home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  I botti... - Discussione n 17246 - PermaLink
   I botti...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Doctor63

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 11:08   
Salve, come state messi voi con i botti?
Non so proprio come fare, sono stata invitata in una casa dove non potrò portare Prisco e sono indecisa se accettare o no.
Che dite?
Avrei pensato come ho sentito in tv di lascrargli la televisione accesa così attutisce il rumore dei botti....


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 11:23   
Se mi permetti ti racconto, io vado a casa dei mei suoceri, dove tutti erano abituati ad accendere fuocchi di artificio, ma da quest'anno sono banditi, perchè c'è Alicia, e a lei poverina gli provero a dare la pappa prima che si faccia buio con delle gocce di valeriana (che sono tranquilanti) almeno cosi non avrà tanta paura, sara sotto i miei occhi, e la posso controllare che non scappe.
Detesto i fuocchi artificiali, e detesto anche chi fa male agli animali per via di queste feste. .....prova a sentire ai veterinari di quà....ma se puoi scegliere dagli almeno fiori di bach al poverino Prisco.
bacioni America.


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 11:26   
io ho due cani.tex, il labrador,non ha assolutamente paura dei botti, anzi esce fuori in giardino a vederli.invece willer,il beagle,è letteralmente terrorizzato.l'anno scorso che era il suo primo capodanno,siamo rimasti i casa e meno male vista la sua reazione.ha vomitato e si è fatto la pipi' addosso,oltre che tremava come una foglia.noi per quest'anno seguiremo i consigli della veterinaria:rimanere con lui senza essere troppo opprimenti per non spaventarlo ancora di più, il volume della televisione bello alto e non farci assolutamente vedere che siamo preoccupati per lui.buon anno!!!


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 11:54   
se posso dare un consiglio: leggi il libro "Ascolta il tuo cane" di Jan Fennell, io l'ho trovato splendido nell'addestramento della mia cagnolina. Un capitolo parla anche del problema "fuochi d'artificio" e in generale della paura dei tuoni, rumori in genere. Se il cane ti riconosce come leader cercherà di seguire e apprendere dal tuo comportamento. se sei teso preoccupato (e già lui lo è di per sè..) ecco lì che troverà confermata la sua tesi "ma allora ho ragione ad avere paura!", al contrario se tu sarai tranquillo , non cercherai il suo sguardo, continuerai a parlare e a comportarti come se non succedesse niente, vedrai che anche lui seguirà il tuo esempio. ad ogni modo i fiori di bach so che funzionano bene. Io da parte mia ho un labrador...confermo che loro non hanno paura di niente, anzi ! la lascerò a casa con le gatte...sarà lei a confortare loro!! auguri...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 12:55   
Noi ci facciamo una bella festa qui a casa...anche per non lasciare solo Lucky, ma non per la paura dei botti (quelli proprio lui non li considera... ) ma per stare con lui
Ma non puoi cercare di portarlo con te, magari lo tieni al guinzaglino e non disturba nessuno
Altrimenti, in genere come si comporta il tuo cane quando è solo in casa?

@ donatella...bellissimo quel libro, anche io con Lcuky ho fatto così e lui addirittura guarda i fuochi d'artificio


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 13:01   
Noi senza i nostri levrierotti non andiamo da nessuna parte... o tutti o nessuno, e chi non accetta loro sa di dover fare a meno anche di noi! Insomma, faranno i loro conti...






0 
 Profilo
cinofila76

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 138
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 13:35   
Anche la mia è terrorizzata.
Se non stai via per molto, ti consiglio di chiuderlo in un ambiente abbastanza silenzioso, lontano dalla strada, magari cercando di 'imbottire' un po' le finestre.

Io ho smesso di fare il capodanno fuori, perchè se sto a casa con lei è decisamente più tranquilla.


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 11:04   
Intanto buon anno a tutti ! e come è andata con i botti? io sono tornata a casa e stavano tutti benissimo, gatte comprese...
Nn voglio fare la sapientona (che non sono) però io non credo a questa idea che i cani si debba portarseli sempre con noi , che non debbano essere lasciati in casa da soli etc etc...Con questo io la porto perfino al ristorante, quando posso, perchè lei è talmente brava che tutti la accettano e le voglion bene..
però è anche vero che a volte li portiamo con noi per nostro egoismo e basta: per esempio in strade affollate dove loro sentono odori nuovi, si eccitano e noi li sgridiamo perchè tirano...un cane equilibrato se ne sta a casa per alcune ore senza stress (e se leggete il libro vi spiegherà anche come fare piano piano) e noi saremo in grado di prenderci un aperitivo in pace, vedere due negozi, fare la spesa (io con la Ganga non ce la faccio, sembra che mi porti dietro un aspirapolvere...una volta ancora un pò butta per terra una signora per entrare dal macellaio!!!). Ieri sera per esempio eravamo a casa di amici che hanno 2 gatti....perchè avrei dovuto stressare quelle povere bestiole con la presenza di un "mostro" marrone di 30 kg ?
insomma, un pò di buon senso!! che ne dite?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 12:16   
Io non me le sono mai potute portare dietro... 2 pastori tedeschi non si possono "cammuffare" sotto un giaccone o in un cesto!
Però, da 10 anni ho fatto ormai la mia scelta e il capodanno l'ho sempre trascorso a casa nostra insieme a loro e talvolta a casa dei vicini lasciandole in casa al calduccio sul divano e al riparo dai botti e potendole rassicurare quando volevo proprio perchè ero a pochi metri da loro.
Oggi ho solo Lea, da poco è rimasta senza la sua mamma, e ancora non sono riuscita a lasciarla sola; dovrà abituarsi, è necessario, ma, proprio perchè è solo una e quindi più gestibile, in quest'ultimo mese me la sono sempre portata ovunque (ufficio compreso)!!! Ovvio, non sempre è possibile, ma credo si che sia giusto avere una propria autonomia e poterli lasciare anche a casa da soli, ma è altrettanto vero che dobbiamo essere in grado di capire le loro esigenze di quel momento e sicuramente, il capodanno non è il momento migliore per lasciarli soli! Buon anno a tutti... pelosi e non!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 17:19   
[QUOTE]
31-12-2007 alle ore 11:26, texwiller wrote:
io ho due cani.tex, il labrador,non ha assolutamente paura dei botti, anzi esce fuori in giardino a vederli.invece willer,il beagle,è letteralmente terrorizzato.l'anno scorso che era il suo primo capodanno,siamo rimasti i casa e meno male vista la sua reazione.ha vomitato e si è fatto la pipi' addosso,oltre che tremava come una foglia.noi per quest'anno seguiremo i consigli della veterinaria:rimanere con lui senza essere troppo opprimenti per non spaventarlo ancora di più, il volume della televisione bello alto e non farci assolutamente vedere che siamo preoccupati per lui.buon anno!!!
[/QUOTE]


anche Otto non temeva i botti ,alzava il testone , tirava su un orecchio ,un sospiro come a dire " ma che scemi questi umani ..." e si rimetteva a dormire beato


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi