home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  SOS - Discussione n 14081 - PermaLink
   SOS

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 10:11   
ti ho mandato il mex privato richiesto.
secondo il modesto parere, e non solo, non bastano esami del sangue ed eco per diagnosticare un tumore come il linfoma.
occorrono una serie di cose in più come citologia, istologia per arrivare alla diagnosi, poi una serie di altre cose per determinare come affrontarlo e se affrontarlo.



0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 11:23   
Hai ricevuto risposta alla tua mail?
Novità?
Come sta il piccolo?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 12:55   
mi dispiace tanto, speriamo che si risolva tutto per il meglio, intanto tiro su il post, cosi lo vede anche il vet max 68 e ti può dare un'ulteriore consiglio, un bacio al piccolo


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:36   
ciao , ti voglio dire che Al è un medico veterinario e ti ha dato delle indicazioni
poi ho letto che hai avuto delle info circa vet oncologo

non mollare ,prima di qualsiasi decisone cerca un parere in piu ' al tel o via e mail almeno


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 14:15   
[QUOTE]
17-10-2007 alle ore 23:31, AAAiuto wrote:
salve,
ho 23 anni e sono fortemente preoccupata per la situazione clinica del mio cane.
è uno yorkshire di taglia media ha 10 anni e da circa 25 giorni sono cominciati a comparire dei bozzi sul suo corpo. Prima solo uno sulla schiena poi numerosissimi e concentrati sotto il collo.
il veterinario gli ha fatto delle analisi e ha concluso che non aveva nulla di grave se non un leggero soffio al cuore dovuto all'età avanzata del cane. mi ha dato quindi delle compresse per il cuore ma lasciandomi perplessa sui bozzi. Dopo un paio di giorni in cui non vedevo ne miglioramenti anzi i bozzi sono cominciati a comparire anche su zampe e testa, l'ho portato da un'altro veterinario. questo l'ha tenuto mezza giornata nel suo ambulatorio gli ha rifatto le analisi e ha concluso che si tratta di linfoma canino, che non è allo stato avanzato ma gli restano 2 o al massimo 3 settimane di vita. mi ha mostrato le foto di alcuni cani che avevano lo stesso male e mi ha spiegato che col tempo questi"bozzi" compariranno anche negli occhi etc.. dall'ecografia risultava che questi linfonodi erano anche vicino al cuore e mi ha consigliato di sopprimerlo anche perchè già stà soffrendo dato che si affanna subito, respira male e non riesce a deglutire e da ieri mangia solo omogeneizzati. gli ha prescritto delle compresse di cortisone per cercare di sgonfiare questi linfonodi e per farlo star meglio.
vi lascio immaginare la mia preoccupazione, la paura e il senso di impotenza. io amo il mio cane profondamente sapevo che prima o poi l'avrei perso ma non cosi, non in questo modo. non voglio che soffra ma al contempo vorrei averlo il più possibile con me! so che magari avreste bisogno di altri dati, analisi o quant'altro, anzi scusate se non sono stata abbastanza chiara ma vorrei tanto un vostro parere o anche a chi rivolgermi per avere maggiori informazioni sui linfomi.
spero di avere presto una risposta anche perchè sono molto in ansia.
scusate lo sfogo.
Vi prego di contattarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.

[/QUOTE]

Aspetta e non disperarti ancora. Vediamo di mettere un pò di ordine alle varie possibilità.
Il sospetto diagnostico può essere emesso con la sola citologia e con un esame dello striscio ematico dove possono essere visualizzati dei linfociti immaturi. In quest'ultimo caso vuol dire che questo tumore ha infiltrato tutti gli organi compreso il midollo osseo.
Quello che devi fare adesso è confermare il sospetto e tipizzare che tipo di linfoma (GRADO) è presente e quanto è esteso (rx torace, ecoaddome), tutto questo si chiama STADIAZIONE del tumore. E' fondamnetale.

Devi rivolgerti a colleghi che trattano abitualmente di oncologia.

Personalmente non sopprimerei mai un cane con linfoma se avesse delle possibilità di andare avanti per mesi o anni dignitosamente.
Se di linfoma quindi si tratta, la prognosi è infausta in tempi più o meno lunghi, questo deve essere chiaro al proprietario.
Le aspettative di vita senza chemioterapia sono nell'ordine di circa un mese, con la chemioterapia a seconda del tipo di linfoma possiamo avere delle aspettative anche superiori ad un anno.




0 
 Profilo
AAAiuto

Registrato dal: 17-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 00:43   
il mio tesoro non ce l'a fatta.....mi ha lasciata giovedi 18 alle 14:00.......la cosa che mi fa più male oltre al fatto di non poterlo più stringere a me è che quando è successo non ero con lui...l'ho lasciato solo nel momento più importante..mi sento cosi in colpa........
vi ringrazio per il sostegno e per l'aiuto che mi avete dato...grazie


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 08:01   
nn sentirti in colpa...nn ne hai..
mi dispiace tantissimo per il tuo piccolo, ti siamo tutti vicini e comprendiamo il tuo dolore..



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.803 Secondi