home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  non piu urgente - labrador non piu grave :)) AGGIORNAMENTO SU SCOOBY E......? - Discussione n 16225 - PermaLink
   non piu urgente - labrador non piu grave :)) AGGIORNAMENTO SU SCOOBY E......?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 9
scooby

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 21:44   
paradossalmente l4africa sarebeb un problema minore qui.. hanno un ottimo istituto di malattie tropicalei..avevano le colonie...ma la lesmaniosi non sanno molto almenoo qui a Beuxelles cosa fare..

titti i vet ITALIANO con cui abbiamo parlato propendono a) per la lesmaniosi b) per portarlo in Italia dove pare si curi...

:(


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 11:15   
Lascia stare la vaccinazione, i sintomi legati allo shock anafilattico da farmaci compaiono dopo poche ore dalla loro somministrazione.

Le globuline alfa 2 (non le alfa 1) sono proteine della fase acuta compatibili quindi con un grave processo infiammatorio in atto.

Il fatto che al'eco non si veda niente nella zona di pertinenza pancreatica non ti esclude la possibilità di una nuova pancreatite (shock settico) hanno eseguito per caso il TLI a riguardo.

Devi postare tutti gli esami eseguiti se vuoi che ti dia la mia opinione a riguardo.

Ritengo moooolto improbabile la leishmaniosi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 07-12-2007 11:16 ]


0 
 Profilo
scooby

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 18:06   
Wow, amx68, adesso si che ci hai dato da pensare... la pancreatite l'hanno ormai dimenticata completamente...

per la leishmanosi oggi abbiamo spedito provette di siero etc in Italia.. sono riuscita a contattare un vet che se ne occupa..

ma la pancraeatite... purtroppo abbiamo messo con le provette anche le copie di tutti gli esami.. senza tenere una copia per noi.. potro averele solo domani se la clinica gentilmente ce le concede...
cosi a memoria posso solo dire che ho visto un enzima epatico fuori norma-cioé alto... piu le gamma glob. basse e le alpha1 alte... alpha 2 ok....
provo ad allegare l'ultima cosa che ho- il referto dell'ecografia di ieri...

grazie di tutto
Dorotea

Anamnèse :
Contrôle cardiaque et abdominal sur pathologie aiguë d'origine non déterminée.
Suspiiocn d'un Addison, Lupus, Leishmaniose…
Sous corticoides et Vetmédin.

Demande :
Echocardiographie
Echographie abdominale

Examen :
L'examen cardiaque montre toujours un rapport de chambre normale. L'échogénicité myocardique est est légèrement augmentée de manière diffuse. Les valves mitrales apparaissent ce jour légèrement épaissi en région distale. Absence de dilatation de l'atrium gauche, ni de reflux à l'examen doppler. La fréquence, le rythme sont dans les normes ce jour. La fraction de raccourcissement est toujours diminuée à 20 %. Les flux aortiques et pulmonaires sont de spectre normal, de vélocité légèrement diminuée.
En région caudoventrale du coeur on découvre un discret épanchement de localisation incertaine (péricardique, pleural ?). Absence d'adénopathie médiastinale.
L'examen abdominal montre un foie d'échogénicité normale. L'architecture et le volume sont similaires à l'examen précédent.
Les anses intestinales montrent un contenu liquidien de quantité supérieure, ainsi qu'une inflammation limitée du mésentère mitoyen.
La surrenale gauche mesure 6,1 mm d'épaisseur, d'architecture normale d'échogénicité légèrement diminuée. La surrenale droite mesure 6,4 mm de diamètre d'aspect similaire à la gauche.
Les reins, la rate, la vessie, et les noeuds lymphatiques abdominaux ne sont pas modifiés.
Absence d'épanchement péritonéal libre.

Conclusion :
Aspect stable de la contractilité cardiaque, malgré le traitement inotrope. Léger épaississement mitrale possiblement d'origine infectieux (endocardite débutante ?). Épanchement péricardique probable d'origine non déterminée (idiopathique ?). Stéatite mésentérique, entérite non spécifique. Absence d'adénopathie loco-régionale. Surrénales de taille normale malgré la corticothérapie. Échogénicité hépatique normale secondairement à la corticothérapie.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 18:13   
se la traduci dal francese si fa prima , io un po' l'ho studiato ,ma di fare una traduzione scritta non me la sento

Come sta il piccolo ?


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 19:37   
se non volete arrivare in Italia c'è anche la clinica universitaria di Utrecht in Olanda, insomma siamo a livelli altissimi! certo anche per i Paesi Bassi la leishmaniosi è praticamente tropicale, ma degli espisodi dl genere non mi farebbero pensare a quella, on in cima alla lista almeno! forse proprio perchè da loro non si conosce non si rendono bene conto...

vista l'insorgenza a dir poco improvvisa dei sintomi e la risposta al cortisone probabilmente vale la pena di riflettere bene sull'ultimo giorno di scooby prima del primo episodio, non vi viene in mente nulla? luoghi, contatto con altri animali, farmaci, qualsiasi cosa!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 20:34   
anche Bani è un medico veterinario


0 
 Profilo
scooby

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 08:40   
Grazie anche a te bani:)

non é che proprio non vogliamo stare in Belgio... e solo che siamo qui da quasi 5 anni e forse siamo un po' saturi di una certa filosofia di vita che caratterizza questo paese (non dico popolo perché non c'é un popolo qui... ce ne sono almeno tre e ibridi;)).... e poi in situazioni di garnde stress e angoscia e pericolo uno tende sempre a cercare "casa"...

per ora aspettiamo gli esami...

rispetto all'giorno prima dell'episodio scatenante, abbiamo riflettuto e strariflettuto a tutto...
sabato sera scooby ha incontrato, come al solito, la gatta dei nostri amici...(sta bene) e il cadavere del topo da lei cacciato..(ha fatto in tempo ad annusarlo....)..; si é anche maniato la punta dei una foglia di youcca..(ho controllato- tossicità quasi nulla..) nel primo vomito c'erano traccie...

anche il mio intutito mi suggerisce "altro" rispetto alle malattie evocate...ma non ho abbastanza conoscenze mediche per essere capace di sbrogliare questa matassa... e quello che mi fa probabilmente incavolare e veder che chi dovrebbe averle non fa abbastanza per studiare tutto il puzzle...in questo momento si puo dire che scooby ha una giostra di sintomi un po di ogni malattia...

comunque oggi doveva passare la notte senza flebo fra un po telefoniamo... poi andremo da lui...

domanda tecnica: dopo quanto tempo il cortisone potrebbe causare dei danni se e somminitrato senza necessità?

grazie ancora a tutti, non sapete quanto é imporatnte per noi sentire il vostro sostegno, e anche le vostre idee!!


0 
 Profilo
scooby

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 08:53   
sono andata a rivedermi le piante tossiche.. brrr... in effettti la metà di quello che abbiamo in giardino é tossico, compresa la siepe di lauro (rami contengono cianuro), le ortensie, i mughetti... o mamma mia, che ne so io se scooby non si é pappato qualcosa del genre sabato... scorrazzava in giardino, come al solito... ed essendo un tipico labrador, sapete che mangiano di tutto...

domanda: come fare a sapere se non é un avvelenamento? una delle rpime cosa che avevo chiesto era un test tossicologico..; ma mi avevano detto che non aveva senso....si puo a distanza di una setitmana cercare ancora la tossina? ... e i sintomi di infiammazine che ha?


0 
 Profilo
scooby

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 09:19   
una foto del paziente... in barca a vela, quest'estate...



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 12:25   
Utrecht te la proponevo per una questione "tecnica" e professionale, ho lavorato un mese in olanda e il livello è proprio alto, certo l'approccio alla vita è completamente diverso dal nostro (mia mamma è olandese, ne so qualcosa! ) ma almeno sulle loro competenze mi sentirei tranquilla! anche per risparmiare a scooby il viaggio fino in Italia!

per fare danni con il cortisone in realtà ci vuole parecchio, anche settimane, soprattutto se somministrato in dosaggi molto alti e interrotto bruscamente dopo lunghi periodi, per ora tiene sotto controllo i sintomi quindi non mi porrei il problema! tenete sotto controllo quotidianamente tutti i parametri possibili (mi raccomando esami del sangue che includano un costante controllo della funzionalità epatica e renale). anzi se questi controlli li fanno già - e lo spero - che vi dicono?

cercare ora la tossina credo sia praticamente impossibile, ammesso che ce ne sia una, forse avete più fortuna controllando tutte le piante del giardino una per una, per vedere se ci sono rami mangiucchiati e simili... siete in quattro mi sembra di capire, così coinvolgete nella questione anche i bambini

domanda ovvia: il vostro patatone (che è bellissimo, lasciatevelo dire) è stato vaccinato regolarmente coi protocolli sia belgi che italiani vero?




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi