home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  @ Vet - Ribes - gengive arrossate - Discussione n 16812 - PermaLink
   @ Vet - Ribes - gengive arrossate

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 20:34   
Ribes, il mio tesoro, ha le gengive molto arrossate. Ho pensato di controllarle perché l'ho visto molto nervoso, nonostante giocasse, e ho pensato che avesse fastidio, avendo in passato sofferto di gengivite.
Per tamponare la situazione gli sto facendo la cura di allora, con deltacortene, stomorgyl e un altro di cui non ricordo il nome.
Purtroppo il mese scorso mia mamma è stata licenziata, ora ha trovato un altro lavoro e lo stipendio che doveva arrivare il 20 è in ritardo... Altrimenti lo avrei portato immediatamente dal veterinario, invece di passare la fai da te... però ora come ora posso fare solo questo, non linciatemi... :(
Il veterinario che lo aveva curato la prima volta mi aveva prospettato una biopsia, nel caso si fosse ripresentata. Il gatto è giovane, con denti sanissimi e per prima cosa ha pensato alla leucemia e all'aids felina (non ricordo la sigla, scusate), ma fortunatamente è risultato negativo ad entrambe.
Appena avremo i soldi lo porteremo immediatamente, e faremo tutto quello che è necessario, ma nel frattempo potreste consigliarmi qualcosa, anche suggerimenti su esami da effettuare... qualsiasi consiglio è ben accetto!
Feci ed altro non so come siano, quando deve fare i suoi bisogni esce fuori, ma mangia di gusto (crocchette della Royal Canin) ed è un bel micione cicciotto, allegro e affettuoso ^^
Grazie, mi piacerebbe anche sentire il parere di qualche veterinario ^^


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 20:43   
Ciao, ma gli puzza anche l'alito? Ha difficoltà a mangiare? Lo stormogyl secondo me va bene ma non esagerare con il cortisonico che gli fa un effetto immediato sì ma appunto non bisogna esagerare.... comunque appena possibile portalo e nel frattempo aspetta che ti rispondano i veterinari, ora però non ce ne sono mi sa....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:27   
puoi provare anche con lo stomodine gel per una decina di giorni, poi proseguire con stomodine LP nel medio periodo.
il deltacortene è meglio evitarlo a meno che la situazione non sia proprio tremenda. se hai iniziato con lo stomorgyl fai invece un ciclo completo.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:42   
Grazie. Sono preoccupata, tutte le sere lui sta con me in cucina, su una poltrona e ogni tanto viene a farsi coccolare, invece stasera si nasconde ( e non voglio pensare al peggio... ), e non mi risponde se lo chiamo...
Guardo ancora domani come sta, al minimo accenno di sofferenza me lo carico in macchina e in qualche modo mi metto d'accordo col veterinario.
L'alito non so se puzza, non lo trovo il gatto, si è nascosto da qualche parte... Comunque prima di scrivere il primo post l'ho preso in braccio e non ho sentito nessun odore particolare.
Magari mi sto preoccupando per nulla, ma sono iperprotettiva con lui, lo adoro!
Grazie ancora ^^


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:51   
ti capiamo siamo tutti iperprotettivi con i nostri piccoli.
da quello che racconti la visita non è urgente, aspetta pure un giorno, tienilo in osservazione.
se i problemi economici sono concreti come mi pare siano, ti ricordo che l'ENPA ha una serie di agevolazioni economiche per la cura degli animali, anche per quelli di proprietà se le scarse possibilità economiche sono comprovate (o almeno così funziona all'enpa di milano)


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:54   
Gatto ritrovato, è riuscito a salire sull'armadio di mia mamma ed è andato a dormire in una scatola di vestiti. Forse sono esagerata, ma ogni tanto mi fa prendere certi infarti! La prima volta con la gengivite, si è messo a stare male davanti ai miei occhi... povero tesoro, ansimava come fanno i cani quando sono accaldati, tanto aveva male... mi si spezzava il cuore a vederlo così -.-
La seconda volta quando si è avvelenato e ho visto che aveva della schiuma rosa alla bocca...
Non so come farei senza di lui...
(Tra l'altro, su un armadio vicino e facilmente raggiungibile, ho trovato una busta di veleno per topi, per fortuna ancora integra... mia mamma non so dove abbia la testa a volte )


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 01:16   
cara facci sapere e come ti dice brachetto evita il cortisone finchè è possibile... se nn sono necesasari accertamenti una semplice visita alle gengive nn dovrebbe costare molto e se si tratta dell'empa magari si fanno pagare il caffè....
Paola


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 01:40   
Mi sono dimenticata di farvi una domanda. Il mio micio ha sempre avuto una linea più scura sul bordo delle gengive, ma mamma ha sempre detto che era normale (glielo aveva detto la sua ex datrice di lavoro che ha una pensione per animali). Io, sinceramente, non ne sono mai stata convinta, ma da stupida non l'ho mai portato a vedere, non volendo passare per una che si allarma per qualsiasi cosa. Mi sapete dire qualcosa? Grazie ancora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ribes_Babyluv il 19-12-2007 01:41 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 02:22   
nn saprei, le gengive devono essere rosate, nn troppo pallide ne arrossate e ne tendenti al giallognolo... Una corretta igiene dei denti con cibi secchi, aiutano la pulizia e diminuire la formazione di tartaro... Spesso sono necessarie delle detartrasi per pulire i denti che , in condizioni precarie, irritano ed arrossano le gengive provocando dolore ed infiammazione..
Paola


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 10:35   
Notizie di Ribes?
"Gengive
La loro infiammazione è spesso associata alla presenza di tartaro, riconoscibile da una linea rossa scura, estesa lungo il bordo gengivale. Se trascurata crea fastidiose ulcerazioni, alito pesante, perdita di saliva e difficoltà ad assumere il cibo. "
E' quanto presentava Ribes?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi