home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  complicazioni neurologiche dopo pulizia delle orecchie :( - Discussione n 16186 - PermaLink
   complicazioni neurologiche dopo pulizia delle orecchie :(

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
rxp

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 21:17   
salve,

la mia gattina di 8 mesi è stata sterilizzata (ovariectomia) la scorsa settimana.

al ritorno a casa ho notato che in condizioni di scarsa illuminazione la pupilla di destra si allargava come sempre, mentre la sinistra, pur muovendosi regolarmente, rimaneva sempre estremamente piccola (praticamente una fessura). questo sintomo è durato per tre o quattro giorni fino a sparire quasi completamente.

in aggiunta la membrana nittitante dello stesso occhio è sempre molto più visibile dell'altro e, fatto molto strano, la micia tuttora quando dorme non chiude completamente l'occhio (allego una foto mentre dorme).

il riflesso della paura quando avvicino rapidamente un dito sembra normale ad entrambi gli occhi.

posto che la micia non ha mai avuto questi sintomi (né aveva altri problemi neurologici o oculistici) prima dell'intervento, cosa può essere successo?

grazie


PS non mi risulta sia stata utilizzata anestesia gassosa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rxp il 05-12-2007 21:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rxp il 05-12-2007 21:26 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rxp il 06-12-2007 17:50 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 00:59   
cara l'hai fatta visitare?
Un bacio e benvenuta..
Paola


0 
 Profilo
rxp

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 02:33   
..benvenutO

sì l'ho fatta visitare, allo stesso veterinario che l'ha operata.

avendola visitata da sveglia non ha notato difetti vistosi e tendeva a sminuire. ha escluso categoricamente che possa essere dipeso dall'anestesia (dice che qualunque sintomo avrebbe coinvolto anche l'altro occhio), ma con precisione mi ha saputo dire solo che i sintomi sono neurologici e non oculistici e se col tempo non spariscono dovrò fissare un appuntamento col neurologo.

l'unica cosa sicura è che fino a prima dell'operazione le pupille hanno sempre funzionato simmetricamente e ha sempre dormito con tutti e due gli occhi chiusi, e quando l'ho ripresa dopo l'operazione aveva l'occhio sinistro così malandato.

a parte questo cmq noto nessun'altra differenza nei movimenti, nei comportamenti o altro.

grazie per l'aiuto e per il benvenuto


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 10:42   
quella che descrivi si chiama sindrome di horner, è caratterizzata da: miosi (pupilla che non si dilata), procidenza della terza palpebra, ptosi della palpebra inferiore. è provocata da una alterazione dell'innervazione autonoma dell'occhio e può avere molte cause (l'anestesia non mi risulta essere tra queste).
la deambulazione è normale? la testa è dritta? la micia ha otite?
è sicuramente il caso di farla vedere ad un neurologo.


0 
 Profilo
rxp

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 14:06   
la deambulazione è sempre stata normale. la testa invece dopo l'intervento la teneva lievemente inclinata da una parte (mi pare proprio a sinistra) con l'orecchio basso fino a qualche giorno fa, ora mi pare proprio dritta.

non era una cosa vistosa e siccome il veterinario durante l'intervento le ha anche pulito le orecchie che avevano un po' di cerume, pensavo dipendesse da quello. cmq le orecchie non le vedo né arrossate né sporche.

durante l'intervento è stato fatto anche il test FIV e FeLV, tutto negativo.

seguo il consiglio del veterinario di aspettare un'altra settimana prima di decidere sul neurologo oppure potrebbe essere una cosa urgente? ma come si spiega il fatto che i sintomi di una lesione nervosa non ci siano mai stati e siano comparsi tutti insieme dopo l'intervento?


PS la micia ha da quattro mesi una patologia infiammatoria cronica delle vie respiratorie (al momento asintomatica: non tossisce più) di origine probabilmente allergica ed è da due mesi sotto deltacortene (ormai solo 2,5mg ogni tre giorni)


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 14:10   
se non tossisce più perchè deve prendere ancora il cortisone (che ha un'infinità di effetti collaterali?)
speriamo bene per la tua micina, è così piccola...


0 
 Profilo
rxp

Registrato dal: 05-12-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:30   
ho appena letto su http://purinaone.com/catcare_cond_atoz_article.asp?Seed=792&ArticleNumber=78 che una delle cause comuni della sindrome di horner è proprio la pulizia delle orecchie.. sono senza parole


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:36   
Anch'io sono senza parole.....io tornerei dal Vet a dirglielo comunque e magari farei visitare il gatto da un'altro, anzi...senza magari.
Auguri spero in notizie buone che il disturbo le passi.


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:39   
ma è reversibile????


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:03   
se alla sindrome di horner aggiungiamo la testa ruotata e l'otite, il sospetto più probbile è che si sia sviluppata una sindrome vestibolare periferica. sono sempre più del parare che un consulto neurologico sia consigliabile.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi