home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  vax - Discussione n 17025 - PermaLink
   vax

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
vax

Registrato dal: 22-12-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-12-2007 alle ore 21:52   
ciao il mio pastore tedesco di 8 mesi , da 1 mese ha la caghetta non assimila piu' e ha perso peso da un primo esame feci non sono state evidenziati parassiti .pur cambiando mangime :da royala hills. a id royal le cose non sono migliorate. Oggi il veterinario dopo un esame del sangue ha appurato dei valori bassi degli enzimi nell' esame chimico :amyl e lipa . a seguito mi ha prescritto i seg. medicinali:vetkelfizina 3 volte al di',tryplase2 volte aldi nei pasti. Vorrei un consiglio e sopprattutto e' giusta lacura?


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 22-12-2007 alle ore 22:05   
Ciao...a me il vet la vetkelfizina me l'aveva data quando Joy aveva i coccidi...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-12-2007 alle ore 17:13   
Benvenuta fra noi ,
sicura che non ci siano coccidi/ vermi ecc ?? intanto segnalo la cosa ai vet
il dimagrimento e la diarrea da troppo tempo non vanno assolutamente in un cuccilone di 8 mesi

che esami ha fatto ?? solo sangue ,esame feci ,no ?
metti piu' dettagli possibili ,tutto quanto ,vaccinazioni tipo di vita alimentazione attuale ,oltre alle cure prescritte fino ad ora




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 23-12-2007 alle ore 18:05   
la vetkefilzina come ti hanno gia detto serve per le infestazioni da coccidi e bisona analizzare le feci al microscopio per vederli
l'altro farmaco mi sembra di capire che serva xdigerire i grassi
sospetta un insufficenza pancreatica?
il cibo che sta assumendo e il cibo che assumeva che fonte proteica ha?


0 
 Profilo
vax

Registrato dal: 22-12-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-12-2007 alle ore 14:55   
Ciao a Tutti, grazie per l' interesse dimostrato.
Effettivamente a casa siamo molto preoccupati per Vax, nonostante abbiamo interpellato diversi Veterinari - verso i quali rimane la nostra stima - ad oggi nessuno è riuscito a fare una diagnosi precisa e risolvere il problema. Cerco di fornire quante più informazioni possibili, a questo punto qualsiasi parere/consiglio è benvenuto.

Età: 8 Mesi, acquistato da allevamento (alta genealogia) a due mesi di vita già vaccinato e sverminanto. Il cane ha effettuato le più comuni vaccinazioni e sino a sei mesi non presentava nessuna patologia al punto da risultare più crescito rispetto all' età.

Abitudini: il cane vive sia in casa che fuori dove ha un bel giardino che ha ben pensato di distruggere.

Alimentazione: Royal Puppy sino a 5 mesi, quindi Royal Junior per un mese sino al manifestarsi dei sintomi di diarrea. abbiamo quindi provato Hills puppy e I/D. Non ottenendo risultati siamo ritornati al Royal. Da circa una settimana è sotto regime, abbiamo eliminato tutto quello che non è mangime.

Cure: l' esame delle feci (fatto all' inizio dei sintomi di diarrea) non ha evidenziato nessuna patologia, ci è stato consigliato l' uso di fermenti lattici, quindi lo stomorgyl.
Settimana scorsa abbiamo fatto gli esami del sangue per sospetta carenza enzimi ecco i valori:
CREA = 0.8 mg/dL
TP = 5.9 g/dL
ALB = 2.9 g/dL
GLOB = 3.0 g/dL
AST = 35 U/L
TBIL < 0.1 mg/dl
AMYL = 652 U/L
LIPA = 202 U/L
GLU = 115 mg/dL

Altri esami ematici non presentano valori anmali.
PS alcuni veterinari non parlano di diarrea ma di feci non formate, io sono solo confuso....

Ciaoa tutti



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 24-12-2007 alle ore 15:06   
Questi 3 alimenti sono tutti a base di pollo?Nessuno ti ha suggerito di camiare fonte proteica?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 24-12-2007 alle ore 19:04   
Ciao! dunque...la vetkelfizina è attiva SIA contro i batteri SIA contro i coccidi e nel caso dell'nsufficienza pancreatica i batteri si sviluppano notevolmente per cui il suo impiego è giustificato.. L'antibiotico di prima scelta forse è un altro ma ogni vet ha le sue abitudini.. dovresti però anche intraprendere una dieta appropriata, non va bene tutto...!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 24-12-2007 alle ore 19:07   
però per diagnosticare l'insufficienza pancreatica ci sono esami apposta da fare sulle feci.... Non mi è chiaro se il tuo vet abbia fatto una diagnosi o no...


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 25-12-2007 alle ore 17:10   
Vanno eseguiti diversi esami per inquadrare correttamente il disturbo.
Inizialmente va distinta il tipo di diarrea presente se compatiile con un disturbo del tenue o del colon.
In genere i disturbi del tenue portano a progressivo dimagramento e a diminuzuione delle albumine sieriche.
In questi casi gli esami da eseguire oltre a comprendere un profilo ematobiochimico esteso, elettroforesi sierica, coagulativo esteso, esame urine esteso compresi gli acidi biliari, anche il TLI i folati e la vit B12, ed ecografia addominale.
Il sospetto è che il tuo cucciolone abbia una malattia del tenue e conseguente malassorbimento. Deve essere esclusa l'insufficenza pancreatica, ma non solo. Infatti spesso tali condizioni sono associate a IBD (intestinal bowel disease) o SIBO (small intestinal overgrowth).
In ultima analisi in casi selezionati è necessario ricorrere a biopsie a ivello del gastroenterico multiple.

Somministrare il triplase (enzimi pancreatici) senza una diagnosi certa di insuff. pancreatica esocrina (EPI) è a mio avviso non appropriato.

Esegui esami approfonditi e poi se ne riparla.




0 
 Profilo
vax

Registrato dal: 22-12-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 11:23   
Mi sembra di capire che:
1) gli esami fatti non sono sufficenti per diagnosticare la malattia del mio cucciolone.
2) i medicinali prescrtti sono quindi aventati col rischio di risultare nocivi
3) sarebbe auspicabile un mangime più specifico
4) serve intraprendere una nuova serie di esami

Quindi, in conclusione, io sono sempre più confuso.
Come proseguo ? visto che dopo 5 gg di terapia non si vedono miglioramenti ?
a) sospendo i medicinali ?
b) quali esami devo svolgere in prima battuta ?
c) quale mangime mi suggerite ? ho letto la composizione dei tre diversi tipi di mangime sinora somministrati ed effettivamente sono tutti a base di pollo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi