sempre giocato in maniera simile con lui, "placcandolo" a terra sul collo, ma senza mai arrivare a fargli assolutamente niente, a volte era lui a cercarla per giocare....
Il cane non aveva alcun segno di ferite, lacerazioni, o altro, solo il pelo molto bagnato tutt'intorno al collo e il resto del corpo "umido-sabbioso" come se fosse stato sdraiato supino sul pavimento di tufo del recinto.Avendo altri cani (femmine) di taglia piccola, sono in ansia per tale vicenda....
Il mio veterinario mi ha detto di non aver mai visto in vita sua un cane soffocato da altro cane o con l'osso del collo spezzato da altro cane, senza alcuna lacerazione .....
Preciso che il cagnolino era in perfetta forma sino al giorno precedente, non può aver mangiato bocconi avvelenati od essere stato investito da un mezzo in quanto chiuso nel recinto.
Chiedo un parere urgente!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 11:59   
ciao, mi dispiace tanto per il piccolo, però dirti cosa sia veramente accaduto non è così facile, purtroppo se vuoi la verità, solo un autopsia la può stabilire con precisione, anche se penso che purtroppo date le dimensioni del piccolo, potrebbe essere pure reale il tuo dubbio, probabilmente non è stato intenzionale, ma solo una tragica fatalità, magari uno dei cani più grandi nella foga del gioco non ha calibrato la forza e lo ha ucciso, però se posso darti un consiglio personale, per il futuro, a meno che non siano sotto il tuo controllo, evita di lasciare insieme da soli, cani di taglie così diverse, perchè purtroppo per quanto possano essere buoni e avere stabilito gerarchie e fatto branco, la tragica fatalità può sempre accadere, perchè non sai mai cosa può succedere, considerato che un cane così piccolo ha molte meno difese

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 02-01-2008 12:00 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 12:03   
Ciao Panna, benvenuta sul forum anche se in un momento di forte turbamento..

Penso che solo l'autopsia possa darti una certezza, quello che però posso consigliarti è di non lasciare insieme cani di taglie così diverse. Purtroppo i piccoli si fanno male con i cani grandi, perchè chiaramente essendo peso e taglia molto differenti anche una zampata può far male a un piccolino.. Questo per il futuro stai attenta agli altri piccoli che hai. Non so in questo caso, ma credo che nessuno possa dirtelo se non il veterinario dopo l'autopsia..


0 
 Profilo
panna

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 12:09   
Grazie per la risposta...
Ho sempre tenuti i cani insieme, mai avuto alcun problema, specie tra sessi diversi....
La meticcia terranova (un anno e due mesi) ha sempre giocato con il meticcetto pinscher, come fosse suo fratello, in maniera un pò "forte" ma sempre nei limiti (anche perché lui quando si stufava la pizzicava e lei lo lasciava perdere).
Unico dubbio che posso avere: il piccolino ha sempre avuto una specie di sintomatologia "asmatica" ( a volte sembrava avesse apnee proprio come chi soffre di asma), ma il vet. non ha mai riscontrato problemi né a livello polmonare né a livello cardiovascolare.... Ultimamente avevo assistito a qualche episodio prolungato di apenee ( come se ci fosse uno scoordinamento nella respirazione ad una sorta di respiro a "rantolo"), ma sempre risoltosi nel giro di qualche minuto: del resto il cane ha sempre manifestato questi episodi da quando è con me, a cicli periodici, e non avendo alcun riscontro medico diagnostico, non ha mai effettuato alcun ciclo di terapie....



0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 13:06   
Mi dispiace poverino il tuo cane.....noi in casa con mia mamma una volta abbiamo assistito a come due delle nostre piccole cagnette si sono presse e una stava faccendo propio come dici tu....soffocando l'altra....l'abbiamo trovato con la lingua di fuori e tutta blu...io pensavo che Duchesa morisse xche non la vedevo bene, in effetti la sorella (tra l'altro) Stella era gelosa perchè Duchesa era diventata mamma e lei no....e cosi per gelosia voleva "rubare i cuccioli" a sua sorella, mentre questa non gli permetteva nemmeno avicinarsi....(beh, questo ci capito a noi).
Mi dispiace come ti dicevo....,ma già ti hanno risposto e consigliato di non lasciare soli animali di diversa taglia, perchè giocando puo sucedere di tutto.
Bacioni a te e non brontolare ai cani che ti rimangono....forse stavano solo giocando e poverina non si ha misurata con la forza.


0 
 Profilo
panna

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 15:57   
Ringrazio tutti per i pareri ed i consigli.
Quello che però mi spiazza (e che in cuor mio vorrei tanto sperare ) è la quasi assoluta convizione del mio vet. che il cane non sia stato soffocato né ucciso mediante rottura dell'osso del collo da parte della meticcia terranova, pur giocando; lei ribadisce che avrebbero dovuto esservi lacerazioni se la cosa fosse stata intenzionale, se il tutto fosse avvenuto per gioco il cane si sarebbe limitato nell'uso della forza, come del resto faceva sempre.....oltretutto lei asserisce che tra m e f un atteggiamento del genere è altamente improbabile.
Qualcuno sa di casi analoghi o ha una casistica o......?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 16:06   
Ti prospetto la mia idea anche se ha valore relativo
Non avendo lacerazioni, non è stato aggredito , sara' stato urtato malamente o schiacciato dal cane piu' grande e pesante e sara' morto e gli altri cani l'avranno leccato ,ecco il perchè del pelo umido che descrivi
Solo un 'autopsia ,ma ormai..........
mi dispiace molto


0 
 Profilo
panna

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 16:35   
Spero solo che non abbia sofferto......Non me lo perdonerei, è il terzo lutto in un anno (nov. 2006 morta bernese femmina di 5 anni per osteosarcoma istocitario, dopo un attacco tipo crisi epilettiche durate mezz'ora circa, soffocata.....Era domenica pomeriggio, il vet. più vicino sarebbe stato a un'ora da casa mia.....Giugno 07: eutanasia al mio vecchissimo setter giunto ormai al capolinea -non mangiava né beveva più.....


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 17:22   
Mi spiace tanto panna



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 17:32   
Tutta la mia solidarietà Panna
Quanto alle ipotesi, mi trovo d'accordo con Lillina; anche se si vogliono bene e vanno d'accordo, razze così diverse in termini di dimensioni possono farsi involontariamente del male.
Uno dei miei cuccioli di pastore tedesco andò 8 anni or sono presso una famiglia dove già c'era un pincher. Andavano d'accordissimo, ma durante il gioco il pincher si ruppe una zampina in modo assolutamente fortuito, ma, date le dimensioni ovviamente ebbe la peggio.
Cerca di non deprimerti, stai vicina ai cuccioli che sicuramente soffrono per la perdita del loro piccolo compagno di giochi


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi