home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Gli speroni sono un problema? - Discussione n 14015 - PermaLink
   Gli speroni sono un problema?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 11:07   
Easy ha purtroppo gli speroni nelle zampe posteriori, quando era piccola non glieli hanno levati. Ero d'accordo con la veterinaria per toglierglieli durante la sterilizzazione ma ora purtroppo i miei sono un pò contrari a questo e quindi probabilmente non si farà. Mi chiedo a parte il fattore estetico che poco mi interessa possono portare problemi? C'è pericolo che possa farsi male prendendo dentro da qualche parte? Non so se è il caso di farle un'anestesia solo per quello se non danno problemi. Fatemi sapere


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 11:58   
ciao, in realtà non è obbligatorio levarli, di solito si fa quando è proprio necessario, ossia se danno fastidio, il pericolo potrebbe essere che magari si possono accidentalmente strappare, incastrandosi da qualche mentre corre, però forse è più un pericolo che corrono i cani da caccia, cmq, se dovessi accorgerti che gli danno fastidio o possono costituire un problema per il cane, lo puoi fare anche dopo, perchè è un'intervento che puoi fare a qualsiasi età del cane. bacetti a Easy


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:01   
E' quello che ho paura io.. Che possa strapparseli..
Se fosse possibile vorrei evitarlo questo pericolo.. Però vorrei sapere se può succedere davvero..


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:04   
anche la Helly ha degli speroni che fan paura (come d'altronde tutte le altre unghie)... ma il mio vet ha detto di tenerli solo sotto controllo ed eventualmente di spuntarli o limarli ogni tanto.

l'anno scorso la helly se li è accorciati da sola, mangiandoseli (tipo quando uno si rosicchia le unghie)


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:09   
????? ma scusa si è mangiata il cuscinetto????
Il problema non è l'unghia ma proprio il cuscinetto che è grosso e sporge parrecchio fuori..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:10   
non è detto che accada, cmq come operazione è proprio una stupidaggine, è come togliere un'escrescenza e credo si rimargini anche in fretta, cmq, poichè lo sperone è sempre sollevato da terra e l'unghia sullo sperone non ha la possibilità di limarsi naturalmente, avrà la tendenza a crescere e ricurvarsi su se stessa tipo uncino, e quello potrebbe essere pericoloso se si incastra da qualche parte, perciò cerca sempre di non fargliele crescere troppo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:16   
mi sa che abbiamo fatto un pò di confusione, stiamo parlando di due cose diverse, di solito per sperone si intende il cuscinetto posto in alto e lateralmente sulla zampe posteriori, ed è, come gli altri, munito di unghie, il cuscinetto invece posto dietro alle zampe anteriori, quello che io sappia non si leva, fammi capire bene che cuscinetto intendi, perchè non ho mica capito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 16-10-2007 12:17 ]


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:38   
io parlo dell'unghia...


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:41   
Di quelli posteriori. Quelli davanti non sono un problema li hanno tutti ma la differenza è che quelli davanti rimangono piatti invece quelli dietro sparano fuori.. tanto..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:53   
scusa, allora avevo capito male, no non penso ci sia da preoccuparsi tanto, penso che abbiano la stessa possibilità di ferisrsi tanto quanto i cuscinetti delle zampe, diverso dicorso è per lo sperone, che è quel dito di cui ti parlavo nei mess precedenti, quello purtroppo potrebbe diventare, per la presenza dell'unghia, molto più pericoloso, però è chiaro, se vedi che questi speroni di cui tu parli, dovessero dar fastidio al cane, specialmente quando si poggia a terra, allora valuta con il vet se è il caso di intervenire, ma non credo ci siano pericoli imminenti, io direi che più che pericolo potrebbe causarle solo fastidio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi