home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Collare... come fare? - Discussione n 14604 - PermaLink
   Collare... come fare?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 02:09   
Probabilmente è tutta una mia "fissazione" ma la piccola Maggie ha preso il mio tentativo di metterle il collare come un vero e proprio torto personale. Di per mio, credo di aver sbagliato momento visto e considerato che ho mosso il primo tentativo di cingerle il collo proprio nel giorno della sua prima vaccinazione.
Vado con ordine: ho scelto un collare semplice, di materiale sintetico, leggero e piccolo. Un simulacro di collare insomma. Appena agganciato la piccola ha preso a grattarsi furiosamente. Camminava scuotendo il capo e ogni dieci - se eravamo fortunati, spesso molto meno - passi si risedeva a terra e riprendeva a grattarsi furiosamente. Mi son detto: "Deve abituarsi, le passerà..." ma nulla. Dopo cinque o sei ore la situazione non era cambiata... anzi. Maggie era avvilita, stesa in terra, poco reattiva. Oltre a questo, indispettita dalla situazione, credo... o comunque incapace di concentrarsi, non è riuscita a fare i suoi bisognini nei soliti luoghi che utilizza da quasi un mese. Guaiva e si lamentava in modo stizzito e dopo quasi rassegnato. Intenerito le ho tolto il collare dicendo tra me "che importa... magari rirpoverò domani!". Solo dopo essersi liberata del collare Maggie, pur non tornando alla vispa attitudine che ha sempre avuto, è riuscita a liberarsi, preferendo invece dei soliti gabinetti personali che ha trovato all'esterno, il giardino di casa... luogo dove sporca solo in casi di assoluta - per lei - emergenza. Oggi ho provato a tenerle il collare in alcuni momenti (durante il gioco con la mamma che ancora frequenta quotidianamente oppure durante la pappa... sempre comunque quando è concentrata in altro) anche per quasi un ora di fila. Quando però cala l'attenzione sul resto e si acciorge del collae ricomincia il nervosismo, il grattarsi, l'apatia. So che questa è una situazione più o meno normale... ma esattamente come comportarmi tra le mille "scuole di pensiero" che si agitano sempre attorno al nuovo amico di un cucciolo?
Grazie infinite


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 09:11   
Ciao AleksKuntz e benvenuto tra noi. Non tutti i cani reagiscono allo stesso modo all'insegnamento del collare.. Devo dire che la tua cucciola non l'ha presa molto bene. Però la tecnica che stai usando è quella giusta, devi metterglielo un pò per giorno nei momenti in cui lei è presa da qualcosa che le piace, questo può essere giocare piuttosto che mangiare. La reazione può sembrarti brutta ma solo perchè non è abituata, si sente qualcosa che le da fastidio intorno al collo e cerca di toglierlo ovviamente senza riuscirci. Prova magari inizialmente a lasciarglielo per meno tempo e se vedi che a un certo punto sta tranquilla premiala con coccole e bocconcini. Con lei magari sarà un lavoro lungo ma va fatto per forza. Molto probabilmente troverai le stesse difficoltà poi col guinzaglio ma vedrai che pian pianino si fa. Ancora una cosa.. Quando le metti il collare e lei fa quel che fa non la guardare, ovvio controllala con la coda dell'occhio mica che fa qualche danno ma non la guardare, fai finta che non stia succedendo nulla. Il fatto che tu la guardi è un rinforzo per lei positivo, lei si dimena e gratta, tu la guardi=lei ha richiamato la tua attenzione.
Ricorda che deve essere sempre il contrario.. Facci sapere


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 09:18   
Io metto sempre la zampa nei post degli altri (scusate), ma leggendo di Maggie ho fatto il confronto con Tina che anche lei quando le metto la pettorina si dimena come una pazza, però credo che per lei sia sintomo di gioia, in quanto ha capito che: pettorina=uscire. Però anche se è felicità la situazione è quasi comica...io lotto per metterla, mentre lei salta come una pazza! (per capirci, il mio compagno non riesce a mettergliela)
Pazienza e perseveranza Aleks...'sti cuccioli sono bimibi e la tua è proprio piccola ancora


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 09:23   
anch'io con Sofia i primi giorni ho avuto problemi, faceva come la tua, io ho cominciato mettendo il collare in casa 10 minuti, poi lo toglievo, e poi ovviamente quando uscivo, appena collegano collare=uscite=amici pelosi=gioco, è fatta, dopo pochissimo mi vedeva il collare in mano ed era felice, abbi un po' di pazienza, all'inizio con queste piccole pesti è una fatica far tutto.
Una carezza alla piccola peste


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 09:38   
Ciao, anche la mia sharon aveva preso male il guinzaglio..aveva il terrore e tanta paura...abbassava la coda e tremava.
Allora ho adottato un metodo, forse stupido, ma comunque ha funzionato immediatamente...ho messo il guinzaglio ad un peluche e ho iniziato a farle vedere che passeggiavo il peluche al guinzaglio...l'ho fatto per un bel po' di tempo...Sharon osservava incuriosita..poi le ho detto di provare..e credimi da quel momento si è abituata e non ha avuto paura.
Ciao


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 09:41   
@Sharon sei un mito!!!!! Fantastica l'idea del peluches



0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 13:19   
ciao e benvenuto..innanzitutto..chiunque passa di qui è obbligato a mettere..foto del peloso in questione eh si si è un pegno da pagare per il nostro consulto
dunque..ripenso ai primi approcci con jago e tommi..odio..profondamente odio per qualunque cosa cingesse il collo..si nascondevano in casetta e guai a tirarli fuori..offesi da questo laccio che cingeva il collo.. allora con pazienza glielo toglievo e rimettevo il giorno dopo per 10 minuti..al levarglielo associavo un biscotto (sono golosoni i miei..oramai so come prenderli e faccio fare quasi tutto ciò che voglio )
sono andata avanti cosi per una settimana..ora posso lasciare a tommi il collare tutto il giorno senza storie anche se siccome ho tanto spazio esterno a disposizione preferisco lasciarlo libero senza collare..glielo metto solo se li porto in giro..
con jago il discorso è diverso..essendo piccolo il collare era troppo grande..ho provato anche con quelli riducibili ma riusciva a toglierselo (è un clown nato .. )
allora come rimedio adotto la pettorina ..e qui inizia il bello..preparati a ridere
inizialmente per i primi 5 minuti (e non c'è verso di fargli cambiare idea) inizia ad alzare la zampa anteriore e correre come per farti capire che ha male.. se non gliela togli e vede che non ha ottenuto nulla con la farsa si stende mogio mogio in cuccia a mo' di cane trattato..da cani!! sguardo da pesce lesso e moribondo ma io cerco sempre di rendermi irremovibile quindi dopo 10 minuti sa che se vuole uscire (e lo vuole sempre ) si "risveglia" e torna la peste..
pensa che un giorno l'ho portato a casa dai miei e ha iniziato la sceneggiata.. zampa alta.. mogio triste ed abattuto..
mi sono sentita dire che lo tratto male e allora sai che ho fatto? ho detto: ora assisterete al miracolo della guarigione improvvisa ..tolto la pettorina..dopo un secondo ha iniziato a saltare su tutte e quattro le zampe
ma ..non ha lo sguardo da clown sta peste???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Robbi il 31-10-2007 13:22 ]


Allegati :  DSCF0129_[800x600].jpg   
0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 14:18   
...Certo che questo Jago ha proprio una faccina simpatica! Scommetto che è davvero un mattacchione arzillo e spassoso!

Con la piccola cercherò di procedere gradatamente con l'abituarla progressivamente alla presenza di questo scomodo intruso. Quello che mi preoccupava era vederla grattarsi in ogni momento e non riuscire nemmeno a camminare... concentrata sul tentativo continuo di liberarsi della costrizione. Senza contare che non si liberava più fuori nemmeno a pagarla o pregarla. Speriamo vada meglio facendo poco per volta. Vi tengo informati eh!
Nel frattempo rispondo immediatamente all'appello e pago il pedaggio dovuto...
qui sotto la piccola Maggie


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 14:42   
Troppo BELLA!!!
Con quel musino dolce....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 17:15   
@ yago


@ maggie

stupendissimi
la piccola maggie fa i capricci , è piccina
Ci vuole solo pazienzaaaaaaaaaaa
hai provato biscottino + premio collare/ e viceversa
se non cede ,tieniglielo fisso anche in casa,morbido e lento che non la strozzi ,ma che non se lo tolga , ci fara' l'abitudine come noi alle scarpe o all'orologio al polso
dalle un bacio


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi