home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pixel e Muzki - Discussione n 16247 - PermaLink
   Pixel e Muzki

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Liconia

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:06   
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta al forum e spero di poter avere dei consigli da voi che siete veterani nell'amore per i "piccoli amici miagolanti".
Ho due piccole dolcezze di compagnia che occupano gran parte della mia giornata.
Veniamo al dunque: sono preoccupata per il maggiore dei due, ha un anno e mezzo, ha vissuto sempre con me (quasi in simbiosi) e da quando è arrivato il secondo che ora ha 5 mesi, non sta più bene in salute. Diverse volte l'ho portato a controllo dal veterinario che continua a dirmi che non ha nulla, che è solo raffreddato, che passerà ma intanto oggi lo vedo peggiorato, sta tutto il giorno rintanato, da almeno due giorni, mangia con appetito, ma solo quando gli riempio la ciotola di pappa molle, i suoi croccantini non li vuole più, non si pulisce per tutto il giorno infatti ha una specie di forfora che gli ricopre il pelo. Non effettua la toletta neanche quando fa i suoi bisogni in lettiera, nongioca con piacere come faceva prima neanche con il piccolo con il quale, già dopo due giorni, condivideva tutto, ciotole, lettiera e poltrona preferita... Datemi un consiglio, cosa sta accadendo? E' chiaro che tutte le vaccinazioni sono state effettuate, l'ultima la trivalente, l'ha fatta venerdì scorso, gli ho dato anche la solita dose di antiparassitario, mangia crocchette e pappa di buona marca, beve acqua pulita tutti i giorni, ma intanto...
Vi prego rispondetemi, sono preoccupata, forse anche esagero, ma per me è la prima volta che accolgo gatti nella mia famiglia.
Nel frattempo aspetto con ansia una risposta.
saluti
Liconia


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:10   
Cara, hai provato a guardarle i denti e le gengive? E a sentirle l'alito? Il fatto che non mangi i croccantini e che non si lavi mi fa pensare a qualche problema o gengivale o dei denti. In ogni caso ti consiglierei di farle fare una visita più accurata....


0 
 Profilo
Liconia

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:20   
Per prima cosa, grazie per avermi risposto subito, mi solleva sapere che qualcuno ascolta e non sottovaluta i miei timori, cominque all'ultimo controllo veterinario, quello che precedeva la vaccinazione, anche denti e bocca sono state osservate proprio perchè con l'arrivo del piccolo Muzki, sono cominciati i raffreddori, la tosse e una infezione erpetica all'occhio sinistro, da cui è guarito, secondo il parere medico, tanto che dopo 5 controlli, gli ha fatto la vaccinazione.
Cominque seguirò il tuo consiglio e domani lo porterò ancora dal medico.
Grazie ancora
Liconia


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:23   
Ma figurati cara.... non è normale che il gatto non si lavi e sia così apatico.... quindi domani visita e poi facci sapere!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:25   
ottima idea, quello di riportarlo dal vet...ma, magari, cambialo...così, per sentire un altro parere...

che ne dici, cecilio????


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:30   
Beh certo, se il veterinario continua a dirti che non ha niente portalo da un altro.....


0 
 Profilo
Liconia

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:40   
Bene! Penso che sia giusto così, ora mi sta guardando, penso che oglia mangiare, vediamo dirò la parola d'ordine "pappa pappa Pixel?" ... Che carino, mi fissa e dice miao, ha fame almeno e anche tanta... però penso che abbia la febbre perchè si è stampato sotto il calorifero tutto accucciolato...
vi farò sapere... se non mi faccio viva pensate al peggio... perchè di solito mantengo le promesse e gli appuntamenti.
grazie a tutti... anche ai prossimi
Liconia


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 19:17   
Se mangia non credo abbia febbre.... forse freddo... sai i gatti lo odiano il freddo... comunque non tenerlo vicino al calorifero, gli sbalzi di temperatura non fanno bene....


0 
 Profilo
Liconia

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 19:53   
Preziosa moderatrice,
ho spento i caloriferi ed ho notato una cosa che rende vera la tua supposizione, dopo mangiato pappa morbida (ho scelto come marca almo natura... che ne dici?), ho cercato di guardargli i denti e con delicatezza gli ho toccato il musetto, ha reagito con un ringhio infastidito, forse l'infezione ai denti o alle gengive sarà subentrata dopo l'ultima visita, ma è possibile che per lo stress del nuovo arrivo, Muzki il piccolino di 5 mesi estremamente coccolone e sempre attaccato alle mie gonnelle, le difese immunitarie del grande Pixel, si siano abbassate e per questo accumula tanti piccoli malanni? Non so se è esagerato pensare che anche gli animali, almeno quelli che vivono in casa tanto coccolati, possano avere dei traumi, magari un pò come i bambini piccoli quando arriva un nuovo fratellino. Intanto tutto è cominciato prorpio con l'arrivo dell'altro che da subito ha preso ad imitarlo in tutto, rubando anche parecchi degli spazi che prima Pixel aveva solo per sè. All'inizio il grande gli faceva da mammina, gli faceva anche la toletta, giocava con le palline lanciandogliele, lo rincorreva, gli dava zampatine e morsetti ma senza fargli male, un pò come se volesse insegnargli le buone maniere, adesso invece vuole essere lasciato in pace, se il piccolo si avvicina, lo respinge e per due volte gli hanche soffiato con rabbia.
Come posso fare per farli andare ancora una volta d'accordo come un mese fa? Forse ho sbagliato con l'approccio diretto? ma mi è stato consigliato dall'allevatrice che me lo ha regalato ed è anche una mia amica, non dovevo fidarmi? Il mio istinto mi diceva di procedere con estrema cautela, con un avvicinamento graduale, ma lei ha insistito che da subito dovevano coabitare, anche perchè secondo lei Pixel era troppo viziato ed aveva socializzato poco con altri animali... Non so cosa pensare.
Quando non c'era Muzki, la notte piangeva e veniva a chiamarci (al mio compagno ed a me) fin sopra il letto, nulla di strano ma eravamo arrivati al punto che nel cuore della notte dovevamo alzarci e giocare con lui (non ti dico che rendimento a lavoro la mattina dopo), quindi la nostra amica ha approfittato del mio compleanno per donarmi un esserino batuffoloso che gli tenesse compagnia...
Vabbè!!!
Troppe chiacchiere ho detto, ti avrò riempito la testa.
a presto
Liconia


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 19:59   
Cara non mi hai affatto riempito la testa anzi mi fa molto piacere che mi racconti megliio. Sicuramente se provi a sentirgli l'alito lo sentirai cattivo.... potrebbe avere qualcosa ai denti o alle gengive e poverino soffre.... Domani vai subito! Per le questioni di convivenza con l'altro gatto.... guarda io quando ho portato a casa un gatto nuovo non ho fatto molti preamboli.... all'inizio non si sopportano ma poi si abituano... sai ogni gatto poi è diverso.... ci sono quelli più socievoli e quelli più introversi Comunque non credo che il problema attuale sia dovuto al nuovo arrivato....

Le scatolette almo vanno benissimo.... A presto allora!

Ah sul fatto che ora ringhia all'altro credo sia perché non sta bene.... quando stanno male non vogliono essere seccati....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 06-12-2007 20:05 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi