home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto mooolto strano - Discussione n 15926 - PermaLink
   gatto mooolto strano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
pira-pe

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 10:06   
ciao a tutti. eccomi di nuovo con un problemino.
questa volta vi chiedo suggerimenti perchè la mia veter non sa che pesci prendere, e mi sembra che tiri a indovinare!
situazione: gatto di 3 anni (negativo fiv e felv) in buonissima salute (8 kg!) che zoppica. riscontrata tramite radiografia un'incrinatura a un osso della zampa. dopo un mese circa smette di zoppicare. e comincia il mistero.... non si muove quasi piu'! sta sempre sdraiato sulla schiena a zampe all'aria o chiuso "a ciambella". salta poco in salita (si sulle sedie ma non sul tavolo) e in discesa sembra sempre che debba saltare come se il dislivello fosse di 10 metri: molto cauto, prende le misure a lungo, ecc.
la vet gli fa delle prove e un po di ginnastica, gli palpa bene ogni muscolo, ma non sembra che abbia male. dalla radiografia la zampa ora è a posto. Non ha idea di cosa sia, così mi suggerisce un antidolorifico per qualche giorno per vedere come va. che faccio????
graziegrazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pira-pe il 30-11-2007 10:08 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 15:58   
Ciao, mi era capitata una cosa simile con uno dei miei gatti, si era rivelato un problema temporaneo probabilmente dovuto ad uno schok che il gatto aveva avuto.... però nel tuo caso io ci vorrei vedere meglio... hanno escluso problemi neurologici? Vediamo che dicono i veterinari non appena avranno il tempo per risponderti...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 16:03   
ci vede bene il gatto? perchè si comporta come il mio che è cieco. é solo una supposizione s'intende


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 16:37   
ciao, premesso che non sono un vet, perciò vado a supposizioni non supportate da alcunchè di scientifico, ma come si è incrinato l'osso, è caduto? perchè un'osso non si incrina nel nulla, almeno che non ci siano dei problemi a monte che lo rendono più fragile, e predisposto, hai provato a sentire anche il parere di un ortopedico, in alcune patologie la specializzazione fa la differenza, è un pò come se ti rompi una gamba e vai dal cardiologo, che per quanto sia informato sulla medicina generale, sicuramente di ossa e articolazioni ne sa ben poco, allo stesso modo un vet, se magari la tua è specializzata per altro, o e solo generico, magari non riesce a cogliere gli aspetti essenziali di quella specifica patologia...un bacio al micione


0 
 Profilo
pira-pe

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 18:43   
dunque...
il micione ci vede bene e non ha problemi neanche con l'equilibrio.
l'osso non so come l'ha rotto, ma è un gatto che va anche fuori casa, abitiamo quasi in campagna e può essere caduto o atterrato male, così ha supposto la veter.
grazie del consiglio dell'ortopedico...non ci avevo pensato, ma in effetti potrebbe essere una soluzione.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 20:35   
le idee ce sono venute dagli altri sono tutte buone, importante sarebbe che la tua vet facesse una bella visita neurologica (non serve un vet neurologo, solo alcune prove di base), una radiografia mirata non solo alla zampa ma a tutto l'apparato scheletrico (occhio al bacino e alla colonna), e una visita completa al micio inclusi, appunto, occhio e orecchie in particolare!

l'inizio del comportamento misterioso è proprio coinciso con la fine della zoppia o i due atteggiamenti si sono evoluti insieme, nel senso che meno zoppicava più si faceva strano e prudente?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 01:46   
facci sapere..
Paola


0 
 Profilo
pira-pe

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 09:19   
[QUOTE]
30-11-2007 alle ore 20:35, bani wrote:

l'inizio del comportamento misterioso è proprio coinciso con la fine della zoppia o i due atteggiamenti si sono evoluti insieme, nel senso che meno zoppicava più si faceva strano e prudente?
[/QUOTE]


Direi che si sono evoluti insieme. Tra l'altro infatti ieri ha ricominciato a zoppicare molto lievemente, e ha giocato un pochino con gli altri, cosa che aveva smesso del tutto di fare.
E' una cosa importante, devo segnalarla alla vet?
Oggi mi arriva l'antidolorifico che la vet mi aveva ordinato....che faccio? sarei tentata di non darglielo e di fare una visita da un altro vet...giusto per avere secondo parere. Sono forse troppo apprensiva, ma se è un problema neurologico non voglio fare errori...


0 
 Profilo
pira-pe

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 14:33   
come se non fosse già complicata la situazione...
ora si è messo a zoppicare anche da una zampa posteriore!!
aiuto!! non so proprio più che fare!
mi sembra sempre più che un antidolorifico prescritto "per vedere come va, tanto male non gli fa" non sia una buona soluzione.
magari più tardi che apre l'altro vet di zona lo porto da lui...è che è così stressante per il micione, fa veramente il finimondo appena è nel trasportino... bè se serve si fa.


0 
 Profilo
pira-pe

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 09:20   
eccomi di nuovo.
la situazione non è cambiata, e la diagnosi pare impossibile!
AIUTO! a quanto pare, l'unica cosa che risulta dagli esami è che è positivo alla FELV. quindi si ipotizza che questo gli porti uno "schiacciamento" del midollo che blocca il movimento degli arti. MA...se così fosse mi dicono i vet che sarebbe un problema fisso, e invece alcuni giorni il gatto sta benissimo e si muove bene, solo un po rigido! e altri giorni invece proprio non si muove e zoppica tantissimo!
L'unico altro esame da fare è una risonanza magnetica, ma il mio bel micione non la può fare!! (per colpa di qualche ragazzino che tempo fa gli ha sparato con il flober...!!)
così siamo a un punto fermo, la vet non sa che terapia fare, e dice che se non ha altri sintomi non conviene neanche iniziare l'interferone per la Felv.
Ma io ho paura! visto che passa da star bene a non muoversi in un attimo, che succede se sta male mentre sta saltando o passeggiando in posti pericolosi? e se non fosse la Felv? se avesse altro che sto trascurando e peggiorasse??
grazie per ogni suggerimento.....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi