home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  smigol il mio Yorchi - Discussione n 15318 - PermaLink
   smigol il mio Yorchi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-11-2007 alle ore 00:27   
Volevo qualche maggiore informazione su due problemi ricorrenti in questa razza...
Sembra che sono un pò portati ad ammalarsi di cuore in che incidenza e verso che età?
questa cosa mi inpensierisce un pò soprattutto in previsine di un intervento da far fare a smigol.
Cmq ho pensato che oltre agli esami preoperatori gia fatti, gli farò fare una benna visita cardiologica con annessi accertamenti.
Smigol devo operare un testicolo ritenuto. Non è + un giovanotto, ma l'ho trovato gia adulto ed aveva questo problema, poi ci sono state un pò di vicissitudini tristi nella mia famiglia pelosa ed abbiamo rimandato.. Il punto è che un vet mi disse tempo fa che era meglio castrarlo, ma il mio di cui mi fido dice che l'importante è operare quello ritenuto per evitare neoplasie...
Sembra che anche questo problema possa essere ereditario e quindi se si dovesse accoppiare i suoi figlioletti possono presentare questo problema.
cmq accoppiamento a parte nn credo sia il caso di castrarlo se nn è necessario... Voi che dite?
Paola


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 18-11-2007 alle ore 19:08   
certo le malattie del cuore, inieme a gastro enteriti, lesioni cutanee varie, tartaro dentario, gengiviti, riniti, tracheiti, bronchiti, malatie della sfera riproduttiva,, ecc ,sono tipiche di questa razza, nel cane adulto ma , per fortuna non tutti ne soffrono!!! Non ti fasciare la testa prima di avertela rotta, in ogni caso il vet ogni volta che controlla il cane ausculta anche il cuore e quindi se rileva qualcosa di anomalo prescrive delle indagini più approfondite. Per quanto riguarda il problema del testicolo io so, ma prendi tutto con le pinze perchè oltre a non esere vet, non ho esperienza in materia, che è bene castrarli quando hanno già una certa età, anche per evitare problemi di prostata che insorgono verso i 6-8 anni..Non mi ricordo che età ha Smigol, mi pare però che sia più giovane di Bobo (lui ha 8 anni ed è castrato da 2 anni per problemi di ipertrofia prostatica)


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-11-2007 alle ore 20:35   
Il problema dovrebbe essere eriditario...ma non penso che tu voglia farlo accoppiare
Un bacione a smigol


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-11-2007 alle ore 20:55   
Io direi di sottoporre il quesito anzi i quesiti anche a uno dei vet
Ma Smigol ,l'hai adottato gia' adulto ? quanto ha di eta' ora ?



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 18-11-2007 alle ore 21:33   
Baci a smigol


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 18-11-2007 alle ore 22:36   
[QUOTE]
18-11-2007 alle ore 20:55, lillina wrote:
Io direi di sottoporre il quesito anzi i quesiti anche a uno dei vet
Ma Smigol ,l'hai adottato gia' adulto ? quanto ha di eta' ora ?

[/QUOTE]

Si, l'ha adottato adulto: l'ha trovato sul Gargano...non so l'età....rettifico, fatti conti, dovrebbe avere più o meno 6 anni....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 18-11-2007 23:22 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 08:49   
gia' è vero non me lo ricordavo ,mi sta calando vista e memoria


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 09:21   
Ciao Paola!
non sono molto preparata sugli Yorkie..però ti dico che i testicoli ritenuti vanno operati quanto prima (io ad Italo gliel'ho tolto subito,proprio per evitare neoplasie),e che col passare degli anni sarebbe opportuno castrare i maschietti per evitargli problemi alla prostata...
Una bella ecografia (eco addome ed eco cuore) chiariranno sicuramente il da farsi
una carezza a Smigol!!


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 14:52   
Cara Pamiaola,
i problemi cardiaci possono essere di natura congenita o acquisita.
Gli yorkie sono predisposti a manifestare in età geriatrica problemi cardiaci acquisiti alla valvola mitralica, che va sotto il nome di endocardiosi mitralica, a causa di un disturbo degenerativo dei tessuti che costituiscono la valvola stessa.
Allo stesso modo sono predisposti a sviluppare sempre avanti con l'età, il collasso della trachea, a riguardo recenti acquisizioni ritengono che la patogenesi sia comune alle due condizioni (CARDIOPATIA ACQUISITA, COLLASSO TRACHEALE).
Lasciare un testicolo ritenuto in addome o a livello sottocutaneo lo predispone a trasformazione tumorale 15 volte maggiore rispetto al testicolo disceso nello scroto.
In genere il testicolo ritenuto si trova in prossimità dell'anello inguinale, più raramente in addome.
Rarissimi i casi di agenesia (assenza totale del testicolo).
La scelta di castrarli totalmente è legata sia all'età che avanza e di conseguenza ai potenziali problemi legati alla prostata, inoltre anche ai potenziali tumori ormono dipendenti (ad es. carcinomi delle gh. epatoidi), infine per il rischio in caso di accoppiamento della trasmissione del difetto alla progenie.

Ciao


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 19-11-2007 alle ore 16:32   
Ciao... come va con Smigol?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi