home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  troppo contenta? - Discussione n 14433 - PermaLink
   troppo contenta?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 12:03   
ma secondo voi la mia bassottina Sofia è troppo emotiva? mi spiego... quando ad esempio torna a casa mio papà dal lavoro, la lascio uscire in cortile epchè altrimenti mi sfonda la porta.. ed eccola là... che ti fa la pipì! prima pensavamo..perchè è piccola.. ma ora ha 4 anni.. è normale?




0 
 Profilo
Simone87

Registrato dal: 21-10-2007
| Messaggi : 149
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 13:00   
Nei cani piccoli penso sia normale,a 4 anni invece penso sia ormai la forza dell'abitudine.
Anche la mia Asia da piccola non appena tornavo da scuola aveva il vizio di sfondare il portone per uscire e fare la pipì. Crescendo però il vizio se lo è tolto.
Comunque va bene così,almeno non ti sporca in casa!

Un bacio a Sofia!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 17:01   
Ciao!
La mia Sole ha 13 mesi, per un periodo non si emozionava più (almeno con noi ha smesso)ma continua a farlo se entrano in casa persone estraneee..è dolcissima perche' fa le feste e poi si emoziona, soprattutto se chi entra comincia a vezzeggiarla e carezzarla..se non la calcolano non si emoziona
spero le passi, perchè quando arrivano persone in casa stiamo a pulire i laghetti....
ma come si fa a rimproverarli? sono di una dolcezza unica!




0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 18:30   
anche Sofia quando era piccola si emozionava con tutti, ora solo con noi della famiglia se gli si fa un complimento, con gli estranei è abbastanza aggressiva (purtroppo)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 20:42   
per aggressiva cosa intendi ?


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 09:35   
hemm... abbaia insistentemente da "cattiva". allora la prendo in braccio, perchè se la lascio per terra gira attorno all'estraneo continuando ad abbaiare e sinceramente ho paura che morda.
quando ce l'ho in braccio però non si lascia neppure avvicinare da chi non consoce, questo quando siamo a casa.
quando andiamo a fer le passeggiate se c'è una persona che le viene vicino per farle un complimento ha paura e mi salta in braccio...
so che la razza (bassotto a pelo duro) non è delle più mansuete, ma non capisco perchè ha questi atteggiamenti.... qualche consiglio? e pensare che con noi della famiglia è un continuo di coccole e baci....


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 16:48   
Quello che racconti lascia supporre che la sua sia aggressività per paura. Il fatto che quando siete fuori ti salta in braccio ne è una prova. Invece a casa si sente più sicura, soprattutto quando la prendi in braccio e si sente in grado di avere un atteggiamento ostile e aggressivo, tanto sa che non potrebbe capitarle niente. Può darsi che sia anche per difesa del suo territorio, però sicuramente la paura degli estranei c'è...
Bisognerebbe provare a farla rimanere a terra quando c'è qualcun altro, magari andando per gradi e premiandola quando sta tranquilla, ma senza proteggerla prendendola in braccio, però so che non è facile e che la paura che morda qualcuno rimane..



0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 18:21   
il problema è proprio che temo possa mordere... ha proprio l'atteggiamento... "ti arrivo da dietro e ti azzanno una caviglia" ! non si avvicina agli estranei, ma pur essendo piccolina ha dei bei denti!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:04   
forse sono anche troppe coccole e baci la piccola ormai ha imparato queste cose...forse dovreste cercare di reimpostare il vostro rapporto, cercando di farla stare da un punto di vista gerarchico al proprio posto


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:40   
calcola poi che quando la prendi in braccio le si scatenano due tipi di sentimenti, la sicurezza, perchè si sente protetta da te, e l'istinto di protezione dato lo spiccato senzo di possesso e territorialità delle femmine, e sicuramente quando è in braccio sarà molto più portata a tentare di aggredire chi si avvicina, piuttosto che quando sta a terra, e specialmente per i cani di piccola taglia, questa è un comportamento abbastanza diffuso.
dovete avere pazienza e cercare di reimpostare il rapporto che avete con lei, sicuramente una componente di timidezza e paura c'è in lei, a prescindere dai vostri comportamenti, diciamo che fa parte della sua natura e del suo carattere, ma voi, con determinati atteggiamenti specialmente protettivi nei suoi confronti, purtroppo l'avete accentuata, piano piano dovreste riabituarla al contatto con la gente, evitando il più possibile di proteggerla e di prenderla in braccio quando ci sono estranei, lasciate piano piano che si abitui e impari a cavarsela da sola, evitando almeno finchè non si è abituata e rafforzata psicologicamente, a farla toccare da persone che lei non conosce.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi