home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Maya e l'allergia alimentare - Discussione n 14450 - PermaLink
   Maya e l'allergia alimentare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Mayamerola

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 10:38   
Ciao a tutti, mentre cercavo alcune informazioni sulle allergie alimentari dei cani, ho trovato questo sito così mi sono iscritta.
La mia cagnetta si chiama Maya ha 1 anno e da poco ha sviluppato un'intolleranza a qualche alimento.
Il veterinario mi ha consigliato una mono alimentazione. Non sono convinta per il semplice fatto che si tratta di una cosa molto lunga e Maya non fa altro che grattarsi...
Se qualcuno ha qualche altro consiglio, è ben accetto.
Ciaoooo


0 
 Profilo
oli

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 11:04   
benvenuta!! hai fatto molto bene ad approdare qui
se la tua Maya sta seguendo questa nuova dieta e si sta continuando a grattare, mi viene da pensare che anche questo alimento non le faccia troppo bene. l'hai fatto notare al vet.? in commercio esistono dei cibi che sono pensati apposta per le allergie e le intolleranze, ma alle volte è necessario trovare quello più indicato. il veterinario le ha fatto una visita specifica o delle analisi per capire che si tratta di intolleranza? a che cosa è intollerante? scusa per tutte queste domande!
Oli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oli il 28-10-2007 11:05 ]


0 
 Profilo
Mayamerola

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 11:19   
Ciao Oli grazie per la tua risposta e per il benvenuto.
Cmq si, il veterinario le ha fatto le analisi e sono risultati i valori del fegato alti.
proprio non me lo spiego....anche perchè maya mangia benissimo, meglio di me.....



0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 11:37   
ciao!
forse la sezione più adatta è quella di salute e benessere cane, aspettiamo che qualche moderatore ti sposti il post!
qui ci sono tanti utenti che hanno i pelosi con le allergie, purtroppo scoprire l'alimento che causa allergie richiede molto tempo ed una dieta specifica!
all'inizio si comincia dando crocche che escludono determinati alimenti, si dovrebbe in primis eliminare il pollo come alimento principale, e passare all'agnello o meglio ancora al cervo..ci sono crocche di marche specifiche..io uso , anche se la mia cagnolina non è allergica, le crocche burns, non contengono additivi e sono pensati x cani allergici..evita cmq per ora il pollo!
ci presenti Maya?
benvenute sul forum!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 28-10-2007 11:38 ]


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 11:42   
La mia Peggy soffre di intolleranze alimentari e anche lei si grattava perchè le si formavano delle crosticine sulla pelle.
Il veterinario ha tolto tutti gli alimenti e ha dato da mangiare EP di Eukanuba o comunque alimenti a base di pesce e niente altro.
Ci sono esami allergologici specifici da fare. Il costo è di circa 100 euro ma ti viene detto con certezza quale è l'alimento che provoca l'intolleranza.
Peggy è intollerante alla carne rossa ad esempio.



0 
 Profilo
VanePluto

Registrato dal: 11-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 13:53   
Ciao! anche Pluto soffre di intolleranza...soprattutto verso il pollo e carne rossa.
Secondo me sono gli ingredienti che mettono all'interno dei croccanti...tutti scarti e farine....
noi ne abbiamo provate tante tante...siamo stati un periodo con purina HA a base di soia ed è guarito completamente.
Molti veterinari consigliano la forza10 ma Pluto non se la mangia e ne abbiamo provate di tutte e secondo me non è il più buono come tipo di croccante.
Secondo me a parte gli esami (che per esempio il nostro vet non ci ha fatto fare nonostante pluto abbia avuto sia eczemi che otiti perenni) dovresti cambiar tipo di croccante!!! l'eukanuba oltre ad essere una di quelle aziende che effettua sperimentazioni per i suoi croccanti non è mai stata consigliata come alimento per "guarire"...secondo me dovresti orientarti o sulla purina HA o sulla Burns o sulla forza10 (se proprio te lo dicono), ma lascerei stare l'eukanuba e anche la hill's (questa l'abbiamo provata proprio per le intolleranze ma a pluto non piaceva non so quanto possa aiutare come croccante)....senti un altro parere del veterinario soprattutto se continua a grattarsi!!! Pluto dopo una settimana con HA già i sintomi erano diminuiti e dopo circa un mesetto era guarito!


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 14:23   
anche a me eukanuba non sconfiffera, ma a Peggy ha fatto solo che bene. non so come fa a mangiarla: ha un odore terribile. preciso che mangia l'umido e non le crocchette.
non si tratta di alimento per guarire, nessuno ha mai detto detto questo e non capisco come lo possa affermare VanePluto!
qua ognuno racconta la propria esperienza con gli esiti!
il mio cane sta bene con questo alimento: che devo dire? devo cambiarlo perché ci sono voci in giro? sono forse matta? se troverò qualcosa "forse" lo proverò ma fino a quando sta bene non ho motivo alcuno di cambiare.
In assoluto credo che il miglior consiglio sia quello di trovare l'origine facendo gli esami che fortunatamente esistono!!!!
Andando a tentativi si perde solo tempo!


0 
 Profilo
VanePluto

Registrato dal: 11-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 21:09   
io riporto solamente la mia esperienza e soprattutto ciò che mi consiglia il mio veterinario...la prima cosa che mi disse per guarirlo dagli eczemi e le otiti è di prendere un mangime tra quelli da lui indicati per almeno 2 mesi di dieta con quell'alimento in più in caso di eczemi anche antibiotico.
In questo caso si parla di croccanti per far "guarire" il cane da quelle conseguenze avute da una "cattiva" alimentazione.
Infatti esempio con purina HA Pluto è guarito dalle otiti e non ci ha sofferto più...poi l'abbiamo cambiato per altri motivi.
Ovvio è che se il cane si trova bene con un certo tipo di croccanti non cambiarli e soprattutto se utilizzi un croccante "curativo" di rimanere con quello piuttosto che provarne tanti (provare solo se con quel croccante nonostante fosse proprio per intolleranze o altri problemi non ci siano risultati) e far star male il cane.
In più il mio veterinario mi disse che una volta che Pluto fosse guarito effettuare dei tentativi anche con il cibo casalingo per vedere quale alimento fosse quello "incriminato".
Ognuno poi fa come vuole e soprattutto segue il suo veterinario di fiducia.
Però tra le tante marche l'eukanuba non l'ho mai sentita come "consiglio da parte di veterinario" per aiutare e poi far "guarire" il proprio cane dalle conseguenze apportate da altri tipi di croccanti e/o alimentazione sbagliata.

Ripeto, poi ognuno ha la propria esperienza.


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 22:34   
Eukanuba EP formula UMIDO. mangia questo. che devo fare? sta bene. ha smesso le crosticine e non ho più visto otiti. lo mischio con verdura a volte e poi mangia frutta e sta bene. a volte le do del pesce fresco (nel senso che quando ne prendo per noi ne esce sempre almeno un pasto anche per lei).
la mia - oltre che croste e otite - aveva anche delle crisi gastroenteriche con a volte sangue nelle feci!
Vorrei cambiare ciò che mangia perchè dentro di me non mi piace, ma tentare non è semplice e poi non è detto che lei accetti!



0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 23:05   
Ma Maya che cibo mangia adesso? Casalingo o industriale?
Se mangia l'industriale ci dici che marca?
A volte sono proprio le marche "meno buone" che fanno venire intolleranza.
Come ti dice Minnie però fra i tanti alimenti i cibi che provocano meno intolleranza sono agnello, cervo e pesce, nonchè le patate.

Facci sapere!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi