home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sono molto preoccupata per il mio piccolo - Discussione n 14060 - PermaLink
   sono molto preoccupata per il mio piccolo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
mavi

Registrato dal: 23-09-2005
| Messaggi : 141
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 12:17   
un saluto a tutti. sto veramente giù perchè il veterinario mi ha detto che tequilino ha metastasi alla trachea a causa del carcinoma squamoso. Lui mangia regolarmente, a volte ha un respiro strano. che succederà? chi può dirmi qualcosa? anche se io ho sentito solo un linfonodo al lato del collo gonfio, ma al centro del collo non sento niente.sempre il veterinario mi ha detto di somministrare le pillole di cortisone. un a tutti e, come sempre, grazie.


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 12:43   
purtroppo nn posso aiutarti...ma il veterinario come vuole procedere?cosa ti ha detto?Nn c'è cura?
Benvenuta...anche se in cattive circostanze..


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 12:52   
[QUOTE]
17-10-2007 alle ore 12:17, mavi wrote:
un saluto a tutti. sto veramente giù perchè il veterinario mi ha detto che tequilino ha metastasi alla trachea a causa del carcinoma squamoso. Lui mangia regolarmente, a volte ha un respiro strano. che succederà? chi può dirmi qualcosa? anche se io ho sentito solo un linfonodo al lato del collo gonfio, ma al centro del collo non sento niente.sempre il veterinario mi ha detto di somministrare le pillole di cortisone. un a tutti e, come sempre, grazie.
[/QUOTE]

Perchè parli di metastasi? Dove è/era localizzato il tumore primario?


0 
 Profilo
mavi

Registrato dal: 23-09-2005
| Messaggi : 141
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 12:57   
a fine maggio il piccolo è stato operato sotto il labbro perchè aveva una cisti. fatto esame istologico è risultato carcinoma squamoso a basso indice mitotico. sta di fatto che allo stesso punto in cui è stato effettuato l'intervento si è riformato e, in loco, è presente una ulcerazione a volte sanguinante, che aumenta di dimensione. nell'ultima visita il veterinario palpando ha sentito metastasi alla trahcea. In realtà ciò che invece ho sentito io è un gonfiore al lato del collo. Lui mangia regolarmente, ma quando si agita il respiro è strano.


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 13:09   
[QUOTE]
17-10-2007 alle ore 12:57, mavi wrote:
a fine maggio il piccolo è stato operato sotto il labbro perchè aveva una cisti. fatto esame istologico è risultato carcinoma squamoso a basso indice mitotico. sta di fatto che allo stesso punto in cui è stato effettuato l'intervento si è riformato e, in loco, è presente una ulcerazione a volte sanguinante, che aumenta di dimensione. nell'ultima visita il veterinario palpando ha sentito metastasi alla trahcea. In realtà ciò che invece ho sentito io è un gonfiore al lato del collo. Lui mangia regolarmente, ma quando si agita il respiro è strano.
[/QUOTE]

Le metastasi non si diagnosticano alla palpazione, ma mediante l'istologia.
Anche la citologia in questi casi può comunque esserci di un qualche ausilio, ovvero deve essere confermato che la recidiva presente sul labbro è sempre dello stesso tumore asportato in precedenza.
Quando si asporta un tumore nella richiesta dell'esame istologico vanno rischiesti esplicitamente la valutazione dei margini chirurgici, che nel caso sfortunato fossero contaminati da cellule tumorali significa che il cane deve essere sottoposto a nuovo intervento per asportare una porzione di tessuto maggiore. Nella stessa sede vanno eseguiti citologie dei linfonodi satellite o la diretta asportazione degli stessi per poterli valutare istologicamente.
Se adesso c'è un linfonodo aumentato di volume può essere eseguito un citologico di questo e valutato attentamente alla ricerca di cellule tumorali estranee al linfonodo.
Infine una radiografia della regione del collo e del torace in doppia proiezione completerebbero il quadro. Per la biopsia delle eventuali metastasi (richiede un'endoscopia in anestesia generale), non la prenderei in considerazione nel caso venissero trovate cellule tumorali nel linfonodo.


0 
 Profilo
mavi

Registrato dal: 23-09-2005
| Messaggi : 141
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 13:28   
il mio veterinario non vuole operarlo.perchè dice che il carcinoma squamoso, cmq, si riforma. ma per fare un citologico del linfonodo si effettua anestesia? in ogni caso se il linfonodo dovesse contenere cellule tumorali, che prognosi c'è?


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 14:00   
per l'esame citologico non c'è anestesia.


0 
 Profilo
mavi

Registrato dal: 23-09-2005
| Messaggi : 141
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 14:11   
grazie veramente del tuo interesamento. mi sento un pò più tranquilla. Del resto, avevo immaginato che non è possibile individuare metastasi con la palpazione. grazie ancora, ti faccio sapere


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:56   
Ciao Mavi, mi spiace per il piccolo Tequila...ma appunto come si fa a fare una diagnosi solo visitando il cane...queste cose accadono spesso purtroppo..continuo a non capire il perchè alcuni veterinari preferiscono dare le diagnosi senza accertamenti.
Fai il citologico, ma io cambierei veterinario nel contempo.
Stai su!!
Baci al piccolo


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 17:40   
[QUOTE]
17-10-2007 alle ore 13:28, mavi wrote:
il mio veterinario non vuole operarlo.perchè dice che il carcinoma squamoso, cmq, si riforma. ma per fare un citologico del linfonodo si effettua anestesia? in ogni caso se il linfonodo dovesse contenere cellule tumorali, che prognosi c'è?
[/QUOTE]

Ma è stato confermato quanto meno dalla citologia che sul labbro è presente un quadro citologico compatibile con un carcinoma squamo cellulare?
Il discorso dei margini chirurgici operatori lo hai capito? Sono stati eseguiti?
Il linfonodo era stato valutato o asportato prima di eseguire il primo intervento chirurgico?
E' stata fatta la STADIAZIONE DEL TUMORE prima di sottoporre il cane ad intervento chirurgico?

Se la risposta è no a tutte queste domande sono molto perplesso.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi