home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  consiglio medico: il gatto dove deve dormire - Discussione n 14928 - PermaLink
   consiglio medico: il gatto dove deve dormire

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
MaxIT

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 22:27   
Vi riassumo velocemente la mia situazione.
Da qualche mese (luglio) poseggo una gattina, che oggi ha 6 mesi, ma non ho alcuna esperienza di come allevare un felino, pur avendo moltissima esperienza di animali domestici (diversi cani, tutti molto longevi, e due scoiattoli).
Per svariati motivi famigliari la gattina (Jessy) da quando l' abbiamo presa dorme la notte sul balcone di casa e non all' interno.
In pratica si tratta di un balcone piuttosto riparato (non è uno di quelli che "sporge" dall' abitazione, ma uno di quelli "scavato" all' interno della casa stessa), parte del quale è chiusa da vetro. Sul balcone naturalmente ho posto una cuccia per piccoli cani (circa 60x40 cm) riempita con un morbido paile. Il balcone stesso ha il parapetto di muratura, quindi il vento non passa.

La gattina ha sempre apprezzato, dormendo nella sua cuccia senza fare alcuna storia (d' altronde è abituata così dalla nascita). Adesso però sta arrivando l' inverno e le temperature scendono, da qui mi sorgono i primi dubbi.
Ma la gattina può dormire fuori ? Io abito a Roma, non certo in Trentino, però la notte nei mesi più freddi di sicuro la temperatura scende ad almeno 0°C. Con i cani non mi sono mai posto il problema: cuccia e via. Ma con il gatto ?!?

Finora la risposta rassicurante l avevo ricevuta da un amico/collega che possiede una gatta di 5 anni che è SEMPRE stata sul balcone di casa sua, in una cuccia identica alla mia (è stato lui a farmela comprare), anche più esposta alle intemperie (il suo balcone ha il parapetto di metallo, quindi l' aria passa eccome, a differenza del mio). Mai una malattia, mai un problema, la gatta del mio amico sembra la pubblicità della salute.
La sua risposta è stata: "secondo te i milioni di gatti randagi che ci sono in giro dormono tutti in casa ?".
Non fa una piega.

Il dubbio mi è venuto, oltre per la mia ignoranza, provando a chiedere su un forum di amanti dei gatti: sono stato lapidato !!! Mi hanno dato del mostro, di quello che nonmerita un gatto e via dicendo ...

Ed io che ci tengo tanto ...
La paura però è che quei commenti non fossero riferiti a VERE ragioni mediche, ma più che altro al fatto che loro, da amanti del gatto, non potevano credere che io non lo volessi tenere nel letto con me, come fanno molti.
Ora io al gatto voglio un bene dell' anima, ma per me resta un ANIMALE, e come tale lo tratto (non come un bimbo).
Quello che spero di trovare qui è un vero consiglio MEDICO (o a anche di un esperto di gatti): la mia micia rischia a dormire nelle condizioni sopra descritte ?

Preciso che la gattina viene sterilizzata tra 10 giorni ed ha fatto tutte le vaccinazioni.

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 23:03   
benvenuto... si è vero, ci sono molti gatti randagi, ma la loro salute media è molto + bassa dei mici che hanno accortenze migliori.. Io sinceramente farei entrare la gattina in casa nei mesi + freddi... Per preservare la salute di un'animale il + tempo possibile importante è la cura della sua salute con l'alimentazione e tutto il resto...
nn è detto che la devi tenere sul letto, besterà che entri la cuccia in casa magari di giorno e la fai abituare ad entrare ed uscire da ora... magari la cosa nuova la può disorientare e quando arriverà il freddo poi rischi che per abitudine resti fuori..
Un bacio Paola


0 
 Profilo
MaxIT

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 23:32   
ti ringrazio per la solerte risposta.
Ci sono diversi motivi per cui preferirei tenerla fuori, quindi intanto mi chiedevo se, considerando le condizioni sopra esposte (non è che sta fuori all' aperto, eh ;) ), sussistono particolari controindicazioni a tenere fuori una gattina che ha sempre dormito fuori, nella sua cuccia.

Mi auguro, su questo forum di trovare risposte da parte di esperti allevatori ma anche di qualche veterinario, al fine di poter prendere una decisione (difficile).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MaxIT il 08-11-2007 23:35 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 23:43   
il balcone deve essere protetto da una rete: uno degli incidenti più frequenti nei gatti di casa è la caduta dall'alto
la cuccia deve essere termicamente molto ben isolata, magari con una porta-tenda che impedisca e eccessive correnti d'aria.
nelle notti veramente fredde è bene che stia comunque in casa, i gatti che vivono esclusivamente all'aperto hanno maggiore incidenza, ad esempio, di forme respiratorie.
il periodo successivo alla sterilizzazione è un po' più critico degli altri, in quanto l'intervento chirurgico è un episodio stressante e come tutti gli stress riduce le difese immunitarie dell'animale rendendolo più suscettibile ad altre patologie, specie quelle di origine infettiva. per la prima settimana la terrei in casa, magari non sotto la traputa se questa cosa ti crea problemi, ma almeno in bagno, al caldo, con ciotola e lettiera.
anche qui molti di noi vivono con il gatto sotto le coperte (io per prima), ma non c'è ragione di giudicare chi fa scelte diverse. stai tranquillo che nessuno ti salterà alla gola.


0 
 Profilo
MaxIT

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-11-2007 alle ore 23:57   
[QUOTE]
08-11-2007 alle ore 23:43, bracchetto wrote:
il balcone deve essere protetto da una rete: uno degli incidenti più frequenti nei gatti di casa è la caduta dall'alto
la cuccia deve essere termicamente molto ben isolata, magari con una porta-tenda che impedisca e eccessive correnti d'aria.
nelle notti veramente fredde è bene che stia comunque in casa, i gatti che vivono esclusivamente all'aperto hanno maggiore incidenza, ad esempio, di forme respiratorie.
il periodo successivo alla sterilizzazione è un po' più critico degli altri, in quanto l'intervento chirurgico è un episodio stressante e come tutti gli stress riduce le difese immunitarie dell'animale rendendolo più suscettibile ad altre patologie, specie quelle di origine infettiva. per la prima settimana la terrei in casa, magari non sotto la traputa se questa cosa ti crea problemi, ma almeno in bagno, al caldo, con ciotola e lettiera.
anche qui molti di noi vivono con il gatto sotto le coperte (io per prima), ma non c'è ragione di giudicare chi fa scelte diverse. stai tranquillo che nessuno ti salterà alla gola.
[/QUOTE]
il balcone è al piano rialzato: sono 2.5 mt - 3 mt al massimo. Sotto non c' è asfalto ma un morbido prato.
La micia è già caduta una volta, senza alcun problema (di fatto probabilmente neppure un uomo si farebbe male ;) ).
Il balcone come ho detto è molto isolato dalle correnti d' aria, la cuccia è solidamente costruita e presenta solo l' apertura frontale, che magari provvederò a chiudere con una tendina.
Di sicuro dopo l' operazione starà in casa per qualche giorno.

Grazie


0 
 Profilo
GATTALUNA1977

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 176
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 09:48   
io personalmente anche con tutte le precauzioni che hai preso tu non la terrei fuori......se cade non muore ma se ne va in giro di notte rischiando grosso!!!! A parte i vari raffreddori ecc.....sarà perchè anche io dormo con 4 gatti sotto le coperte....non ti chiederò qual'è il tuo problema......ne posso immaginare tanti ma facendola dormire furi privi te e lei di uno dei momenti in cui chi ha gatti è ancora più felice di averli.......la notte d'inverno!!!!!
Ciao e benvenuto


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 09:51   
Ciao, anch'io non indagherò sui tuoi problemi, però voglio dirti che ho sempre fatto dormire i miei tre gatti in casa, anche quando ero in gravidanza e con la bimba piccola. I miei gatti sono componenti della mia famiglia. Tutto qui.
Comunque fai attenzione e prendi ogni precauzione come ti ha spiegato sopra la nostra vet bracchetto.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 10:51   
Ciao, Max...
Io gatti ne ho avuti molti...più o meno casalinghi...alcuni che hanno dormito sotto le coperte con me ed altri che, per loro scelta, hanno preferito restare fuori casa...
Anche io penso penso che, in inverno, sia più opportuno tenerla in casa, la tua giovane micetta...Se poi proprio non potrai, assicurati che la cuccetta sia il più possibile al riparo da pioggia e correnti d'aria, con l'apertura rivolta magari verso il muro e chiusa da una tendina e con tante, tante copertine calde...perchè i mici fanno tutti i figaccioni, ma poi, alla fin fine, in inverno, loro adorano dormire vicino ai termosifoni!!!!!


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 11:54   
anch'io ho avuto esperienze diverse, ora i gatti sono in casa, e non potrebbe essere diversamente, anche per il tipo di appartamento che abito, ma quando vivevo con i miei i gatti stavano fuori, in casa c'era il cane , che pure aveva una bella cuccia esterna....
ma così erano le abitudini di casa.....ogni tanto però qualche micio non tornava più, e non se ne sapeva più nulla. Ora non lo sopporterei.
Se però avrai tutte le accortezze che dici, sicuramente non ci saranno problemi, ricorda però di non fare il paragone con il micio dell'amico, ogni gatto ha una storia a sè, anche per la salute, come noi, del resto.

scusa una domanda, ma durante il giorno dove sta la micetta?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 09-11-2007 11:58 ]


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 13:45   
Di sicuro maxit e bracchetto ti han fatto un quadro completo, anche vero che roma non è fredda però le sue temperature van comunque giù , forse il periodo più critico è che la stai per far sterilizzare e quindi necessità di star dentro al caldo;
Molto spesso molti pensano che i gatti stan meglio fuori per visioni antiche della figura del gatto ma anche in antichità il gatto era il padrone indiscusso dei fienili e granai dei luoghi caldissimi perchè dovevan preservare dall'umido il cibo
e il gatto doveva protegger le case dai topi portatori di numerose malattie...
io stessa ho tre gatti che adorano star in casa ti posso assicurare solo se c'è il sole amano sdraiarsi all'aperto... qui sicuramente non verrai attaccato ma consigliato


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi