home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ALIMENTAZIONE CASALINGA - Discussione n 16275 - PermaLink
   ALIMENTAZIONE CASALINGA

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 16:00   
Ciao evuccia, a dire il vero io ai miei cani preparo quasi sempre pasta scotta o riso con carne, però cotta.
Avevo letto su un articolo di un giornale che col crudo si corre il rischio brucellosi o toxoplasmosi, non è così?



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 16:00   
La "dieta" deve seguire le esigenze del cane...
fa molta attività? occorrono tante proteine e anche grassi (soprattutto se vivce all'aperto)
è anziano? dieta leggera
Questi sono solo esempi....quel che voglio dire è che ogni cane ha bisogni nutrizionali diversi,a seconda dell'età,dell'attività fisica,della mole...ma questo vale anche nel caso si scelgano le crocchette


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 16:00   
Ciao evuccia, a dire il vero io ai miei cani preparo quasi sempre pasta scotta o riso con carne, però cotta.
Avevo letto su un articolo di un giornale che col crudo si corre il rischio brucellosi o toxoplasmosi, non è così?



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 16:05   
chiaramente questa dieta va riveduta a secondo della tipologia di cane, e delle problematiche che può avere, che cmq possono assere tenute sotto controllo sostituendo ciò che gli crea intolleranza, però in linea di massima se andiamo a vedere, in questa dieta c'è tutto ciò che c'è nel cibo industriale, con la differenza che gli alimenti li scegliamo, selezioniamo e prepariamo noi, non ci sono conservanti e additivi dannosi, che secondo me, contribuiscono all'insorgenza di varie patologie, tra cui il cancro, e se non si vuole dargli la carne cruda, basta scottargliela un pò, anche a vapore, che è in assoluto l'unico metodo di cottura che non disperde vitamine e minerali, anche dalle verdure, e cmq comprare carne da un macellaio fidato che sappiamo non usa estrogeni o porcherie varie.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 16:40   
ora probabilmente mi spennerete...
ma per me il cane è cane...

credo che più lo umanizziamo sotto certi aspetti, più andiamo contro la sua natura e il suo benessere...

non sono d'accordo, così, a prima vista, con questa dieta "selvaggia"...ma mi pare che sia ben studiata, dal punto di vista dei nutrienti apportati...se uno avesse il tempo di seguirla, perchè no???
i maremmani dei miei genitori sono morti rispettivamente a 14 e 15 anni, con l'alimentazione consigliata da un vet vecchio stampo: pane secco, carne cruda e ogni tanto pastone con verdure ed un po’ di olio crudo…mai un problema di salute…
Caso?
Non caso?
Potevano andare avanti di più con alimentazione più bilanciata?
Non so…
…so solo che più li vezzeggiamo, coccoliamo, laviamo, pastrocchiamo, viziamo…e peggio sembrano stare loro…

Personalmente, opto per i cibi industriali…di buona qualità, ma industriali: poco tempo e tanta “speranza” che qualcuno di più esperto di me li abbia calibrati a dovere per il cane o per il gatto, in base alle varie esigenze di taglia, età, eventuali patologie e stile di vita…



0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 16:47   
Un anziano conoscente da sempre alimenta i cani con zupponi vecchio stile...tutti i cani che ha avuto non hanno avuto malattie quali cancro è vero ma tutti erano troppo tondi...
I cani con cui ho avuto a che fare io avranno mangiato cibi meno gustosi ma quando si muovevano erano il ritratto della salute e non sembrava facessero fatica solo a respirare...

Preferisco cercare cibo industriale della qualità migliore possibile, tendendo conto ch nemmeno noi sappiamo cosa mangiamo...l'unica soluzione sarebbe comprare tutto dal contadino vicino casa...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 16:54   
[QUOTE]
07-12-2007 alle ore 16:47, DUDU wrote:
...l'unica soluzione sarebbe comprare tutto dal contadino vicino casa...
[/QUOTE]

scusatemi l'O.T. ma dudu,oggi a Napoli manco il contadino vicino casa è sicuro,sai quanti scarichi di immondizia abusiva sn sepolti sotto terra?? La stessa terra su cui crescono rigogliose le insalate


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 17:02   
Atropina dice delle cose giuste, questa tendenza ad umanizzare troppo gli animali, spesso va a loro discapito, avete notato che oramai gli animali hanno le nostre stesse malattie, dalla gastrite al cancro, alle intolleranze varie, e secondo me questo non è un caso, per quanto riguarda l'obesità quello dipende da tanti fattori, un cane può essere obeso anche con mangimi industriali, come se ad esempio ad un cane poco attivo diamo un cibo troppo proteico, e spesso purtroppo anche i quantitativi delle crocchette sono sbagliati, li per li ci sembra poco perchè è mangime compresso, ma se aumentiamo la dose, in realtà gli stiamo dando molto di più di ciò di cui ha bisogno, e quello va tutto a scapito di fegato e reni, per quanto riguarda la qualità, anche per noi cerchiamo di scegliere il meglio, non a caso si stanno moltiplicando i prodotti di agricoltura biologica, sono prodotti testati e controllati, forse molto più di quelli del contadino che usa pesticidi per proteggere la pianta


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 17:09   
evu'...oggi mi hai quotata ben 2 volte...non è che poi presenti il conto????????
ti avviso che per oggi ho già dato: 64 euro di pappa per cane e gatto...tanto per non andare OT.....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 17:27   
dai, cosa vuoi che siano 64 euri quando son spesi per quegli angioletti, non essere taschine a chiocciola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi