home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  COLLARE ELISABETTIANO, DEVO PROPRIO METTERGLIELO? - Discussione n 14155 - PermaLink
   COLLARE ELISABETTIANO, DEVO PROPRIO METTERGLIELO?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
labradorina2007

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 16:44   
Salve a tutti, è un po' che non entro nel sito, non ho tempo!
Maia, la mia cucciola labrador di 7 mesi venerdì scorso (12/10) è stata sterilizzata, mi avevano consigliato di metterle il collare elisabetta ma non l'ho fatto perchè è una tortura per il cane.Il taglio che ha nella pancina è circa 8 cm. e a distanza di una settimana è per metà rosa e per metà, dove arriva a leccarsi, un po' rosso.Lunedì dovrei andare a toglierle i punti ma mi sembra presto per via del rossore.
Qualcuno sa dirmi se devo proprio metterle quel collare, oppure aspettare qualche giorno in più a togliere i punti ?
Ciao, grazie.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 17:03   
Ciao, se ti hanno detto di metterlo probabilmente un motivo c'era e cioè che non si deve leccare..
Quello che posso dirti è che anch'io l'ho usato per Luna e non è assolutamente una tortura.. Fanno un pò fatica all'inizio per via delle misure (se vuoi puoi mettere del nastro isolante nero sul contorno del collare così il cane riesce a vedere dove finisce..), però ti assicuro che possono bere, mangiare e dormire col collare non succede nulla.. Solo non devi impietosirti per i versi iniziali..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 19-10-2007 17:04 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 17:10   
meglio il collare e i punti guariti e asciutti che nessun collare e i punti mal saldati o infiammati una carezza alla labradorina


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 17:49   
mi associo al coretto, mettiglielo, non è poi così fastidioso, è comunque è utile, le impedisce di strapparsi i punti e inoltre leccandosi, la ferita si rimargina più lentamente, magari se ti dispiace lasciarglielo sempre, lo puoi levare quando hai la possibilità di controllarla, e glielo rimetti se devi uscire o non la puoi controllare


0 
 Profilo
labradorina2007

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 18:01   
Non l'avevo messo perchè so per certo che alcuni veterinari non lo fanno mettere, la mia collega con la sua cagnolina non l'ha usato e non è successo nulla.
Comunque stasera la farò vedere al veter. e se proprio dovrò glielo metterò.


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 18:19   
ciao, a me pure avevano prescritto quel collare..qui dove vivo io..a Napoli il veterinario non me lo ha prescritto.
Io ad ogni modo non l'ho mai utilizzato per la mia piccola..anch'io credo sia una tortura in più..però io stavo 24 ore su 24 a controllarla anche la notte...se puoi fare così, puoi evitare di metterlo.
Ciao


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 18:31   
Scusate ma perché parlate di tortura? Purtroppo ai cani non si può spiegare che leccarsi è dannoso, loro per istinto lo fanno e complicano a volte in modo grave una guarigione altrimenti rapida e tranquilla..
Come giustamente ha detto Sara, non impietosirti di fronte ai primi lamenti del cane, gli passa in un attimo e poi torna a fare le cose di sempre. Quando per la prima volta misi il collare a Birillo, volle uscire di casa e non si fece vedere fino al mattino dopo... L'indomani però era il labrador di sempre, felice e giocoso come se il collare non l'avesse più


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 18:50   
Mi aggingo anche io con la mia esperienza. Io lho usato già due volte per il mio Bobo e per lui non è stata affatto una tortura, addirittura con il collare riusciva pure a bere!!! Certo la prima mezzora si chiedeva cosa fosse quell'arnese ma poi non ci ha più fatto caso. Cavoli, certo che è necessario dopo un intervento: i punti non vanno assolutamente leccati!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 18:53   
Tah-dah!!! Proprio oggi ho scoperto (probabilmente l'acqua calda!! ) che esistono dei collari alternativi all'elisabettiano, sono praticamente dei collaroni che si gonfiano a mò di salvagente intorno al collo del cane. Logico che non darà il fastidio dell'elisabettiano perchè non vedrà niente ma non potrà neppure piegare il collo verso le zone basse perchè troverà l'impedimento del rigonfiamento. Potrà bere e mangiare senza sembrare un aspirapolvere e l'ingombrò sarà minimo....
Che ve ne sembra???????

N.B.: non è una mia scoperta... poi vi dico anche di chi è.. eheheh!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 19-10-2007 18:53 ]


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 19:51   
4 anzi 5
e mai messo ...però non si sono neanche leccate cmq c'è uno spray che si può mettere sulla ferita se si arrossa ... ma lo deve valutare il vet.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi